Scontro in consiglio comunale, ad Avellino, per il nuovo stadio Partenio-Lombardi, il cui progetto è stato presentato sabato scorso proprio al Comune di Avellino. 

Come riferisce Ottopagine, "ieri la giunta ha approvato ufficialmente la presa d’atto del progetto firmato da Gino Zavanella nominando l'architetto Pina Cerchia, del settore Urbanistica, nel ruolo di responsabile unico del procedimento".

Alcune critiche sono state mosse dall'opposizione. Ferdinando Picariello del Movimento 5 Stelle si è informato su chi dovrà garantire il prestito con il credito sportivo e se sarà il Comune di Avellino a farlo: “Parliamo di un’opera faraonica, per un Comune in pre-dissesto e che ha già sperimentato con la Piscina comunale i rischi che ci sono con un investimento di questo tipo. La squadra andrà anche a giocare fuori provincia per almeno 3 anni, a discapito dei tifosi. Quali garanzie ci saranno sul rispetto dei tempi dei lavori e come si pensa di gestire la fase in cui la città non avrà il vecchio stadio?”

Nicola Giordano, capogruppo di “Laboratorio Avellino”, ha poi aggiunto: “Ho effettuato un accertamento, e non si sa dove sia ubicato fisicamente l’incartamento. In Comune non c’è. Sì al nuovo stadio, ma nel rispetto delle norme. Al Protocollo non c’è un che un foglio. Ho fatto richiesta di accesso agli atti e chiedo che venga messo a disposizione dell’aula e dei cittadini”.

L'assessore ai Lavori pubblici, Antonio Genovese ha risposto: “Stiamo parlando di un progetto agli albori, sappiamo ancora poco, persino io non l’ho visto. Entreranno in campo ditte private che avranno interesse a recuperare quanto investito. Certo sarà una grande sfida per l’intera città e i problemi non mancheranno, ma ci impegniamo a lavorare per superarli e a non commettere passi falsi”.

Sezione: Copertina / Data: Gio 29 aprile 2021 alle 12:45
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print