E' stata davvero una bella giornata di sport e di grande aggregazione, quella vissuta ieri ad Altavilla Irpina. Diciamo subito la verità: avevamo la convinzione, conoscendo gli Altavillesi, che tutto sarebbe filato liscio e non potevamo avere dubbi sulla buona riuscita della manifestazione. Ma dobbiamo rimarcare non solo l'ottima organizzazione del momento tecnico-sportivo, ma anche l'impeccabile lavoro inerente la logistica e l'alto livello di ospitalità, che ci hanno fatto pensare di avere assistito ad un torneo calcistico organizzato da una società sportiva del Nord Italia. L'US Altavilla ha fatto le cose in grande, grazie in particolar modo alla solerzia ed alla fattività di Berardino De Vita e di Massimo Pasquale, quest'ultimo anche nelle vesti di allenatore degli Allievi della compagine gialloverde. Una citazione particolare ci pare doverosa anche per lo speaker del quadrangolare, il simpatico Pietro Rosato (attivissimo Presidente della Pro Loco altavillese, che ogni anno si fa carico di organizzare una delle manifestazioni piu' importanti e suggestive del panorama campano, vero e proprio fiore all'occhiello di Altavilla Irpina: Il Palio dell'Anguria).
Bello lo spettacolo offerto dalle quattro compagini che si sono date battaglia nelle semifinali e finali, disputatesi tra la mattinata ed il pomeriggio di ieri. Da notare che le partite sono state decise tutte dal minimo scarto (1-0), e la finalissima si è risolta soltanto dopo i calci di rigore. A riprova che le sfide sono state tutte molto equilibrate. Una particolare menzione va alla compagine dell'US Altavilla, che da appena un anno ha ricominciato a portare avanti, tra tante difficoltà, un discorso serio sul settore giovanile. A giudicare da quanto visto sul terreno del Capone, c'è da dire che il lavoro paziente e meticoloso dei dirigenti altavillesi sta cominciando a restituire già prospettive confortanti.
II quadrangolare dedicato alla memoria di Luigi Pinto (un altavillese innamorato dello sport, che purtroppo è scomparso a soli 40 anni) è stato vinto ai calci di rigore dalla Pro Calcio Napoli, che in finale ha sconfitto la S.C. Cesare Ventura di Benevento, dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano chiusi sul punteggio di 1-1, con le reti di Giordano, che aveva portato in vantaggio la Pro Calcio Napoli e con un'autogol di un difensore napoletano che aveva dato il pareggio alla S.C. Cesare Ventura. Nella finale per il terzo posto, invece, l'Altavilla ha sconfitto l'Avellino, grazie ad un gol di Francesco Cirillo. Premiati come miglior portiere, Vincenzo Barbarino della Cesare Ventura e miglior calciatore del torneo Giulio Giordano della Pro Calcio Napoli, classe 1997. Il ragazzino di Agnano (papà napoletano e madre cubana) ha mostrato una grandissima velocità di base ed una proprietà di palleggio, che, sebbene abbia bisogno di essere affinata ancora parecchio, può consentirgli di poter aspirare a diventare un calciatore vero.
Eccovi, di seguito, i tabellini delle 4 gare disputate al Federico Capone di Altavilla Irpina, con la doverosa precisazione che, praticamente, tutti i calciatori presenti nelle distinte consegnateci dall'organizzazione del Torneo, cosi come consentiva il regolamento, sono stati effettivamente utilizzati dai rispettivi tecnici.
Prima Semifinale
Altavilla - Pro Calcio Napoli 0 - 1
Marcatore: Giordano al 25' del 1° t
Altavilla: Grasso, Aresini, Palmiero, Adesso, Pascale, Bellarosa, D'Ambrosio, Saviano, Barletta, Saccone, Luciano, De Blasio, Palladino, Tatone, Guacci, Cirillo, Petrillo, Pellecchia. All. Massimo Pasquale.
Pro Calcio Napoli: De Simone, Scadera, Venditti, Egizzo, D'Alterio, Micillo, Giordano, Costagliola, Capasso, Pisa, Mazzocca, Poli, Vetromile, Cucchiella, Milano, Pica, Sica. All. Giuseppe Egizzo.
Seconda Semifinale
Avellino - S.C. Cesare Ventura (BN) 0 - 1
Marcatore: Raffaele Fiore al 15' del 2° t.
Avellino : Giuffredi, Del Sorbo, Bergamino, Colella, Cioffi, Martino, Masi, Romano, Scannella, De Stefano, Fornaro, Vecchione, Piccolo, Brogna. All. Gennaro Rega.
S.C. C. Ventura: Barbarino, Vesce, Sorrentino, Piscitelli, Petrone, Melillo, Maietta, Fiore R., Fiore D., Ferrara, D'Onofrio, Pengue, Di Donato, Del Prete, De Maria, De Girolamo, De Gennaro, Chiariotti. All. Francesco Mercogliano.
Finale 3° posto
Altavilla - Avellino 1 - 0
Marcatore: Cirillo al 20' del 1° t.
Altavilla: Grasso, Aresini, Palmiero, Adesso, Pascale, Bellarosa, D'Ambrosio, Saviano, Barletta, Saccone, Luciano, De Blasio, Palladino, Tatone, Guacci, Cirillo, Petrillo, Pellecchia. All. Massimo Pasquale.
Avellino: Giuffredi, Del Sorbo, Bergamino, Colella, Cioffi, Martino, Masi, Romano, Scannella, De Stefano, Fornaro, Vecchione, Piccolo, Brogna. All. Gennaro Rega.
Finale 1° posto
Pro Calcio Napoli - S.C. Cesare Ventura (BN) 5-4 d.c.r. (1-1)
Marcatori: Giordano al 15' 1° t.; 18' 2° t. aut. Micillo
Pro Calcio Napoli: De Simone, Scadera, Venditti, Egizzo, D'Alterio, Micillo, Giordano, Costagliola, Capasso, Pisa, Mazzocca, Poli, Vetromile, Cucchiella, Milano, Pica, Sica. All. Giuseppe Egizzo.
S.C. C. Ventura: Barbarino, Vesce, Sorrentino, Piscitelli, Petrone, Melillo, Maietta, Fiore R., Fiore D., Ferrara, D'Onofrio, Pengue, Di Donato, Del Prete, De Maria, De Girolamo, De Gennaro, Chiariotti. All. Francesco Mercogliano.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:58 Serie A, Empoli e Venezia raggiungono il Monza in B
- 21:55 Playoff Lega Pro, risultati andata semifinale: Pescara travolgente (4-1 a Cerignola), Vicenza-Ternana termina in parità
- 21:30 Playoff Serie B, lo Spezia è l'altra finalista: affronterà la Cremonese, eliminato il Catanzaro
- 20:15 Il Ministro Piantedosi: "Tifo Avellino, felice per lo Scudetto del Napoli. Ora speriamo bene per l'Inter in Champions"
- 19:08 Playoff Serie B, in finale va la Cremonese. I lupi affronteranno la Juve Stabia la prossima stagione
- 16:00 Playoff di C, stasera le gare di andata delle Final Four
- 15:24 FOTO - Primo Raduno Nazionale Amici Motori d'Epoca ad Avellino
- 15:15 Playoff di B, oggi il ritorno delle semifinali
- 15:00 I° Raduno Nazionale Amici dei motori d'Epoca ad Avellino, il pres. Picazio a TuttoAv: "Un sogno che si realizza. Vi spiego la nostra storia". E sull'Avellino in Serie B...
- 14:48 Tesser: "Lescano farà gol anche in B. Redan ha pagato l'essere descritto come un fenomeno"
- 09:00 Super Sandro Abate. Battuti i campioni d'Italia in gara 1
- 17:48 D'Agostino e la querelle stadio: "Passaggi burocratici in completamento. Acquisto Partenio? L'importante è averlo a disposizione"
- 16:16 Evacuo: "Contento per l'Avellino in B dopo anni difficili, lupi hanno carte in regola per la B"
- 15:39 Narcisi: "L'esperienza di Iannarilli non si discute, Patierno può dare soddisfazioni in B. Partipilo? Piace, ma..."
- 15:06 Assemblea di Lega B: lunedì in Consiglio Federale si parlerà di iter e tempistiche dei playout
- 14:20 Caos in Serie B, la Salernitana pronta ad alzare la voce
- 14:00 Il Catania torna sulle tracce di un centrocampista dell'Avellino?
- 13:40 Aiello sulla B: "Ci auguriamo che tutto possa chiudersi per il meglio. 22 squadre? Sicuramente sarebbe un format anomalo"
- 13:20 Tessera Branco, sfondato il muro delle 2300 sottoscrizioni
- 12:58 Aiello: "Biancolino ha meritato di allenare in B. Faremo 3-4 innesti di categoria più giocatori under di prima fascia"
- 09:30 Manelli Monopoli, Colucci: "Scandone avversario di tutto rispetto. Sarà importante la spinta del pubblico"
- 09:00 Meta Catania, Musumeci: "Sandro Abate ha delle individualità importanti e dobbiamo da subito alzare l’attenzione"
- 18:04 Dopo Avellino e Castellammare, De Luca in aiuto anche del Benevento: "Siamo a disposizione"
- 16:00 Due calciatori attenzionati dall'Avellino nella lista dei pre convocati dell'Under 21
- 15:30 "Dell'Avellino a modo nostro", l'evento giovedì a Solofra
- 15:00 Rastelli sui playoff di serie B: "Nel 2015 con l'Avellino arrivammo ottavi e perdemmo la semifinale. Ci sono squadre che ci proveranno fino alla fine"
- 14:30 Vignola ricorda: "Verona, ci sarà da lottare fino all'ultimo per la salvezza. Mi ricorda il primo anno ad Avellino"
- 14:00 Perinetti: "Nel 2023 sono stato vicino al Benevento, poi non se ne fece più nulla"
- 13:25 Di Napoli: "Avellino potrebbe essere la rivelazione in B. Aiello bravo a sfruttare l'occasione"
- 13:00 Ritiro, Cascia ora balza in cima alla lista
- 12:40 Monza, Galliani saluta l'Avellino: "Sarà un piacere tornare al Partenio"
- 12:31 Focus - Iannarilli colonna dei lupi. Con lui Pane e un under affidabile
- 11:13 Si allarga il caos in B: oggi assemblea dei club, la Salernitana chiederà l'allargamento a 22, altre due pronte al ricorso
- 10:50 Trapani e Brescia, il 29 maggio l'udienza davanti al TFN
- 10:26 Manfredi (pres. Sampdoria): "Ci iscriveremo sia in B sia in C"
- 18:50 Campagna fidelizzazione Avellino a gonfie vele: obiettivo 1.500 tessere entro il weekend
- 18:02 Anatriello, dopo aver preferito Trapani all'Avellino potrebbe finire in B: ecco chi lo cerca
- 17:13 Lega Pro, semifinali playoff: gli orari degli incontri di andata e ritorno
- 16:30 Pasini: "Conosco Avellino e cosa cosa significa il ritorno in B. Ancora nessun incontro con Aiello, ma..."
- 16:00 Gervasio (Oss. Heraclea) a TuttoAV: "Vincere con i colori del cuore, accende un fuoco dentro. Non ci poniamo limiti, come il mio Avellino in Serie B"
- 15:15 UFFICIALE - Arrivano i deferimenti per Brescia e Trapani: il comunicato
- 14:45 Lavori di ristrutturazione al Partenio-Lombardi: partite le singole gare di appalto
- 14:15 Binda: "Si corre, arrivano i deferimenti per Brescia e Trapani"
- 13:20 Focus - Armellino, esperienza da vendere e atteggiamento super. Ecco perchè può restare
- 12:51 Avellino Basket, ancora da decifrare l'infortunio di Bortolin: il report
- 12:09 Scandone, Jaskus: "Contro Monopoli possiamo vincere ma dobbiamo essere più precisi"
- 11:28 Scognamiglio: "L'Avellino ha fatto un capolavoro, non credevo che Biancolino fosse pronto..."
- 10:33 Serie B a 22 squadre, Brescia, Salernitana e Samp ci provano. Le altre società non sono d'accordo
- 09:57 Caso Brescia, oggi l'udienza a Roma: concreto il rischio di un -4
- 09:00 Felice Scandone, l'under13 si laurea campione regionale