SEZIONI NOTIZIE

Ghirelli: “Ci aspettano anni difficili e sfide importanti, usare la testa e restare compatti”

di Marco Costanza
Vedi letture
Foto

Francesco Ghirelli è stato confermato alla presidenza della Lega Pro ottenendo 49 voti. Al suo fianco, Luigi Ludovici e Marcel Vulpis che, in qualità di vicepresidenti, lo sosterranno nel prossimo quadriennio lavorando ad obiettivi strategici, a partire dalla sostenibilità dei club di Serie C e la riforma dei campionati. Accanto alla nuova squadra, un Consiglio Direttivo completamente rinnovato.

Questi gli esiti dell’Assemblea Elettiva di Lega Pro, che è stata aperta dal presidente della FIGC Gabriele Gravina. “Quella di oggi è una giornata importante, dedicata al dialogo e al confronto e celebrata in un momento complesso. Il calcio vive gli stessi problemi del Paese, dal punto di vista economico, sociale e anche sanitario, ma con responsabilità ha dimostrato di avere un ruolo determinante nel progetto generale di ripresa e di rilancio dell’Italia da uno dei periodi più bui dal dopo guerra ad oggi. Ciò per cui vado più orgoglioso è di aver ridato dignità al calcio italiano e centralità istituzionale politica e sportiva alla FIGC. Lo abbiamo fatto con responsabilità, la stessa che mi spinge a sostenere la Lega Pro, perché rappresenta una cerniera fondamentale per tenere unito il calcio italiano. Vincendo la vostra battaglia, risolvendo i vostri problemi legati alla sostenibilità e alla progettualità per il domani, avremo vinto la partita per il futuro di tutto il calcio italiano”.

Francesco Ghirelli si è detto orgoglioso per la riconferma alla presidenza della Lega Pro: “Ci aspettano anni particolarmente difficili, la crisi legata al Covid-19 ha messo in ginocchio il Paese e, di conseguenza, il comparto sportivo e calcistico. L’esito della votazione di oggi conferma che in questi anni abbiamo saputo costruire una squadra forte e competente, abbiamo restituito al calcio di Serie C credibilità e costruito una forte reputazione in ambito istituzionale. Ciò dimostra che, se usiamo la testa e la capacità di restare compatti, Lega Pro è una bella scommessa. Il mio compito, in qualità di presidente pro tempore, è di proseguire in un processo di transizione che porti la Lega Pro ad essere consegnata ai giovani, dopo aver compiuto un processo di sostenibilità e di riforma dei campionati”.   

Per il raggiungimento degli obiettivi strategici, la nuova governance della Lega Pro continuerà a lavorare al rafforzamento del dialogo con il Governo, necessario per trovare soluzioni di sostegno economico per un settore che risente fortemente della crisi, aggravata dalla chiusura degli stadi. Parallelamente, rafforzerà le leve di marketing e commerciali con l’obiettivo di ricercare uno sponsor che ne condivida i valori e che la supporti nelle diverse iniziative.

Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da Alessandra Bianchi, Mauro Bosco, Angelo D’Agostino, Orazio Ferrari, Antonio Magrì e Patrizia Testa. È stato eletto il Collegio dei Revisori con il presidente Mannini e i componenti effettivi Fidanzi e Di Marcotullio e come componente supplente Ercoli.

Al termine dell’Assemblea è giunto l’augurio del presidente Gravina. “Complimenti a Francesco Ghirelli per questo largo successo, auguro buon lavoro a lui, ai nuovi vice presidenti e a tutto il Consiglio Direttivo”.

Altre notizie
Lunedì 25 gennaio 2021
15:40 Focus D'Agostino Jr.: "Orgoglioso di un gruppo di ragazzi che sta diventando una famiglia" 15:17 L'Avversario Viterbese, aspettando l'Avellino giocherà 35 minuti contro il Catanzaro 13:39 News L'agente De Rosa: "Contento di Forte e Fella, questo Avellino è competitivo" 12:40 Basket Scandone, De Gennaro recrimina: "Ci siamo disuniti nel nostro momento migliore. Peccato" 12:10 News Dossena, oggi l'incontro col procuratore. Intanto Errico...
PUBBLICITÀ
11:45 Ex biancoverdi Morero: "Avellino secondo aspettative, Braglia mago dei playoff" 11:20 Web Tv VIDEO - Gli highlights di Turris-Avellino 0-2 11:00 News TS - Silvestri e Maniero da 7, tutti gli altri sufficienti 10:45 News CdS - Avellino, l'impresa vale il terzo posto. Tutti promossi 10:25 News GdS - L'Avellino vola, Silvestri e Maniero i migliori
Domenica 24 gennaio 2021
22:18 L'Avversario Turris, Fabiano: "L'Avellino ha giocato meglio ma ha segnato su due palle inattive" 21:32 News Il comune di Torre del Greco omaggia Festa per la disponibilità del Partenio-Lombardi 21:00 Editoriale Vittoria storica: espugnato il 'Liguori' 66 anni dopo, e finalmente è anche un bell'Avellino 20:38 Focus Carriero: "Contento del mio stato di forma. Oggi non abbiamo concesso nulla alla Turris" 20:32 Basket Scandone, terzo ko di fila: la Meta vince dopo un supplementare, finisce 83-81 20:26 Focus Maniero: "Vittoria importante, il gol mi serviva. Parole di Braglia? Lo ringrazio perchè ci sprona sempre" 20:12 Copertina De Simone: "Vittoria dedicata a Di Somma. Una delle migliori prestazioni dell'Avellino in stagione" 19:45 L'Avversario Colantonio (pres. Turris): "L'Avellino ha meritato, è una squadra forte. Ringrazio ancora il sindaco per la disponibilità del Partenio" 19:33 Le pagelle Turris-Avellino 0-2, le pagelle: L. Silvestri mvp, Maniero si riscatta, Fella deve fare di più 16:59 Copertina Prova di forza dei lupi: Silvestri e Maniero stendono la Turris (0-2)