L'Avellino stende la Virtus Francavilla con un rigore di Maniero nel primo tempo e tiene il Bari a sette punti di distanza, in attesa di Turris-Catanzaro. Primo tempo a tinte biancoverdi, con almeno tre chance per l'Avellino prima del rigore di Maniero. Nella ripresa troppi brividi in area irpina, ma la difesa dell'Avellino tiene botta. Maniero e Baraye sfiorano il 2-0, Celli viene espulso e la Virtus si arrende.

Rivivi il live

49' - È finitaaaa!!!

49' - Baraye scappa in contropiede ma sparacchia sul fondo.

48' - Un minuto al termine del match.

46' - Virtus Francavilla in dieci per l'espulsione di Celli: secondo giallo per il difensore per un fallo su D'Angelo.

46' - Espulso Celli.

45' - Quattro minuti di recupero.

45' - Rasoterra dalla lunga distanza di Caporale, Forte si accartoccia e blocca a terra.

45' - Dossena per Rizzo.

44' - Ancora brividi in area biancoverde. Illanes è provvidenziale in chiusura su Miccoli.

42' - Virtus Francavilla a trazione anteriore, con tre attaccanti. L'Avellino ha solo Fella in avanti. 

41' - Zenuni per Pambianchi, Miccoli per Mastropietro.

40' - Cinque minuti al termine del match.

38' - Baraye per Tito e Adamo per Maniero.

38' - Crampi per Maniero, che si è fermato durante uno scatto verso la porta degli imperiali. E ora è a terra dolorante.

36' - L'Avellino si scuote. Rizzo, in crescita, pesca Maniero in area. L'attaccante controlla e calcia in diagonale da posizione defilata. Pallone sul fondo.

34' - Ammonito D'Angelo.

33' - L'Avellino rischia ancora sugli sviluppi di un corner. Calcia Adorante, Illanes devia pericolosamente verso la porta, ma Forte si salva in presa alta.

30' - Fella per Santaniello.

30' - Sinistro di Mastropietro dalla lunga distanza, pallone oltre la traversa.

29' - Brividi in area biancoverde. Cross di Caporale dalla sinistra, sul secondo palo spunta Giannotti che non riesce a calciare al volo. L'Avellino sta rischiando grosso.

27' - Adorante per Vazquez e Sparandeo per Nunzella.

25' - Gran bella azione di Rizzo, che porta palla fino al limite dell'area, ma calcia troppo debolmente, rasoterra. Facile parata di Costa.

22' - L'Avellino ha tirato troppo presto il freno a mano e ora rischia sulle iniziative degli imperiali, che hanno preso possesso del campo.

20' - Occasione per la Virtus Francavilla, dopo un prolungato possesso palla. Alla fine calcia Nunzella col destro da dentro l'area, ma il tiro è telecomandato verso le braccia di Forte.

16' - Ammonito Franco.

15' - L'Avellino sfiora il raddoppio in ripartenza. Maniero controlla palla in area e scarica per la conclusione di prima intenzione di Santaniello. Pallone sul fondo.

14' - Un Avellino più compassato nel primo quarto d'ora della ripresa. Sta centellinando le energie, limitandosi a controllare l'avversario.

11' - Castorani per Delvino.

10' - Ciancio recupera palla e si mette in proprio arrivando sul vertice destro dell'area di rigore e scarica in porta. Pallone sul fondo.

8' - Virtus Francavilla più vivace in apertura di ripresa. L'Avellino controlla la reazione degli imperiali.

4' - Poco fa Rocchi ha rischiato grosso, sbracciando su Ciccone a pochi passi dal limite dell'area di rigore. Solo giallo, fortunatamente, per il difensore biancoverde.

2' - Punizione di Giannotti, pallone oltre la traversa.

1' - Ammonito Rocchi.

1' - Si riparte.

---------------------------------------------

46' - Fine primo tempo. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per l'Avellino, avanti dal 36' grazie al rigore trasformato da Maniero, pericoloso in precedenza con una girata terminata alta. Biancoverdi padroni del campo, al tiro pure con Rocchi. Poi l'episodio del rigore: Celli ha steso D'Angelo in area, fallo netto e penalty trasformato da Maniero.

43' - Iniziativa di Rizzo sulla sinistra. Il classe '99 rientra sul destro e scarica un tiro respinto dal muro virtussino. Sotto la sufficienza la prova dell'ex Livorno.

38' - Avellino in vantaggio alla quarta occasione da rete costruita in questo primo tempo. Maniero ha trasformato dal dischetto. Netto il fallo di Celli su D'Angelo, ma altrettanto netto era il fallo di Tito su Giannotti, nell'azione che ha portato al fallo da rigore.

36' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL MANIEROOOOOO!!! L'attaccante è glaciale, spiazza Costa e porta l'Avellino in vantaggio. Decimo gol stagionale per lui.

35' - Ammonito Celli.

35' - RIGORE PER L'AVELLINO!!!! Celli stende D'Angelo in area di rigore, penalty giusto. Ma c'era probabilmente fallo di Tito in precedenza. Proteste degli ospiti.

34' - Ammonito Giannotti.

28' - Occasionissima per l'Avellino. Rocchi si ritrova il pallone sul destro e calcia in porta sul primo palo. Gran conclusione e ottima risposta in angolo di Costa.

26' - Pericolo in area biancoverde. Colpo di testa di Ciccone sul cross dalla bandierina, il pallone arriva dalle parti di Forte che viene caricato da Vazquez. Fallo in attacco.

24' - Maniero perde l'attimo e calcia dalla distanza senza inquadrare la porta. Buona la giocata di Santaniello, andato via sulla sinistra. 

20' - L'Avellino meriterebbe il vantaggio per i primi venti minuti di gioco trascorsi a cercare il gol dell'1-0. Maniero si è divorato il vantaggio, poco prima Santaniello non aveva avuto la lucidità necessaria per girare in porta un colpo di testa. 

16' - Maniero si divora il vantaggio. Cross di Ciancio dalla destra, Maniero fa tutto bene, stoppa il pallone col destro, si gira e calcia in porta, senza inquadrarla.

15' - Avellino pericoloso: cross di Tito dalla sinistra, Santaniello si ritrova il pallone sulla testa, ma non riesce a colpire verso la porta e l'azione sfuma.

13' - Avellino pericoloso sugli sviluppi di un corner calciato da Aloi e respinto con i pugni da Costa. Poi sul prosieguo, Santaniello ha provato la rovesciata ma il pallone ha colpito Illanes in fuorigioco.

9' - Ritmi bassi in avvio di gara. L'Avellino sta provando a conquistare il campo, la Virtus Francavilla si limita a difendere. È l'Avellino a fare la partita.

6' - Tito esplode il sinistro da oltre venti metri, gran conclusione, ma di poco imprecisa. 

4' - L'Avellino ha preso l'iniziativa, ma finora nessuna azione degna di nota.

1' - Si gioca.

0' - Formazioni ufficiali. Rocchi sostituisce Luigi Silvestri in difesa, a centrocampo Rizzo mezzala destra. Santaniello e Maniero in attacco.

-----------------------------------------------

Avellino-Virtus Francavilla 1-0

AVELLINO (3-5-2): Forte; Illanes, Miceli, Rocchi; Ciancio, Rizzo (45' st Dossena), Aloi, D’Angelo, Tito (38' st Baraye); Maniero (38' st Adamo), Santaniello (30' st Fella). A disp: Pane, Laezza, M. Silvestri, Dossena, Capone. All.: Braglia.

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Costa; Celli, Pambianchi (41' st Zenuni), Caporale; Delvino (11' st Castorani), Giannotti, Franco, Mastropietro (41' st Miccoli), Nunzella (27' st Sparandeo); Vazquez (27' st Adorante), Ciccone. A disp: Crispino, Negro, Carella, Marino, Calcagno. All.: Colombo.

ARBITRO: Cavaliere di Paola.

Guardalinee: Meocci-Lencioni.

Quarto uomo: Vigile.

MARCATORE: 36' pt Maniero (rig.).

NOTE: gara a porte chiuse. Espulso: al 46' st Celli per doppia ammonizione. Ammoniti: Giannotti, Rocchi, Franco, D'Angelo. Angoli: 5-4 per la Virtus Francavilla.

Sezione: Copertina / Data: Dom 28 marzo 2021 alle 15:20
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print