In attesa di conoscere il destino del Parma, la Serie B 2015/16 ha già una sua forma. La geografia del nuovo campionato vede infatti un sostanziale equilibrio nella distribuzione territoriale delle squadre che prenderanno parte al prossimo campionato cadetto.
L'arrivo del Como, dopo la vittoria sul Bassano nei Play Off di Lega Pro, ha salvato la partecipazione della Lombardia, orfana di Brescia e Varese, retrocesse la scorsa stagione. A completare il quadro dei nuovi arrivi nella parte settentrionale dell'Italia c'è il Novara, al ritorno in B dopo una stagione, che sarà una delle due squadre a rappresentare il Piemonte oltre alla Pro Vercelli. In Veneto e Liguria ci saranno invece solo due squadre, Vicenza e Spezia, dopo la retrocessione di Cittadella e Virtus Entella.
Scendendo un po' per lo Stivale si arriva in una delle due regioni maggiormente presenti nella nuova Serie B: l'Emilia-Romagna. E se la situazione del Parma è ancora tutta da definire, certi della partecipazione al prossimo campionato ci sono il Modena, che ha avuto la meglio nei Play Out Compass sulla Virtus Entella, e il Cesena, appena retrocesso dalla Serie A.
Spostandosi sul versante tirrenico si ritrova invece l'unica squadra toscana ovvero il Livorno di Panucci che proverà nuovamente a dare la caccia alla promozione dopo la beffa subita proprio in extremis la scorsa stagione.
Perugia e Ternana saranno i portabandiera dell'Umbria mentre l'altra regione più rappresentata è l'Abruzzo che, oltre al Pescara e alla Virtus Lanciano, si arricchisce anche della presenza del Teramo, alla sua prima storica partecipazione al campionato cadetto. Al contrario, dopo la promozione del Frosinone, l'unica squadra laziale è il Latina, riuscita a salvarsi nonostante tante difficoltà e tre cambi in panchina ma con tanta voglia di rivalsa dopo un campionato al di sotto delle aspettative.
Altro ritorno importante nella Serie B 2015/16 è quello della Salernitana che ritrova il campionato cadetto dopo 5 anni e va a fare compagnia all'Avellino nella rappresentanza della Campania. Puglia e Calabria potranno invece contare su una squadra per parte: rispettivamente si tratta di Bari e Crotone.
Ci sono poi le isole che completano il viaggio lungo il Belpaese: la situazione siciliana resta invariata con Trapani e Catania nuovamente ai nastri di partenza, mentre la Sardegna ritorna nel campionato cadetto dopo 11 anni con il Cagliari che proverà l'assalto alla Serie A subito dopo la retrocessione.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:20 TuttoAV - Ritiro 2025, fumata bianca, Avellino in ritiro a Rivisondoli: le date e l'albergo
- 19:26 Memorial Sandro Criscitiello: Avellino-Lazio a Frosinone
- 16:51 L'Empoli si fionda su un attaccante che piace all'Avellino
- 14:56 Monopoli, Ostuni in vista della Scandone: "Siamo determinati a raggiungere la finale"
- 13:00 Avellino, dalla prossima settimana definizione ritiro e "assalto" a Zuberek
- 12:30 Caso Brescia, le motivazioni del TFN: smontata la tesi della truffa, il club poteva verificare la validità dei crediti di imposta
- 12:10 Tessere Branco, oltre 4.500 quelle sottoscritte: gli orari della biglietteria dal 3 al 13 giugno
- 11:45 Avellino Basket, Lewis: "Non vedo l'ora di ripartire"
- 11:20 Scandone, Sanfilippo: "Dobbiamo ripartire da questa fase difensiva per giocare un attacco più equilibrato"
- 23:25 Troppo Catania per la Sandro Abate. La qualificazione si deciderá in gara 3
- 21:00 Domani la finale di Champions League, il trofeo prodotto dalla Iaco Group: "La nostra presenza ci riempie di orgoglio e responsabilità"
- 20:30 D'Agostino: "Serie B a 22 squadre? Non credo succederà. Ritiro? Chiuderemo entro inizio settimana. Felici per la risposta dei tifosi per la tessera Branco"
- 19:21 Coppa Italia 2025-2026, ecco l'avversario dei lupi: agli ottavi possibile derby col Napoli
- 17:37 Serie B, il Brescia non si arrende: ricorso alla Corte Federale, playout ancora rinviati?
- 14:10 La Cavese pensa di rinnovare con Pezzella
- 13:00 Ritiro Avellino, ora in pole position c'è l'Abruzzo
- 12:20 Nuovo stadio Casertana, rottura tra D'Agostino e Ciuffarella: iscrizione a rischio?
- 12:00 Meta Catania, Juanra: "La spinta del nostro pubblico sarà importante"
- 11:30 Stadio Partenio-Lombardi, il Comune assegna le gare per i lavori
- 11:10 TMW - L'Avellino sarebbe interessato a un portiere della Fiorentina
- 10:42 Serie B, panchine caldissime: Pagliuca verso l'addio alla Juve Stabia, Entella-Gallo sarà divorzio?
- 10:11 Rappresentativa Under 16 di Lega Pro, 1-1 contro la Juventus: i lupacchiotti Frulio e Bianco titolari
- 09:45 Antonini dopo il -8 al Trapani: "Dobbiamo arrivare subito a 0, siamo sereni. L'Avellino ha vinto la C di 8 punti..."
- 09:10 Trapani, l'ironia di Antonini: "Ringrazio il nostro commercialista"
- 22:28 Cremonese-Spezia, nulla di fatto al primo atto: l'andata finisce 0-0
- 19:44 Trapani penalizzato e Antonini inibito. Ecco la decisione del TFN
- 19:32 TFN, che mazzata per il Brescia. Maxi penalizzazione e inibizione per Cellino
- 16:32 TFN, 14 punti di penalizzazione al Messina, 9 alla Triestina. Rinviata l'udienza del Foggia
- 15:46 Venezia, proseguono i piani di sviluppo del club: obiettivo tornare subito in serie A
- 14:30 Avellino, ecco il nuovo capo scout
- 14:00 Il Pitone torna "sui libri" per l'Uefa Pro ma non sarà un problema
- 13:07 Serie B in attesa ma bella! Trasferte impegnative e match affascinanti per i lupi
- 12:30 Questione rinnovi: Palmiero verso il prolungamento, per altri scatti "automatici"
- 12:10 Ritiro 2025, sopralluogo in mattinata in alcune località del centro Italia
- 11:50 Brescia, Cellino: "Ho paura di non riuscire a dimostrare che ho ragione, sentenza già scritta. Direi di no a una B a 22"
- 11:25 Avellino Youth, due calciatori convocati dalla rappresentativa Under 16 di Lega Pro
- 11:00 Motori: l’irpino Fred Ragno conquista il primo posto di categoria allo Slalom di Viggiano
- 10:30 In attesa del caso Brescia, questa sera la finale di andata dei playoff di B
- 10:10 Scandone, Sanfilippo: "Abbiamo fatto una partita sporca, tutta cuore e nervi. Ora ci prepariamo a questa gara decisiva dove nulla sarà scontato"
- 09:39 La Felice Scandone non delude e si prende gara 2. La qualificazione si deciderà in Puglia
- 21:55 Playoff Lega Pro, sarà Ternana-Pescara la finale: eliminate Cerignola e Vicenza
- 17:32 Campagna di fidelizzazione Branco a gonfie vele: superata quota 3.500
- 17:13 Caso Brescia, domani la sentenza del TFN. L'appello entro il 12 giugno: le ultime
- 16:53 Rastelli: "La voglia di allenare è enorme, possibilmente già da questa estate..."
- 13:35 Caso Brescia, Cellino trova l'accordo con l'Agenzia delle Entrate: obiettivo spostare la penalizzazione al prossimo anno
- 11:45 Avellino in ritiro al Nord Italia? Le possibili scelte dello staff biancoverde
- 11:15 Semifinali playoff di C, stasera le gare di ritorno
- 10:56 Sul taccuino di Aiello anche un giovane trequartista della Roma: ecco chi è