Un modo nuovo di vivere il calcio, la partita, la trasferta, attraverso la Serie B per portare sempre più appassionati allo stadio, responsabilizzandoli e legandoli ai tesori culturali, paesaggistici, ambientali ed enogastronomici dell'Italia. Unire grandi potenzialità per creare ricchezza sociale e di conoscenza, saldando i rapporti tra calcio, territorio e rete produttiva.
Questo il principio che anima il progetto B Italia – piattaforma per la valorizzazione territoriale – presentato oggi, mercoledì 2 aprile, a Siena, presso il complesso museale Santa Maria della Scala alla presenza del presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, del sindaco di Siena Bruno Valentini e del presidente dell'Ac Siena Massimo Mezzaroma.
Abodi ha indicato l'obiettivo principale di questo progetto nella volontà di coniugare al calcio le nostre bellezze: "Riavvicinare la gente a questo sport dipende da noi. Dipende dalla qualità dei nostri impianti, dalla qualità dei nostri comportamenti, non soltanto sportivi, e dipende da quante cose positive riusciamo a collegare il calcio. Il progetto 'B-Italia' è un tentativo di collegare lo spettacolo sportivo con l'ambiente e il paesaggio, i tesori d'arte e la cultura, le tipicità e le qualità enogastronomiche dei nostri territori. Fino ad adesso il calcio si è contraddistinto qualche volta anche per pagine non propriamente nobili. Noi invece siamo convinti che ci siano tante opportunità per offrire delle pagine positive". Il sindaco Valentini ha detto che: "Il progetto 'B-Italia', voluto dalla Lega di Serie B punta sull'accoglienza, quindi non si limita, pur restando il loro core-business, a giocare e mostrare partite di calcio. Con questo progetto si punta ad ampliare l'accoglienza complessiva. Fra l'altro le città che sono organizzate intorno al campionato di Serie B rappresentano bene l'Italia che non si sente di Serie B, ma che vuole mostrare le sue eccellenze da tanti punti di vista, utilizzando anche le opportunità delle nuove tecnologie in termini di comunicazione, prenotazione e informazione".
Mezzaroma ha espresso il proprio apprezzamento per un progetto che è "meravigliosamente declinato per tutti i tifosi di calcio, giovani, meno giovani, uomini, donne ed è frutto di una Lega che produce".
B Italia sarà operativa dal campionato 2014/15 e presentata durante il varo dei calendari la prima settimana di agosto, quando attraverso un app e un sito, presente all'interno di quello della Lega e dei club associati, gli appassionati potranno costruirsi il proprio pacchetto, con tanto di alberghi, ristoranti, biglietti di viaggio, ingressi museali convenzionati e scontati, per seguire la propria squadra.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:37 Serie B, il Brescia non si arrende: ricorso alla Corte Federale, playout ancora rinviati?
- 14:10 La Cavese pensa di rinnovare con Pezzella
- 13:00 Ritiro Avellino, ora in pole position c'è l'Abruzzo
- 12:20 Nuovo stadio Casertana, rottura tra D'Agostino e Ciuffarella: iscrizione a rischio?
- 12:00 Meta Catania, Juanra: "La spinta del nostro pubblico sarà importante"
- 11:30 Stadio Partenio-Lombardi, il Comune assegna le gare per i lavori
- 11:10 TMW - L'Avellino sarebbe interessato a un portiere della Fiorentina
- 10:42 Serie B, panchine caldissime: Pagliuca verso l'addio alla Juve Stabia, Entella-Gallo sarà divorzio?
- 10:11 Rappresentativa Under 16 di Lega Pro, 1-1 contro la Juventus: i lupacchiotti Frulio e Bianco titolari
- 09:45 Antonini dopo il -8 al Trapani: "Dobbiamo arrivare subito a 0, siamo sereni. L'Avellino ha vinto la C di 8 punti..."
- 09:10 Trapani, l'ironia di Antonini: "Ringrazio il nostro commercialista"
- 22:28 Cremonese-Spezia, nulla di fatto al primo atto: l'andata finisce 0-0
- 19:44 Trapani penalizzato e Antonini inibito. Ecco la decisione del TFN
- 19:32 TFN, che mazzata per il Brescia. Maxi penalizzazione e inibizione per Cellino
- 16:32 TFN, 14 punti di penalizzazione al Messina, 9 alla Triestina. Rinviata l'udienza del Foggia
- 15:46 Venezia, proseguono i piani di sviluppo del club: obiettivo tornare subito in serie A
- 14:30 Avellino, ecco il nuovo capo scout
- 14:00 Il Pitone torna "sui libri" per l'Uefa Pro ma non sarà un problema
- 13:07 Serie B in attesa ma bella! Trasferte impegnative e match affascinanti per i lupi
- 12:30 Questione rinnovi: Palmiero verso il prolungamento, per altri scatti "automatici"
- 12:10 Ritiro 2025, sopralluogo in mattinata in alcune località del centro Italia
- 11:50 Brescia, Cellino: "Ho paura di non riuscire a dimostrare che ho ragione, sentenza già scritta. Direi di no a una B a 22"
- 11:25 Avellino Youth, due calciatori convocati dalla rappresentativa Under 16 di Lega Pro
- 11:00 Motori: l’irpino Fred Ragno conquista il primo posto di categoria allo Slalom di Viggiano
- 10:30 In attesa del caso Brescia, questa sera la finale di andata dei playoff di B
- 10:10 Scandone, Sanfilippo: "Abbiamo fatto una partita sporca, tutta cuore e nervi. Ora ci prepariamo a questa gara decisiva dove nulla sarà scontato"
- 09:39 La Felice Scandone non delude e si prende gara 2. La qualificazione si deciderà in Puglia
- 21:55 Playoff Lega Pro, sarà Ternana-Pescara la finale: eliminate Cerignola e Vicenza
- 17:32 Campagna di fidelizzazione Branco a gonfie vele: superata quota 3.500
- 17:13 Caso Brescia, domani la sentenza del TFN. L'appello entro il 12 giugno: le ultime
- 16:53 Rastelli: "La voglia di allenare è enorme, possibilmente già da questa estate..."
- 13:35 Caso Brescia, Cellino trova l'accordo con l'Agenzia delle Entrate: obiettivo spostare la penalizzazione al prossimo anno
- 11:45 Avellino in ritiro al Nord Italia? Le possibili scelte dello staff biancoverde
- 11:15 Semifinali playoff di C, stasera le gare di ritorno
- 10:56 Sul taccuino di Aiello anche un giovane trequartista della Roma: ecco chi è
- 18:38 Abodi: "Playout di B? Meglio aspettare. Il dato fondamentale è che qualcuno ha sbagliato..."
- 17:51 Pazienza potrebbe continuare ad allenare al Sud: piace a due club di Lega Pro
- 16:30 D'Agostino: "Non saremo la vittima sacrificale in B. Ritiro? Non a Cascia, ma sempre verso nord. lavori stadio? Spero a breve". Su Rastelli e Pazienza...
- 15:55 Felice Scandone, contro Monopoli ingresso libero
- 15:50 Scandone, Sanfilippo: "Contro Monopoli toccherà a noi giocare la miglior gara sotto l'aspetto mentale"
- 14:15 Vavassori, aumenta la concorrenza in B: su di lui forte anche un'altra neopromossa
- 13:34 Focus - De Cristofaro, quale futuro? C'è una ipotesi per il mediano
- 13:00 Aiello a Firenze per "osservare" le final four. Quasi 3500 le tessere Branco
- 12:21 Avellino Basket, tripla conferma: restano Jurkatamm, Mussini e Lewis
- 11:50 Benevento, protesta dei calciatori contro il club: prove e denunce alla procura federale
- 11:32 Valzer delle panchine iniziato in Serie B: le ultime sugli allenatori
- 11:05 Di Tacchio: "Passai dall'Avellino alla Salernitana e ricordo che i tifosi non la presero benissimo"
- 10:30 Abbonamenti e biglietti potrebbero non bastare, si ripensa alla riapertura della Nord
- 10:18 Solofra, si separano le strade con il direttore Ansalone