L'Avellino non va oltre l'1-1 a Barletta, dopo aver sciupato diverse occasioni da rete sullo 0-0, essere andato sotto di un gol, per poi pareggiare dopo appena un minuto con Palmiero.
Gara dai due volti, buono il primo tempo, così così la ripresa, con alcune fiammate a migliorare la qualità della prestazione.
COSA HA FUNZIONATO
LA QUALITA’ DI PALMIERO E LORES VARELA – L’ex Pescara gestisce palloni davanti alla difesa, l’ex Cittadella danza palla al piede tra le linee, nonostante la preparazione interrotta per un infortunio. L’Avellino del primo tempo ha convinto soprattutto grazie ai suoi elementi più tecnici. I due hanno costruito il gol del pareggio: Lores ha indotto De Marino all’errore, Palmiero si è avventato sul pallone vagante e ha freddato Paparella.
LA COPPIA BENEDETTI-MULE’ – Alla seconda partita in coppia di questo pre-campionato, hanno dimostrato di avere una buona intesa, contro un avversario di categoria inferiore, ma comunque ben strutturato. Soprattutto Benedetti può risultare un valore aggiunto sui calci piazzati.
PATIERNO – La scelta di inserirlo tra le note liete può sembrare avventata. È vero, un attaccante deve segnare, ha sbagliato un gol facile sotto porta, facendosi fermare da Paparella, che aveva provato a battere con un pallonetto. Ma è piaciuto il suo mettersi al servizio della squadra e del compagno di reparto, con finte, veli e palloni difesi spalle alla porta. Un attaccante deve fare anche questo.
COSA MIGLIORARE
LA SCARSA FREDDEZZA SOTTO PORTA – Cinque occasioni create in 18 minuti, 7-8 in totale nel primo tempo, altre 3 nella ripresa e solo un gol segnato (tra l’altro dopo averne incassato uno dal Barletta). Diverse situazioni di uno contro uno con protagonisti Marconi, Patierno, Lores Varela, Plescia e soprattutto i portieri avversari Paparella e Guido. I lupi hanno costruito e disfatto sotto porta. Difetti da cancellare in vista di partite sicuramente più importanti, quando sbagliare così tanto potrebbe significare perdere punti e partite.
TITO – Il neo-capitano biancoverde è andato in (leggero) affanno nelle poche sortite offensive del Barletta e non ha spinto mai sulla sua fascia, nel primo tempo. In un’occasione, sullo 0-0, è stato bravo Cancellotti a evitare il peggio.
L’AVELLINO DEL SECONDO TEMPO – Quando subentra la stanchezza (ed esce Palmiero) l’Avellino si lascia andare a continui lanci lunghi a scavalcare il centrocampo. È una situazione che si ripete dal Casalbordino a oggi: senza il regista titolare, l’Avellino decide di non giocare palla a terra e di sparacchiare palloni in avanti. Aggiungiamoci uno Sgarbi sottotono e un Plescia sciupone sotto porta (due errori gravi), nel secondo tempo le "seconde linee" hanno deluso (si è salvato solo D'Amico).
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Le pagelle


Altre notizie
- 19:21 Coppa Italia 2025-2026, ecco l'avversario dei lupi: agli ottavi possibile derby col Napoli
- 17:37 Serie B, il Brescia non si arrende: ricorso alla Corte Federale, playout ancora rinviati?
- 14:10 La Cavese pensa di rinnovare con Pezzella
- 13:00 Ritiro Avellino, ora in pole position c'è l'Abruzzo
- 12:20 Nuovo stadio Casertana, rottura tra D'Agostino e Ciuffarella: iscrizione a rischio?
- 12:00 Meta Catania, Juanra: "La spinta del nostro pubblico sarà importante"
- 11:30 Stadio Partenio-Lombardi, il Comune assegna le gare per i lavori
- 11:10 TMW - L'Avellino sarebbe interessato a un portiere della Fiorentina
- 10:42 Serie B, panchine caldissime: Pagliuca verso l'addio alla Juve Stabia, Entella-Gallo sarà divorzio?
- 10:11 Rappresentativa Under 16 di Lega Pro, 1-1 contro la Juventus: i lupacchiotti Frulio e Bianco titolari
- 09:45 Antonini dopo il -8 al Trapani: "Dobbiamo arrivare subito a 0, siamo sereni. L'Avellino ha vinto la C di 8 punti..."
- 09:10 Trapani, l'ironia di Antonini: "Ringrazio il nostro commercialista"
- 22:28 Cremonese-Spezia, nulla di fatto al primo atto: l'andata finisce 0-0
- 19:44 Trapani penalizzato e Antonini inibito. Ecco la decisione del TFN
- 19:32 TFN, che mazzata per il Brescia. Maxi penalizzazione e inibizione per Cellino
- 16:32 TFN, 14 punti di penalizzazione al Messina, 9 alla Triestina. Rinviata l'udienza del Foggia
- 15:46 Venezia, proseguono i piani di sviluppo del club: obiettivo tornare subito in serie A
- 14:30 Avellino, ecco il nuovo capo scout
- 14:00 Il Pitone torna "sui libri" per l'Uefa Pro ma non sarà un problema
- 13:07 Serie B in attesa ma bella! Trasferte impegnative e match affascinanti per i lupi
- 12:30 Questione rinnovi: Palmiero verso il prolungamento, per altri scatti "automatici"
- 12:10 Ritiro 2025, sopralluogo in mattinata in alcune località del centro Italia
- 11:50 Brescia, Cellino: "Ho paura di non riuscire a dimostrare che ho ragione, sentenza già scritta. Direi di no a una B a 22"
- 11:25 Avellino Youth, due calciatori convocati dalla rappresentativa Under 16 di Lega Pro
- 11:00 Motori: l’irpino Fred Ragno conquista il primo posto di categoria allo Slalom di Viggiano
- 10:30 In attesa del caso Brescia, questa sera la finale di andata dei playoff di B
- 10:10 Scandone, Sanfilippo: "Abbiamo fatto una partita sporca, tutta cuore e nervi. Ora ci prepariamo a questa gara decisiva dove nulla sarà scontato"
- 09:39 La Felice Scandone non delude e si prende gara 2. La qualificazione si deciderà in Puglia
- 21:55 Playoff Lega Pro, sarà Ternana-Pescara la finale: eliminate Cerignola e Vicenza
- 17:32 Campagna di fidelizzazione Branco a gonfie vele: superata quota 3.500
- 17:13 Caso Brescia, domani la sentenza del TFN. L'appello entro il 12 giugno: le ultime
- 16:53 Rastelli: "La voglia di allenare è enorme, possibilmente già da questa estate..."
- 13:35 Caso Brescia, Cellino trova l'accordo con l'Agenzia delle Entrate: obiettivo spostare la penalizzazione al prossimo anno
- 11:45 Avellino in ritiro al Nord Italia? Le possibili scelte dello staff biancoverde
- 11:15 Semifinali playoff di C, stasera le gare di ritorno
- 10:56 Sul taccuino di Aiello anche un giovane trequartista della Roma: ecco chi è
- 18:38 Abodi: "Playout di B? Meglio aspettare. Il dato fondamentale è che qualcuno ha sbagliato..."
- 17:51 Pazienza potrebbe continuare ad allenare al Sud: piace a due club di Lega Pro
- 16:30 D'Agostino: "Non saremo la vittima sacrificale in B. Ritiro? Non a Cascia, ma sempre verso nord. lavori stadio? Spero a breve". Su Rastelli e Pazienza...
- 15:55 Felice Scandone, contro Monopoli ingresso libero
- 15:50 Scandone, Sanfilippo: "Contro Monopoli toccherà a noi giocare la miglior gara sotto l'aspetto mentale"
- 14:15 Vavassori, aumenta la concorrenza in B: su di lui forte anche un'altra neopromossa
- 13:34 Focus - De Cristofaro, quale futuro? C'è una ipotesi per il mediano
- 13:00 Aiello a Firenze per "osservare" le final four. Quasi 3500 le tessere Branco
- 12:21 Avellino Basket, tripla conferma: restano Jurkatamm, Mussini e Lewis
- 11:50 Benevento, protesta dei calciatori contro il club: prove e denunce alla procura federale
- 11:32 Valzer delle panchine iniziato in Serie B: le ultime sugli allenatori
- 11:05 Di Tacchio: "Passai dall'Avellino alla Salernitana e ricordo che i tifosi non la presero benissimo"
- 10:30 Abbonamenti e biglietti potrebbero non bastare, si ripensa alla riapertura della Nord
- 10:18 Solofra, si separano le strade con il direttore Ansalone