Ospite della puntata "Un lupo in famiglia" di Prima Tivvù, il centrocampista dell'Avellino, il giovane Andrea Errico, ha parlato del momento in casa biancoverde, ha ripercorso la sua trattativa per arrivare in Irpinia, ha parlato dell'amicizia con Tribuzzi e di tante altre cose.
Queste le parole di Errico: "Il Frosinone all'inizio non voleva cedermi, neanche in prestito, ma io ho sempre spinto per cercare di giocare con continuità e alla fine del mercato si è presentata l'opportunità di giocare ad Avellino e ho spinto ancora di più per venire qui a giocare e dimostrare il mio valore. Avellino ha una società importante, una grande storia alle spalle, per non parlare del calore dei tifosi e della grandezza dello stadio e quindi sono contento di essere qui. E' un peccato non aver ancora potuto vedere lo spettacolo dei tifosi biancoverdi, purtroppo il Covid ha bloccato tutto, ma spero che presto si possa tornare allo stadio. Durante la trattativa ho sentito il direttore Di Somma, che aveva parlato con il mio procuratore e abbiamo accettato l'offerta".
Percorso sportivo: "Da giovanissimo mi ha preso la Roma, sono stato 4-5 anni con la guida dell'ex attaccante Roberto Muzzi. Lui mi ha dato tanto e mi ha fatto crescere sia a livello tecnico che umano. Poi la Roma ha fatto delle scelte mandandomi via, poi ho giocato al Sapio e alla Lodigiani fino a che non mi ha preso il Frosinone dove ho giocato in Primavera e qualche volta mi convocavano in prima squadra. L'anno scorso la decisione di girarmi in prestito alla Viterbese e ora eccomi qui in Irpinia. Se sto giocando a buoni livelli nel calcio lo devo al presidente del Sapio, Paolo Fiorentini, che mi ha lanciato nel mondo del professionismo".
Amicizia con Tribuzzi: "Con Alessio abbiamo un rapporto fantastico, è uno dei miei migliori amici, lo sento tutti i giorni, quando siamo a Roma ci vediamo. Mi ha parlato di Avellino tanto, sempre con belle parole, si può dire che mi ha spinto anche lui a venire qui. Già l'anno scorso si era creata una possibilità di venire qui, poi sia io che l'Avellino abbiamo fatto scelte diverse e non siamo riusciti ad incontrarci. Speriamo che un giorno possa tornare qui anche Alessio, è rimasto legato alla piazza".
L'infortunio e il Covid: "Sono arrivato qui con parecchie aspettative, con tanta voglia di far bene, purtroppo mi sono fermato quasi subito per via di uno stiramento. Mi è dispiaciuto molto. Ho tanta voglia di dimostrare il mio valore. Prima mi sono stirato, ho recuperato e subito dopo sono risultato positivo al Covid. Ho provato ad allenarmi da casa, poi parlando con il mister abbiamo deciso di rischiare contro il Catanzaro visto che eravamo contati. Sapevamo già che avrei giocato massimo un tempo e purtroppo ho avuto subito quella ricaduta, ma non è stata colpa del mister, era stata una decisione presa insieme di comune accordo. Ora spero di recuperare nel minor tempo possibile".
Isolamento per il Covid: "E' un pò che non torno a casa, però non è un problema. Quando ho avuto il Covid non è stato semplice, sono stato a casa, ho visto film, serie tv, mi allenavo anche un'oretta al giorno, poi alla fine 10 giorni sono passati tranquillamente. E poi ho giocato tanto a Fifa 2021, dove sono molto bravo".
Il mio ruolo: "E' una domanda che mi fanno spesso. Non ho problemi a ricoprire diversi ruoli. Il mister mi ha preso per fare da trequartista, ma posso fare anche la mezz'ala, l'esterno alto in un 4-4-2 o 4-3-3. Sono molto duttile e mi metto a disposizione del mister".
Il carattere: "Persona non facile da prendere. Un carattere un pò particolare, sono un pò permaloso anche se mi piace molto scherzare, pensare positivo in generale su tutto. Sono una persona molto competitiva. Fa parte del mio carattere".
Il tifo: "Non sono sfegatato ma simpatizzo Lazio perchè mia madre è molto tifosa e mi ha trasmesso questa fede. Poi però sono cresciuto nelle giovanili della Roma. Il mio modello? Andres Iniesta, mi è sempre piaciuto lui, mi sono ispirato a lui. E' un modello da seguire anche per il ruolo in cui gioca".
Sul procuratore Pasini: "Ho un bellissimo rapporto con Pasini, ci sentiamo quasi tutti i giorni, è come se fosse della mia famiglia. Ho un bellissimo rapporto".
Rapporto con il calcio: "Ho iniziato a 4-5 anni, ho iniziato con il nuoto, danza, ma poi ho scelto il calcio. La mia famiglia è sempre stata straordinaria con me, se ho iniziato a fare di questo sport il mio lavoro lo devo a loro. Un sogno? Affermarmi ovviamente nel mondo del calcio, sperare di arrivare in Serie A come tutti. Ce la metterò tutta".
Lo spogliatoio: "E' unito e compatto, siamo un gruppo strepitoso, siamo tutti amici. Sono contento di questo e anche se ora i risultati non stanno arrivando, siamo consapevoli di essere una grande squadra e un grande gruppo e ci rialzeremo. Il più simpatico? Salvatore Aloi".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:41 Avellino-Napoli Primavera, cambia l'orario del calcio d'inizio
- 09:30 Ufficiale, Amichevole Avellino - Napoli Primavera alle 16.30
- 08:30 Palumbo: "Non vediamo l'ora di cimentarci in B. Con Palmiero nessuna rivalità, ci aiutiamo e confrontiamo. Daffara e Besaggio giocatori forti"
- 08:00 Sounas: "Sono tornato in B per tenermela stretta, farlo in questa piazza è speciale. Non vedo l'ora di tornare al Ceravolo e incrociare Pedro sabato". Sui nuovi...
- 18:40 Allenamento pomeridiano a Rivisondoli, Gori col gruppo dei partenti: il report
- 18:19 Non solo l'Avellino: in Serie B ci va anche un arbitro irpino
- 17:44 Avellino, in ritiro spunta Gori: si è aggregato ai compagni
- 17:35 Baiano, Minteh Bakary continuerà a vestire granata
- 17:10 UFFICIALE - Il Girone E per la Scandone Avellino
- 16:52 Abbonamenti sottoscritti in B: l'Avellino è secondo, la classifica provvisoria
- 16:30 Savignanese, in attacco firma il giovane Improta
- 16:00 Gori, non solo Brescia: anche il Vicenza si inserisce per l'attaccante
- 15:30 Tutta la serie B su DAZN: ecco quanto costa e i pacchetti disponibili
- 15:00 Mulé, spunta un'altra pretendente: è una vecchia conoscenza del girone C
- 14:30 Equilibrio e sacrificio, il Passo Eclano ufficializza il rinnovo di Esposito
- 14:00 Tribuzzi al Vicenza è fatta: ecco la formula del trasferimento
- 13:30 Insigne-Avellino, nulla è cambiato. Prima le uscite, poi l'arrivo
- 13:00 Lions Grotta, dall'Under19 della Gelbison arriva Vitiello
- 12:20 Milani si presenta: "Ho scelto Avellino per il calore, ho trovato un gruppo fantastico. Obiettivo giocare e mettermi in mostra"
- 11:46 Gori chiesto da una squadra di C: ecco chi lo vuole
- 11:30 Rivisondoli, allenamento mattutino: forza e possesso palla
- 11:15 UFFICIALE - Mariano Armonia nuovo responsabile dell'area scouting dell'Avellino
- 11:00 Scandone, ecco il nuovo head coach: "Contento di essere in una piazza storica che vive di basket"
- 10:30 Un altro ex biancoverde entra a far parte dello staff tecnico?
- 10:00 Mugnano del Cardinale esulta: "Colucci resta"
- 09:30 Avellino Basket, Pini: "Squadra competitiva e ambiziosa. Favorite? Vedo Scafati e Brindisi davanti a tutte"
- 08:30 Enrici: "Deve essere un anno di crescita per tutti. Non vedo l'ora di cimentarmi in B. Un attaccante che vorrei sfidare? Iemmello"
- 08:00 Cancellotti: "Dobbiamo giocare il nostro calcio senza snaturarci. Sarà una B equilibrata, ci faremo trovare pronti. Colpito dai nuovi..."
- 19:24 Cresce la comitiva biancoverde a Rivisondoli: si è aggregato un centrocampista
- 18:22 Nuova idea di mercato: all'Avellino piace un esterno del Napoli
- 15:48 Avellino, unica seduta di allenamento: si ferma un difensore, Cagnano sotto osservazione
- 15:22 L'ex Silvestri nel mirino della Salernitana
- 13:00 Torella dei Lombardi, torna la Festa dei giovani. In piazza uno stand dedicato all'US Avellino
- 12:10 Memorial Criscitiello: il giorno della gara biglietti in vendita solo online. I dettagli
- 12:00 Passo Eclano, tra i pali confermato il 2008 Imbriano
- 11:30 Scandone Avellino, respinta la richiesta di ripescaggio in B Nazionale
- 11:00 Baiano, l'ufficiale la riconferma del capitano Sgambati
- 10:30 Fiocco Azzurro in casa Avellino. Benvenuto Antonio Gennarelli
- 10:00 Candela ritorna a casa. Ufficiale la firma con il Mugnano del Cardinale
- 09:30 Abellinum, il difensore Del Vacchio resta
- 20:02 Lescano: "Non vedo l'ora di confrontarmi con la B, non voglio fare promesse, darò il massimo. Intesa già buona"
- 19:54 Biancolino: "Giusto avere tante scelte in un campionato lungo. Qualcuno arriverà ancora, Patierno..."
- 19:05 Avellino, 25 gol per iniziare bene il pre-campionato: i promossi del match contro il Castel di Sangro
- 17:27 Scorpacciata di gol per l'Avellino: 25-0 contro il Castel di Sangro, Lescano ne fa 7
- 17:18 VIDEO - D'Agostino: "Mercato, i nomi sono quelli noti ma ora le uscite. Centro sportivo a buon punto. Ora consolidarci in B"
- 17:01 VIDEO - Buonopane: "La Provincia al fianco dell'Avellino con le sue eccellenza. Lupi a Montella a fine luglio"
- 15:30 Savignanese, Buontempo entra a far parte della famiglia biancazzurra
- 15:00 Montemiletto, in attacco confermato il giovanissimo Miele
- 14:15 Avellino, ecco perché la quinta punta diventa una necessità
- 14:00 Lions Grotta, il difensore Napolitano resta giallorosso