Con la vittoria, la nona di fila, per 1-0 sul Monopoli, l'Avellino ipoteca la promozione in serie B. Sono ben 3 quindi, dopo questa ennesima affermazione, i calciatori biancoverdi scelti per la Top 11 del girone C di TuttoC. Ecco la formazione completa.
PORTIERE
Fabrizio Alastra (Potenza): Casertana tutt'altro che arrendevole e pericolosa fino alla fine, ci ha pensato il portiere di casa a blindare un risultato preziosissimo in ottica playoff con almeno due interventi fondamentali su Carretta.
DIFENSORI
Mario Ierardi (Catania): quando si vincono quattro gare di fila in trasferta - in un girone molto difficile soprattutto dal punto di vista ambientale - vuol dire che i calciatori hanno grandissima personalità. Spicca ancora una volta l'ex centrale del Vicenza, perfetto in marcatura su Fella, Verde e Chiricò. Baluardo insuperabile, un fattore in ottica playoff.
Patrick Enrici (Avellino): l'entusiasmo generale ha portato gli addetti ai lavori e i tifosi a parlare poco della partita, visto che la mente di tutti è già proiettata al match col Sorrento che potrebbe consentire ai biancoverdi di tornare in serie B a 7 anni di distanza. E' giusto però rimarcare che, al Partenio, arrivava una squadra forte come il Monopoli e che il clean sheet finale rende merito alla prestazione superba della retroguardia, capace di non concedere praticamente nulla agli ospiti. Lui è stato il migliore, una prova autorevole e di grande personalità dall'inizio alla fine.
Marco Caldore (Giugliano): derby subito in discesa, visto che il Sorrento resta in dieci dopo meno di un minuto. Sbloccare lo 0-0 quando un avversario si chiude a riccio nella propria metà campo, però, non è mai semplice e ci ha pensato il difensore a siglare la rete del vantaggio al 38'. Per il resto pomeriggio tranquillo in retroguardia e possibilità di impostare il gioco in virtù dei tanti spazi a disposizione.
Luigi Silvestri (Trapani): all'appello mancavano anche i suoi gol, visto che l'ex difensore della Salernitana aveva spesso mostrato in carriera la capacità di essere pericolosissimo sulle palle inattive a favore. Un suo colpo di testa ha permesso ai granata siciliani di raddoppiare sul Team Altamura e di aggiungere altri tre punti alla classifica. In un contesto di grande confusione tecnica e con la società che ha già previsto una totale rivoluzione in vista della prossima stagione sarebbe un autogol clamoroso non ripartire dalla colonna della difesa, un calciatore che in Lega Pro è sinonimo di affidabilità.
CENTROCAMPISTI
Manuele Castorani (Potenza): abbatte il muro della Casertana con un diagonale potente e preciso che non lascia scampo a Zanellati. Già nel primo tempo aveva sfiorato il vantaggio con un destro dai 20 metri: solo il palo gli aveva negato la gioia del gol. Preziosi alcuni raddoppi di marcatura su Kallon, uno dei calciatori di maggior talento che poteva creare grattacapi con la sua rapidità.
Luca Palmiero (Avellino): è lui il fulcro del gioco, quel calciatore al quale affidare il pallone nei momenti di difficoltà. La marcatura quasi a uomo predisposta da mister Colombo non sortisce gli effetti sperati, visto che il centrocampista riesce sempre a liberarsi del diretto avversario con qualità, rapidità e imprevedibilità. Un valore aggiunto che ha trascinato i compagni per tutto il girone di ritorno.
Enrico Celeghin (Giugliano): padrone assoluto della mediana, costantemente nel vivo dell'azione e sempre generoso quando si tratta di dare una mano alla retroguardia. Giocare per 90 minuti in 11 contro 10 gli ha permesso di essere spesso nella metà campo avversaria, con assist e giocate che hanno esaltato gli attaccanti favorendo le sovrapposizioni degli esterni.
ATTACCANTI
Milos Bocic (Latina): esultanza liberatoria dopo il gol dello 0-2 che pone fine ad un periodo di crisi per la formazione nerazzurra. Tutti ad abbracciare il neoentrato Bocic che, sfruttando una giocata caparbia di Ricciardi, è gelido nel depositare in rete il pallone dello 0-2. Buona la prima per mister Bruno, il colpaccio a Picerno era di quelli impronosticabili alla vigilia.
Eric Lanini (Benevento): abbiamo sempre rimarcato fosse un calciatore di spessore assoluto per la terza serie, con doti tecniche che farebbero la fortuna di qualunque allenatore. Dopo un periodo di fisiologico appannamento, è tornato ad essere quell'attaccante infallibile che ha conquistato il cuore della torcida biancorossa. Il suo tap-in vincente al 66' consente alla strega di archiviare la pratica Cerignola con quasi mezz'ora d'anticipo.
Facundo Lescano (Avellino): c'è chi ritiene che il tandem con Patierno sia già pronto per la cadetteria. Non a caso la società ha già blindato entrambi in prospettiva futura ritenendo che possano ripetersi anche in una categoria superiore. La scelta di lasciare Trapani a gennaio poteva sembrare coraggiosa e azzardata, ma i fatti gli hanno dato ragione. Se i granata, infatti, sono letteralmente crollati, i biancoverdi hanno conquistato la vetta della classifica sbaragliando l'agguerrita concorrenza a suon di vittorie. Stavolta è toccato a lui timbrare il cartellino, bellissima la corsa verso la curva di un Partenio che sogna in grande anche grazie alle sue giocate.
ALLENATORE
Gaetano Auteri (Benevento): il calcio sa raccontare davvero storie incredibili. Di fatto sono i giallorossi a spalancare ai rivali dell'Avellino le porte della cadetteria grazie al colpaccio sul campo del Cerignola che pone fine ad un lunghissimo ed inspiegabile periodo di astinenza. La miglior prestazione della stagione.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:30 Il messaggio da brividi di Sounas: "Avellino siediti accanto a me, lo senti anche TU sul volto il vento della vittoria? Potevamo essere una goccia, insieme abbiamo deciso di essere un oceano"
- 20:00 Felice Scandone, contro Angri indetto l’ingresso libero
- 19:34 Approvato il Bilancio a Palazzo di Città, si sbloccano i lavori di adeguamento del Partenio
- 16:50 Rappresentativa Lega Pro Under 16, convocato il lupacchiotto Frulio
- 16:27 FOTO - Avellino in tour per la provincia: il calendario delle iniziative di questa settimana
- 14:45 TMW - Avellino, piace un giovane esterno del Genoa
- 14:00 Rigione e Armellino uomini spogliatoio. Il futuro è tutt'altro che scritto
- 13:40 Avellino, non è ancora tempo di rompete le righe: almeno un'altra settimana di allenamenti ancora
- 13:15 Il Ds Aiello comincia i colloqui. E Zuberek...
- 12:40 Luiso: "Complimenti a Biancolino, per la B ora serve qualche innesto di esperienza"
- 12:15 Bittante a TuttoAv: "Impressionato dalla solidità della squadra, qualcosa in comune con la vittoria del 2013. Su Lescano-Patierno..."
- 11:30 La Sandro Abate cala la manita a Benevento e mette i playoff in cassaforte
- 11:00 Il Montemiletto batte il S. Antonio Abate e resta in Eccellenza
- 10:45 Entella, Franzoni: "Con l'Avellino partita vera, potevamo segnare ancora ma va bene così"
- 10:30 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche dopo la 25a giornata
- 10:00 Il Punto sul Settore giovanile. Cadono Primavera e Under17. Soli pari per l'under15
- 09:30 Scandone, Sanfilippo: "Bravi a non disunirci, ora dobbiamo resettare e recuperare le energie"
- 22:14 La Scandone espugna Angri. Gara 1 dei playoff è biancoverde
- 22:00 Playoff, risultati andata primo turno: 7 gol dell'Atalanta U23, vola il Crotone, blitz del Pescara, Monopoli ko
- 20:00 Festeggiamenti per la B: sarà un'altra settimana ricca di impegni e appuntamenti. Il calendario
- 18:00 Aiello: "Si chiude una stagione meravigliosa. Il desiderio è andare oltre il limite per raggiungere nuovi traguardi. Grazie Avellino"
- 17:30 Cagnano ringrazia Avellino: "E' stata la scelta migliore della mia vita. Sono arrivato tra lo scetticismo, ma ho dato il 200% per far ricredere tutti"
- 15:56 Calcio italiano in lutto: è morto Enzo Ferrari, allenò l'Avellino nel 1988-1989
- 09:30 GdS - "Entella e Avellino, il pari piace... al Padova". Biancolino è da 6,5
- 09:03 Lega Pro, playout, i risultati delle gare di andata: 0-0 tra Messina e Foggia, bene Milan Futuro, Spal vicina alla D
- 09:00 TS - "Scatto dell’Entella. Ma l’Avellino l’acciuffa". Insufficienti Panico e Palmiero
- 08:30 CdS - "L’Avellino è orgoglioso. Lescano frena l’Entella". Tutti promossi tra i biancoverdi
- 08:00 VIDEO - Entella-Avellino 1-1, gli highlights
- 07:31 Tanti saluti alla Serie C. L’Avellino chiude un cerchio e pensa alla B
- 22:15 L'Avellino onora i tifosi e il suo popolo fino alla fine. Ora lo faccia chi deve risolvere la questione stadio Partenio
- 21:56 Gallo: "In B la fisicità fa la differenza. Biancolino bravo alla sua prima esperienza in una prima squadra"
- 21:51 Biancolino: "Idee chiare per la B, la qualità trova più spazio rispetto alla C. Il sistema di gioco..."
- 21:41 Sounas: "Contento della scelta Avellino, non era scontato vincere. La B sarà tosta"
- 21:18 TuttoAvellino Award - Entella-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 21:05 VIDEO - Virtus Entella-Avellino 1-1, il commento a caldo da Chiavari
- 20:58 Entella-Avellino 1-1, le pagelle: Lescano ci mette lo zampino, Iannarilli evita altri due gol, bene Cancellotti
- 20:37 FISCHIO FINALE - Lescano risponde a Di Noia: 1-1 tra Virtus Entella e Avellino. Supercoppa certamente non in Irpinia
- 20:00 L'Avellino si congeda con un pareggio: 1-1 a Chiavari con l'Entella, Lescano risponde a Di Noia
- 19:47 Entella-Avellino 1-1, fine primo tempo: sblocca Di Noia, l'ex Lescano riporta i lupi in partita
- 17:30 Martedì 13 maggio, B.ranco in Store: festa biancoverde allo Store dell'US Avellino
- 17:00 TuttoAv Award - Con il Padova vince Enrici ma Sounas (secondo) è il nuovo capolista
- 13:07 Virtus Entella-Avellino, ecco i convocati di mister Gallo
- 10:07 Ultimo match della stagione. Presentazione e probabili formazioni di Entella-Avellino
- 23:02 Serie B, successi pesanti di Sampdoria e Cittadella. Rischia la Salernitana. Tremano anche Brescia e Frosinone
- 17:30 Superbi (ds Entella): "Avellino squadra forte, non è una sorpresa ma incredibili le 11 vittorie consecutive"
- 17:05 Entella, Gallo: "Ci mancava l'adrenalina di un trofeo, ci siamo preparati con serenità"
- 16:46 Virtus Entella-Avellino, i convocati: si fermano in due
- 16:07 Serie B, stasera il penultimo atto: riflettori accesi in zona retrocessione
- 15:29 Trapani, Antonini: "Stagione fallimentare, ho sbagliato molte scelte. L'Avellino era distante solo 6 punti ma..."
- 14:55 L'Avellino Basket saluta la fine stagione: ora si programma il futuro