.

Rastelli al lavoro: tra mente e campo, c'è una squadra da ritrovare

di Domenico Fabbricini

Dopo la seduta di ieri, riprenderà oggi pomeriggio alle 15 (a porte chiuse) la preparazione dell'Avellino in vista della sfida di sabato alla Virtus Francavilla: si proseguirà al ritmo di una seduta al giorno, sempre alle 15, fino alla rifinitura di venerdì mattina. Focus sulle condizioni di Mazzocco, che dopo essere stato fermo contro la Viterbese, si allena ancora a parte per smaltire i problemi a un polpaccio. Si spera di recuperarlo per la partita di sabato mentre sono recuperati tutti gli altri: Marcone ha smaltito la febbre, così come Gambale che già era disponibile domenica scorsa; Matera e Di Gaudio sono ormai recuperati. Mancano solo i lungodegenti Dall'Oglio e Aya che continuano con le terapie.

Rastelli potrà quindi contare su una rosa quasi al completo per provare a risolvere i problemi che attanagliano la squadra nell'ultimo periodo. Squadra che sembra essersi smarrita proprio quando sembrava aver dato l'accelerata giusta al proprio campionato, con la vittoria sul Crotone. Da lì la brutta prestazione di Cerignola, che poteva essere etichettata come un incidente di percorso, un errore di supponenza dopo le due vittorie di fila, ripetuta purtroppo contro la Viterbese. Oltre a un atteggiamento mentale sbagliato e inspiegabile, soprattutto nell'ultima partita che doveva rappresentare il riscatto dopo Cerignola, anche tanti errori individuali. 

Potrebbe essere il momento buono per provare anche qualche accorgimento tattico diverso, magari provare quel 3-5-2 tanto richiesto da più parti, ma l'impressione è che al di là del modulo, che Rastelli ha dato l'impressione di non voler cambiare in corsa, bisogna recuperare mentalmente i calciatori, convincendoli ad affrontare ogni partita come quelle contro Potenza e Crotone. Rastelli ha diversi dubbi di formazione: se Tito a sinistra non si tocca, a destra Rizzo o Ricciardi si giocano una maglia. Così come i centrali di difesa: Benedetti ha commesso un errore a Cerignola, ma era stato tra i migliori col Crotone; Moretti ha sbagliato con la Viterbese causando il rigore, Auriletto è stato protagonista dello scontro-spinta con Pane a Cerignola e ha lasciato troppo campo libero per il primo gol della Viterbese. Tutti devono ritrovarsi mentalmente e hanno bisogno di riscatto.

A centrocampo Casarini sembra l'unico inamovibile, D'Angelo ha mostrato un passo indietro domenica scorsa, Mazzocco come detto è acciaccato, Maisto troppo confusionario, potrebbe ritrovare spazio Matera ormai recuperato. In avanti Marcone non si tocca al momento, piuttosto bisogna capire come rifornirlo meglio. Trotta dopo i due exploit sembra tornato quello involuto di inizio stagione, Russo e Kanoute appaiono più in palla e potrebbero partire in vantaggio contro il Francavilla.


Show Player
Altre notizie