Il giornalista della Gazzetta dello Sport, Nicola Binda, ha parlato a Contatto Sport su Prima Tivvù, analizzando il momento dell'Avellino e i playoff.
Queste le sue parole: "Io credo che tra Braglia e Conte ci sia un filo conduttore ed è quello delle motivazioni che sanno estrarre dai giocatori, facendoli rendere al massimo delle possibilità, andando dritto al cuore. L'Avellino, se togli Maniero, non ha giocatori con chissà quanta esperienza in Serie B, come li hanno magari a Bari, o lo stesso Catanzaro. Quindi Braglia ha fatto un grande lavoro. L'Avellino, tra i tre gironi, è arrivato ottavo, e tolte le tre promosse, ha solo 4 avversarie davanti e quindi affronta questi playoff guardando quasi tutte le altre dall'alto al basso, tolte le seconde Catanzaro, Alessandria e Padova e la migliore terza, il Sudtirol".
Il momento dei lupi: "Io penso che dopo la vittoria sul Bari la squadra ormai aveva gettato i remi in barca, pensando di aver chiuso il discorso secondo posto, senza fare i conti col Catanzaro, che ha chiuso il campionato alla grande. Non penso sia stato solo un problema di mancanza dei gol, ma un pò tutta la squadra come se si fosse scaricata".
Differenza secondo e terzo posto: "Io penso che ai playoff chi ci arriva da deluso non li affronta alla grande, chi ci arriva entusiasta può fare bene. Esempio, il Padova che ha perso il campionato a pari punti col Perugia, avrà chiaramente tanti rimpianti e deve essere brava a resettare tutto. Il Catanzaro, invece, si è ritrovato secondo all'ultimo può avere tanto entusiasmo. Braglia fa bene a non dire di essere deluso del secondo posto, anche per non farlo pesare sulla squadra, che potrebbe risentirne".
Favorita ai playoff: "No, faccio fatica in questo momento a dire una squadra più forte delle altre. Certo, se vediamo le classifiche, un Padova che ha fatto 79 punti potrebbe essere la favorita, ma dopo che hai perso la B all'ultima, deve essere bravo Mandorlini a ritrovare le condizioni e le motivazioni giuste, perchè ora il morale è sotto un treno. La stessa Alessandria, che ha perso la B alla penultima con il Como, ha 8 positivi al Covid, è in difficoltà. Sono molto forti e se recuperano energie sono tra le favorite. Non c'è da stupirsi se una squadra arrivata quinta, come fece il Cosenza anni fa, con Braglia, che arriva con energie giuste, non possa puntare alla B. Il Bari? E' una squadra fortissima, è chiaro che se il Bari è quello di oggi, non va da nessuna parte".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:25 Termina la seduta pomeridiana: partitella e prime indicazioni di formazione
- 16:30 D'Ausilio in uscita: su di lui piomba anche il nuovo US Brescia
- 16:00 Sounas vince il TuttoAvellino Award 2024/25: "Grazie ai tifosi per questo riconoscimento. Obiettivo confermarsi in B"
- 15:05 Justin Kumi: intelligenza tattica, aggressività e margini di crescita
- 14:10 Passo Eclano, sulla fascia resta Mustone
- 12:40 Avellino Basket, Buscaglia: "Con Grande inseriamo in squadra un giocatore che può darci più qualità"
- 12:10 D'Andrea: "Mi alleno per farmi trovare pronto, poi decide il mister. Contento di far parte di questo progetto"
- 12:00 Lions Grotta, Calandro vestirà ancora giallorosso
- 11:30 Mercato, fatta per Daffara, Besaggio ai dettagli. In uscita Pezzella e Arzillo
- 11:00 Avellino Basket, in regia il colpo è Grande
- 10:29 Allenamento mattutino terminato: seduta prettamente atletica
- 10:00 Maggio vestirà ancora i colori del Mugnano del Cardinale
- 09:30 Abellinum, in difesa riconfermato Barzaghi
- 08:00 Biancolino: “Non saremo la Cenerentola del campionato. Vogliamo essere i lupi cattivi. Tanto dispiacere per le uscite. Sarà un Avellino pronto”
- 19:20 Allenamento pomeridiano incentrato sulla costruzione dal basso
- 15:00 Un playmaker italiano con il tiro ai massimi livelli sta per unirsi all’Avellino Basket
- 14:30 Mugnano del Cardinale, dalle giovanili arriva Canonico
- 14:00 Il classe 2007 Marandino non cede all'Eccellenza e resta ad Ariano
- 13:12 Settimana calda per le uscite: il punto sulle trattative
- 12:19 Favilli si presenta: "Obiettivo doppia cifra, serie B molto livellata, sarà importante partire forte ma possiamo far bene"
- 11:00 Eclano, in difesa arriva il classe 2005 Manco
- 10:30 Solofra, 17 reti con la juniores valgono la promozione in prima squadra per Bassi
- 10:06 RIVISONDOLI GIORNO 3 - Termina l'allenamento odierno
- 10:00 Savignanese, per l'attacco si pesca direttamente in Argentina
- 09:30 Danio Ciccone resta al Lions Grotta
- 19:20 Lega B: cinque infrasettimanali, si giocherà nel boxing day e a Pasquetta
- 19:02 Seduta pomeridiana: soluzioni tattiche e partitella
- 18:05 UFFICIALE - Simic è un giocatore dell'Avellino: i dettagli del contratto
- 17:55 FOTO - Il lupo tatuato addosso: la scelta d'amore di Cagnano
- 17:27 Rivisondoli, iniziata la seduta pomeridiana
- 16:00 Avellino, primo contratto da professionista per il 2006 Stefano Codraro
- 15:30 Avellino Basket, oltre 700 abbonamenti in prelazione. Oggi scatta la vendita libera
- 15:00 PRIMA CATEGORIA. Felice Scandone, ufficiale l'ingaggio di mister Caruso
- 14:30 Tutino sogno nel cassetto, ma Panico è la soluzione interna dei lupi
- 14:00 Avellino, ora le uscite. Ma arriverà un altro esterno under
- 12:47 UFFICIALE - Avellino, ceduto in prestito Mutanda alle Dolomiti Bellunesi
- 12:00 VIDEO - Il racconto della mattinata nel secondo giorno di ritiro a Rivisondoli
- 11:30 Avellino Basket, Buscaglia: "Parlando con Pini ho percepito la volontà di far parte di noi"
- 11:02 Terminata la seduta mattutina: lavoro fisico molto intenso, assente solo Lescano
- 11:00 Prosegue la preparazione differenziata per De Cristofaro
- 10:45 Lescano assente all'allenamento odierno: ecco perché
- 10:30 Avellino Basket, Pini: "Contento di ritornare. La squadra e l’allenatore sono i motivi principali per cui ho scelto questa sfida"
- 10:00 Il Baiano ha scelto il nuovo tecnico. C'è un ritorno di Santorelli
- 09:35 Campagna abbonamenti "Branco", gli orari della biglietteria di questa settimana
- 08:00 Aiello: "L'obiettivo è consolidarci in B. Mercato? Abbiamo le idee chiare. Stiamo lavorando sulle cessioni. Insigne? Ha voglia di venire ad Avellino, su Tutino..."
- 23:17 FOTOGALLERY - Le immagini della prima seduta di Rivisondoli
- 20:46 VIDEO - La sintesi della prima giornata di allenamenti a Rivisondoli
- 19:22 VIDEO - Il racconto della prima giornata di lavoro a Rivisondoli
- 17:37 Primo allenamento dell'Avellino a Rivisondoli: termina una prima giornata molto intensa
- 17:04 UFFICIALE - Avellino, dall’Atalanta arriva Gyabuaa in prestito