Mario Aiello, ds dell'Avellino, ha parlato a Zona Verde, format di Sportchannel 214 dove si è soffermato su diversi temi, soprattutto sul futuro.
Queste le sue parole: "Una immagine che scelgo per questa stagione? Quando siamo saliti sul Palazzo della Provincia e abbiamo visto quelle 30 mila persone in piazza. Una immagine che mi porterò sempre dietro".
Sul futuro: "Domani andrò a Castellammare, seguirò Juve Stabia-Sampdoria. Ma quest'anno hi seguito alcune volte Salernitana e Juve Stabia allo stadio quando non c'erano impegni con l'Avellino".
L'emozione della promozione: "Ogni gradino che sono riuscito a salire l'ho fatto sul campo con risultati. Quando arrivi a dei traguardi, scalando la montagna, ci arrivi con la massima serenità. Nessuno ha regalato nulla, mai. Oggi mi ritrovo un bagaglio di esperienza importante, soprattutto con i giovani. In Serie B magari, cercare di strappare qualche giovane di prima fascia, è più facile, perché le squadre che lasciano la Primavera, cercando di lanciare qualche giovane in Serie B".
Sul mercato: "Ci dobbiamo prima incontrare con la società, che tipo di budget si vorrà adottare, o anche con l'allenatore. Capire quale modulo vorrà adottare Biancolino, cosa vorrà migliorare. Insomma, parlare ora di mercato, senza certezze, mi fa rispondere con ipotesi. La prima cosa da fare sarà ovviamente il mercato in uscita. Con i rientri dei prestiti avremo 26 over e le regole dicono che possiamo tenerne massimo 18, quindi la prima cosa da fare saranno le uscite. Anche qui non ci siamo ancora confrontati e bisogna fare una analisi".
Sul budget: "Come ho detto non c'è stato ancora un incontro con il club. Anche qui posso solo immaginare. Questa proprietà è la prima volta che va in serie B. Per andare oltre, c'è bisogno di costruire, non facendo solo un mercato importante ma a 360 gradi, dalle strutture, dall'area tecnica, dai settori giovanili, attività di base per seguire anche tanti ragazzi. Va colta la palla al balzo".
Su Pietrelli e Vavassori: "Sono Under di prima fascia. Pietrelli per un 3-5-2 sarebbe ottimale, ma non è un modulo che vogliamo adottare. Vavassori ha caratteristiche ideali".
Sulle scelte: "Alcune scelte su chi verrà confermato o meno, non saranno per motivi tecnico e tattici, ma in particolare numerico. Perchè da 26, dobbiamo arrivare almeno a 18, poi aggiungere qualche elemento di categoria, almeno una decina di uscite vanno fatte. Andremo a seguire la linea che è quella di inserire qualche giovane di prima fascia importante".
Sui giovani: "L'ideale per una società è lanciare giovani dal proprio settore giovanile. Ovviamente ci saranno ancora collaborazioni con i grandi club, ma dobbiamo fare cose equilibrate. Senza nascondermi, ho parlato un po' con tutte, con le squadre di livello importante, sia con giovani che escono dalla Primavera che con giovani che hanno già giocato in Serie C. Ho fatto questo passaggio per dire noi ci siamo, far capire a questi club che anche l'Avellino c'è, ci siamo, siamo vigili".
Un pullman di società: "C'è una idea, il club sta lavorando anche per quello".
Il ritiro: "Stiamo definendo. C'è l'ipotesi San Gregorio Magno, ma ci stiamo guardando anche in altre zone, per una questione di comfort. Ma al momento San Gregorio Magno è ancora più plausibile".
Area tecnica che va aumentata: "Assolutamente si, organizzare lo scauting a 360 gradi. Essere sempre più attivi. In questo mercato andremo a sfruttare quello che c'è in Italia, lo straniero che magari gioca anche in Italia. Poi dalla prossima stagione saremo pronti per attingere direttamente dall'estero".
Un match analyst: "Raffaele nel suo staff ha già un match analyst. Ma ci sederemo per parlare un attimino per migliorare anche l'area tecnica".
Modelli virtuosi da seguire: "Magari sono stati fatti in piazze dove non c'era questo blasone che c'era ad Avellino. Il nostro obiettivo è proprio quello, rendere il club un modello virtuoso, i modelli sono Atalanta ovviamente, il Napoli magari, il Bologna. Il modello virtuoso va costruito, dando valore agli investimenti".
Sgarbi: "Lo vedevamo bene a gennaio. Per una serie di motivi, in B non è emerso ancora, posso dire che se un giocatore mi piaceva a gennaio, mi piace anche ora".
Amore dei tifosi: "Quello che abbiamo visto e ricevuto in questi giorni, è stupendo, è da brividi. Noi stiamo ricevendo di più di quello che abbiamo dato, e come vedo non è finita ancora. Ci stiamo lasciando trascinare dagli eventi. Il rompete le righe? Penso questo fine settimana".
Valori dei gironi: "Il discorso fisicità emerge e salta all'occhio e c'era un tatticismo esagerato sulla fesa difensiva sia nel girone A che in B. Noi dobbiamo proseguire il nostro lavoro, portando avanti la stessa idea con la quale abbiamo approcciato la Primavera così lo faremo in Serie B".
Un appello: "Sappiamo bene che siamo partiti con tanto scetticismo. Abbiamo sempre lavorato in silenzio, con poche parole. Questa è la vittoria di tutto l'ambiente, non solo quella della squadra. Le critiche costruttive le ho sempre ascoltate, una unione importante che è stata la nostra forza. Io tra poco tornerò nel mio oblio e nel mio silenzio, perchè devo agire, lavorare. Il livello di pazienza dovrà essere più alto da parte di tutti. Ci saranno momenti di sofferenza e servirà maturità da parte di tutti. Faremo il massimo per regalare ulteriori soddisfazioni a tutta la piazza".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:00 VIDEO - Carlo Spina: "Avellino è una famiglia, chi passa di qui deve ricordarsi di noi"
- 20:15 VIDEO - Patierno: "Voglio portarmi dietro in B il fuoco che avevo quando ho esordito in C. Abbiamo grande entusiasmo"
- 16:45 TuttoAvellino.it sempre più crossmediale: seguici sui nostri canali social
- 16:00 Giana, Alborghetti: "Quarti di finale dei playoff sorpresa fino a un certo punto: abbiamo battuto Avellino, Entella..."
- 15:40 Pesaro, Achilli: "Contro la Sandro Abate è la partita decisiva, non possiamo sbagliare"
- 15:15 Supercoppa di C, Andreoletti (Padova): "Entella più simile a noi, senza top player come invece ha l'Avellino"
- 14:50 Palmiero, qualità e tanta quantità. E' 6° per palloni intercettati
- 14:15 Armellino e Lescano da Prata: "Grazie a tutti questi tifosi, siete la nostra forza"
- 13:45 Trequarti troppo affollata: qualcuno dovrà lasciare. I dubbi dell'Avellino...
- 13:15 Tmw - Avellino, piace Tutino per l'attacco
- 12:25 Iandolo: "Biancolino è stato un parafulmine. Ecco cosa mi disse..."
- 11:36 Summit di mercato a Montefalcione: si gettano le basi per il campionato di B
- 11:00 Caputo sui playout di Serie B: "Per me si salva il Frosinone..."
- 10:41 Bari, altro flop: De Laurentiis apre alla cessione? Spunta un americano
- 09:54 Iannarilli: "Bravi a ricompattarci, Serie B merito di tutti. Futuro? Spero di restare"
- 09:00 Colombo: "Un bel momento fu quando segnai ad Avellino, in rovesciata"
- 21:15 VIDEO - Cagnano: "Contento di aver ritrovato la B con l'Avellino. Sarà un campionato difficile e per certi versi strano"
- 18:42 Rocca, messaggio che sa di addio: "Mai smesso di credere in questo sogno, risultato incredibile. Ad maiora, Michele"
- 18:37 Playoff, orari gare secondo turno: ecco quando si giocano
- 17:37 Giro d'Italia, la tappa in Irpinia funestata da una brutta caduta: decine di ciclisti a terra, diversi ritiri
- 16:55 Evacuo: "Vicenza favorito nei playoff. Cerignola? Si è arreso a un Avellino immenso"
- 16:30 Condò: "Contento per l'Avellino, promozione che parte da lontano. Felice che molti abbiano riconosciuto il nostro lavoro"
- 16:09 Tra entrate e uscite, le operazioni non saranno meno di 20
- 15:45 FOTO E VIDEO - Il passaggio del Giro d'Italia per le vie di Avellino
- 15:25 FOTO - I drappi biancoverdi accompagnano il passaggio del Giro d'Italia
- 14:52 Nargi: "Approvata la variazione di bilancio e il progetto esecutivo per il Partenio"
- 13:45 D'Agostino: "Stadio, speravo in tempi più brevi. Mercato, inseriremo le figure giuste"
- 11:56 Playoff di Serie C: ecco gli accoppiamenti del secondo turno nazionale
- 11:25 De Marco a TuttoAv: "Biancolino ha scosso gli animi della squadra. Giocare al Partenio è un’emozione unica"
- 10:58 Avellino Basket, confronto e condivisione con gli studenti. Presenti coach Formato e Sabatino
- 10:32 Oggi il passaggio del Giro d'Italia per l'Irpinia: tappe e orari
- 10:19 Scandone sconfitta al Paladelmauro, il passaggio si deciderà in gara 3 ad Angri
- 23:38 FOTO - Prosegue l'amicizia Avellino-Bologna: striscione in occasione della finale di Coppa Italia
- 22:00 Playoff, risultati ritorno primo turno: emozioni e gol a ripetizione, ecco le qualificate al secondo turno
- 18:55 Avellino, ultimi allenamenti prima del rompete le righe: squadra in palestra
- 18:37 Avellino Basket, mattinata speciale tra sport e scuola
- 18:33 FOTO - Avellino ospite all'E.T.S. Pianeta Autismo di Aiello del Sabato: che accoglienza per i lupi!
- 17:06 L'ex biancoverde Bagni nel mirino de Le Iene: scouting a pagamento, Vis Pesaro tirata in ballo
- 16:29 Avellino, parte la campagna di fidelizzazione "Branco": come funziona e i vantaggi
- 16:03 Nargi: "A breve i bandi per i lavori al Partenio, l'Avellino giocherà in casa. Vendita stadio possibilità interessante"
- 13:50 Galliani: "Triste per la retrocessione del Monza ma ci riproveremo l'anno prossimo"
- 13:00 Aiello, sguardo alle punte: Vlahovic piace al direttore dei lupi
- 12:35 Ritiro, ultimi giorni per decidere: due le mete possibili
- 12:00 Gautieri: "D'Agostino voleva uscire al più presto dalla C, presidente serio e lungimirante"
- 11:30 Playoff di B: ecco partecipanti, date e regolamento
- 11:00 Prende forma la Serie B 2025/26: undici società già certe di esserci
- 10:32 L'ex Avellino Pierfrancesco Strano vicino a un nuovo incarico
- 10:16 Playout di B tra Salernitana e Frosinone: ecco le date