Al Pala Del Mauro si interrompe la scia di otto vittorie di fila della Reale Mutua Torino. Incontenibile la prestazione dell’Avellino Basket che, con ben cinque giocatori in doppia cifra, sconfigge i piemontesi 92-79. Vittoria fondamentale sia per garantirsi un buon posizionamento ai play in, sia per risollevare il morale della squadra e dei suoi tifosi. Coach Crotti: “ci teniamo stretti questo risultato, grande soddisfazione dopo due sconfitte amare. Oggi riposo, da domani ci concentreremo sulla corazzata Cantù.”
LA CRONACA
I primi minuti della gara vedono protagonisti i lunghi dei due schieramenti. Bortolin difende e serve i compagni, Jurkataam e Lewis dall’arco. La combinazione porta l’Avellino Basket in vantaggio 10-3 dopo due tre minuti dall’inizio. Ladurner, invece, mantiene a galla i suoi firmando, in singolo, i primi sette punti della partita. Qualche palla persa di troppo degli irpini permette alla Reale Mutua di riavvicinarci a un solo punto di distanza 12-11 a metà primo quarto. I ritmi si alzano e le squadre rimangono a contatto. Il talento di Taylor guida l’offensiva torinese, che deve fare, nuovamente i conti con Bortolin e le sue lunghe leve. Una tripla di Earlington ed un fallo e canestro, più tiro libero aggiuntivo, di Lewis creano distacco per i biancoverdi in chiusura di quarto. Al suono della sirena il punteggio è fermo sul 24-18 per i padroni di casa.
Inizio di secondo quarto che vede gli irpini protagonisti. Una magistrale difesa di Nikolic su Ladurner ed un and-one di Jurkaatam obbligano coach Moretti al time-out. Tornati sul parquet, i torinwesi trovano subito due punti facili di Taylor in penetrazione. Ajayi si iscrive finalmente alla gara con un canestro dall’arco, seguito da un’ulteriore tripla di Taylor. Shooting session che rende necessario il time-out di coach Crotti, con il tabellone che segna 34-28 a 4:46. La partita prende una svolta molto fisica, soprattutto sotto le plance dove Bortolin e Seck sgomitano al limite della legalità. L’attesissimo Ajayi riprende in mano la partita portando i suoi a soli tre punti di distanza dalla formazione di casa. Questo preoccupa non poco coach Crotti, che chiama immediatamente una sospensione ad un minuto e mezzo dalla fine del quarto. Osatwna commette un fallo sul tiro oltre l’arco, ai danni di Lewis a poco meno di due secondi dalla sirena. Questa ingenuità permette all’Avellino basket di concludere il quarto con quattro punti di vantaggio 44-40.
Il terzo quarto inizia con una distrazione difensiva degli irpini, che permette a Ladurner di segnarne due troppo semplici. Jurkataam risveglia la grinta, leggermente assopita, dei suoi compagni con una tripla sulla sirena dei ventiquattro. Earlington replica il compagno dall’arco e coach Moretti cerca di fermare l’avanzata biancoverde con un time-out. Tentativo dimostratosi vano. Earlington e Lewis mettono a referto otto punti di fila e portano il tabellone sul 64-49 a metà quarto. Torino risponde al fuoco con due canestri dall’arco di Gallo e Montano. Il tecnico biancoverde chiama preventivamente una sospensione e richiama i suoi, che riprendono immediatamente il controllo del match. Earlington, gran protagonista in questa porzione di gara, firma il più quindici a poco più di due minuti dalla fine del quarto. Un fallo subito, permette un viaggio in lunetta al nuovo acquisto avellinese, Lenti. Grazie al 2/2 ai liberi, il neo-lupo prende confidenza con i canestri del Pala Del Mauro e mette a referto anche il suo primo canestro da tre punti in maglia biancoverde. Il terzo quarto si conclude 80-61 per i padroni di casa.
Ad inizio quarto quarto, l’Avellino Basket sembra non avere l’energia che ha caratterizzato l’esuberante terzo periodo. Gli irpini hanno non poca difficoltà a trovare il fondo della retina, ma la Reale Mutua non riesce a capitalizzare questo black out. Il punteggio dopo due minuti e mezzo è fermo sull’82-64. Ladurner cerca di dare una scossa ai suoi con un tap-in ed un impressionante poster ai danni di Bortolin. Ajayi accoglie l’invito del compagno e grazie ad una bomba porta la Reale Mutua a tredici punti di distanza a poco meno di cinque minuti dalla fine del match. Sabatino dona un po’ di ossigeno ai suoi compagni con una conclusione delicata dalla media. Una tripla del sempre decisivo Mussini obblica Moretti al time-out, nella speranza di dare ai suoi un’ultima spinta verso il recupero. Il match termina con il successo biancoverde 92-79
PARZIALE: 24-18; 20-27; 36-18; 12-16
AVELLINO BASKET
Lewis 18, Jurkatamm 12, Sabatino 14, Mussini 13, Earlington 22, Maglietti, Lenti 5, Verazzo, Bortolin 8, Nikolic, Perfigli
All:Alessandro Crotti
REALE MUTUA TORINO
Taylor 22, Seck 4, Schina 3, Gallo 7, Osatwna, Montano 8, Landi 3, Severini2, Ajayi13, Ladurner 17
All: Paolo Moretti
TERNA ARBITRALE
Valerio Salustri di Roma (RM), Andrea Coraggio di Roma (RM), Pasquale Pecorella di Trani (BT)
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 11:26 Rimosso lo striscione esposto in via Amabile ad Avellino
- 10:47 Niente conferenza stampa per Biancolino oggi, ecco perché
- 18:33 E' il Padova la terza promossa in serie B
- 15:30 Oggi si gioca nel girone A: in palio la terza promozione diretta in B
- 15:10 Lo striscione in via Amabile: "Agli amici persi per strada"
- 14:30 Stadio e anche mercato: la lista over e le scelte lucide
- 12:09 D'Agostino: "Prioritario iniziare i lavori di adeguamento allo stadio, possiamo anche farcene carico ma vogliamo giocare al Partenio"
- 11:20 L'Avellino fa festa sugli spalti del Partenio: grigliata e caciocavallo impiccato per tutti
- 10:48 Adeguamento Partenio: D'Agostino pensa all'acquisizione dello stadio e incontra la sindaca
- 10:00 Avellino Basket, Robustelli: "Contro Cremona obiettivo i due punti. Dobbiamo essere bravi a trovare nuovi equilibri"
- 09:00 Gaetano Romano a TuttoAv: "Società brava a superare lo scetticismo su Biancolino. In B farei come la Juve Stabia"
- 18:30 Di Costanzo: "Avellino cavalcata entusiasmante, decisivi i quattro acquisti a gennaio"
- 18:00 La Supercoppa si avvicina: ecco il regolamento delle partite
- 17:44 Lavori di adeguamento al Partenio-Lombardi: De Luca dà una mano al Comune?
- 17:25 Trapani, altra ufficialità in panchina. Aronica ha rinnovato
- 17:02 Serie B, il Tar respinge il ricorso del Cosenza: un'impresa per la salvezza
- 14:35 Lucchesi (direttore): "Avellino vinto con pieno merito. Bravi a superare le difficoltà"
- 12:40 Monopoli, il ds Chiricallo: "Terzo posto meritato, ci stavamo giocando il primo, poi punti persi non per colpa nostra"
- 12:07 Nargi: "Avellino festeggerà la B allo stadio, la sfilata a maggio..."
- 11:50 Armellino ha rinnovato fino al 2026 ma futuro da decifrare per il capitano dei lupi
- 11:27 Iandolo: "Vedere quella Curva Nord vuota è un colpo al cuore"
- 10:45 Aiello: "In B non faremo rivoluzioni, obiettivo consolidare la categoria". Su Lescano e il Papa...
- 10:18 Avellino verso l'Altamura: imbarazzo della scelta per Biancolino che insegue il record di Bucaro
- 10:00 Lega Pro, una giornata al termine: giochi quasi fatti, mancano una promossa in B e due squadre per i playoff
- 20:00 L'appello della Sud: "Portiamo una bandiera biancoverde allo stadio. Facciamo tremare ogni settore"
- 17:47 Di Toro (ds Cerignola): "La vittoria dell'Avellino a Catania ha inciso sul nostro stato d'animo, riattaccheremo la spina..."
- 17:10 D'Agostino Jr.: "Nella vita vince chi osa. Festeggiamo, nessuno escluso, il lupo è tornato dove merita"
- 16:23 Avellino-Altamura, sold out il Partenio-Lombardi, ma ormai non fa più notizia
- 16:00 Aiello: "La mia gioia, vedere quelle 30.000 persone, non lo dimenticherò mai. Ho vinto contro ogni scetticismo". E la dedica alla compagna che lotta per una dura battaglia...
- 11:54 Avellino, riprende la preparazione: porte aperte al Partenio-Lombardi, il programma
- 10:15 Avellino Basket, Mussini: "Non dobbiamo dimenticarci quello fatto fino ad ora"
- 09:45 Benevento, Vigorito: "Se avessi avuto questi poteri li avrei spesi per il Benevento, non certo per l'Avellino"
- 09:30 Il messaggio di Riccio a Biancolino: "Non finirò mai di ringraziarti. Ti voglio bene mister". E ai tifosi chiede girasoli...
- 09:00 D'Agostino: "Biancolino ha dimostrato di saper guidare una Ferrari. Non era un ripiego, ma una scelta voluta. La festa? Forse in un'altra data". Sulla B e lo stadio...
- 19:42 Domenica Pane torna al Partenio. Sarà l'ultima da avversario?
- 19:24 Avellino-Altamura, domani parte la prevendita: tutte le info
- 17:50 Serie B, 5 turni alla fine: Salernitana a rischio C, si farà il derby? Cosenza quasi spacciato
- 17:15 Avellino - T. Altamura arbitra Terribile di Bassano del Grappa
- 16:09 Terremoto Foggia, esonerato Zauri e il ds
- 15:30 Visita a Montevergine e nuovo tatuaggio: i riti di Raffaele Biancolino dopo la promozione in Serie B
- 15:00 UFFICIALE - Avellino-Altamura si gioca domenica 27 aprile alle 20
- 14:40 Avellino-Altamura rinviata per i funerali di Papa Francesco. Si dovrebbe giocare domenica 27 aprile alle 20
- 13:23 Mercato lontano ma due uomini sono stati già definiti "il futuro dei lupi"
- 11:15 TuttoC - "Avellino in B, chi lo avrebbe detto il 22 settembre? D'Agostino mosca bianca nel torneo di terza serie"
- 10:46 Sabato i funerali di Papa Francesco, rinviata Avellino-Altamura?
- 10:15 Avellino, non solo Panico: ufficiale un altro "acquisto" dopo la promozione in B
- 09:57 Avellino, domani riprende la preparazione: contro l'Altamura con le seconde linee?
- 09:30 TS - "D’Agostino ha fatto rinascere l’Avellino"
- 08:45 Giudice Sportivo, cori contro gli avversari. Multato l'Avellino
- 08:00 CdS - “L’Avellino insegue la storia”