Davide Mazzocco, centrocampista dell'Avellino, è stato ospite di Un Lupo in Famiglia, a Prima Tivvù. Il centrocampista si è raccontato su diversi temi, i primi mesi in biancoverde e tanto altro.
Queste le sue parole: "La mia infanzia? Mi piaceva fare quello che mi piace tutt'ora, giocare sempre a calcio, anche con i miei fratelli. Ho due fratelli più piccoli, giocavamo sempre a pallone, con mia madre che disperata ci urlava, perchè rompevamo fiori in giardino e altro".
Una squadra preferita: "Sin da piccolo sono stato milanista. Poi quando avevo 10 anni con il Milan dei tempi d'oro con Inzaghi, Shevchenko, Gattuso. Mi ricordo una semifinale che perdemmo col Barcellona dove piansi. Mi piaceva molto Gattuso, Nesta, anche Pato quando ha fatto quelle annate devastanti".
Le scuole: "Elementari e medie ok, poi alle superiori ho fatto fatica, perchè poi il calcio prendeva quasi tutte le mie giornate".
La prima esperienza: "Ho fatto i primi calci nella squadra locale. Poi nel 2005-06, a 10 anni, ho iniziato con il Treviso. Io avevo un sogno nel cassetto di giocare nel Milan. Ho dedicato il mio tempo sempre al calcio, mettendolo anche davanti alla scuola. Era una passione più forte di me".
La famiglia: "Mi ha sempre supportato, facevano tanti chilometri per supportarmi. Nelle giovanili ho iniziato al Cittadella, dove ho avuto alcuni problemi. Poi sono partito dal Montebelluno, un bel posto dove si può crescere, ho esordito a 16 anni in Serie D. Poi sono passato alla Primavera del Parma. Il centro sportivo di Collecchio è stupendo, ci sono 6-7 campi. Era il Parma di Amauri, Cassano, Munari. Con Cassano una volta mi beccai, con mister Donadoni. Mi ricordo che in una partitella, Cassano mi fece"Bimbo devi passarla a me".
Poi il Padova: "Vado al Padova dove resto per 5 anni. Partenza dalla Serie D, poi C 3 anni e poi in Serie B. Mi vogliono bene lì, è stato molto importante per la mia crescita. Ogni anno ho imparato qualcosa. Vincere il campionato di C è stato bello, penso che sia la cosa più bella vincere i campionati".
Poi la SPAL: "Mi acquista la SPAL che era in Serie A, che mi gira in prestito subito a Pordenone. Fu una bella scelta, il girone di andata facemmo secondi, c'era solo il Benevento dei record avanti. Poi facemmo i playoff e uscimmo col Frosinone. Era il Pordenone di mister Tesser".
Su Tesser: "Un uomo sempre a disposizione, si poteva parlare senza problema. E' un grande allenatore. Il Pordenone era neopromosso e facemmo un campionato quasi di vertice. Tesser mi chiedeva sempre attenzione massima, perchè alcune volte mi calava la concentrazione. E' un insegnamento che mi porto sempre dietro".
Poi la Virtus Entella sempre in prestito: "Stagione difficile, c'era il Covid di mezzo, quindi andai lì da solo. Ho avuto una serie di infortuni che non mi hanno aiutato".
Poi il Cittadella: "Ho preso in considerazione questa scelta, potevo personalmente fare qualcosa in più. Ma ci sono tante dinamiche che magari non aiutano. Poi quest'anno ho deciso di cambiare a gennaio".
Ambiente tranquillo: "E' una piazza tranquilla, non c'è il tifo come qui ad Avellino o a Padova. Se non vai bene non ti dice niente nessuno. Ma hanno una struttura di altissimo livello".
L'arrivo ad Avellino: "In pochi giorni ho fatto tutto, ho preso e son partito. Esperienza nuova per me, perchè era la mia prima al Sud, ma l'ho accolta con determinazione e voglia di mettermi in gioco, dopo annate un po' così così".
Il tifo: "E' stimolante, mi piace, sappiamo che siamo in una piazza che se vai bene sei un Dio sceso in terra e se vai male ti becchi le critiche".
Il gol al Crotone: "Quando arrivi in un nuovo ambiente cerchi di dimostrare le cose che sai fare. Poi ho avuto un calo per un fastidio al pube ma sto lavorando tanto per togliere questo fastidio".
L'esultanza: "Sono arrivato con un altro piglio, con qualcosa dentro diverso e quando feci quel gol al Crotone, non sono riuscito a trattenermi. Andare subito sotto i tifosi è stata la cosa migliore da fare. Il progetto è importante, serio e sono felice di farne parte".
Futuro nel calcio: "Ogni tanto mi capita di pensarci, parlando anche con qualche mio compagno. Io un po' di idee me le faccio, magari un mister, ma forse meglio un direttore sportivo. Ma è presto ancora".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 11:12 L’Avellino valuta il colpo Demme, ecco perché si può fare
- 09:15 Avellino Basket, è forte l'interesse per Mazzola
- 00:10 Playoff Lega Pro, è il Pescara a gioire: è in Serie B, Ternana battuta ai rigori
- 20:00 Avellino Club Roma, domani mattina "Juta a Montevergine"
- 18:31 Di Marzio - Avellino, contatti con un ex centrocampista del Napoli
- 15:42 Le altre di B - Monza, scelto il tecnico. Dubbio Bari, la Juve Stabia su Abate
- 14:50 Scandone, Sanfilippo: "Dobbiamo giocare al meglio possibile per avere la meglio su Piazza Armerina"
- 14:21 Il fallimento del Brescia non fa che confermare i playout: si salverà una tra Sampdoria e Salernitana
- 12:45 Empoli, tutto su Guido Pagliuca ma...
- 12:20 Avellino, piace un forte centrocampista del Cesena
- 11:50 Pescara-Ternana, questa sera si decide chi va in B
- 10:15 Tricoli (agente) a TuttoAv: “All’Avellino piace Tronchin. Su Rastelli…”
- 18:30 Prima settimana di incontri per Aiello: il punto reparto per reparto
- 17:03 TuttoAV - Nome nuovo per il centrocampo: piace un giovane del Cittadella
- 15:55 Cellino non paga: Brescia verso l'esclusione dal calcio professionistico
- 15:30 Piazza Armerina, Genovese: "Contro Scandone stiamo provando a trovare le contromisure per far funzionare al meglio il nostro attacco"
- 14:10 Piazza Armerina-Scandone, cambia l’orario del match
- 13:55 Iarussi (sindaco Rivisondoli): "Onorati di ospitare il ritiro dell'Avellino"
- 12:50 Partono i lavori al Partenio-Lombardi: le ditte incaricate per i vari interventi
- 12:30 Avellino, tre pezzi pregiati sulla trequarti: i lupi dovranno decidere chi tenere
- 11:45 Sabato 7 giugno a Sturno la Festa del Lupo
- 11:17 Brescia col fiato sospeso: Cellino in dubbio se iscrivere o meno la squadra
- 10:00 Savignanese, dopo tre anni si separano le strade con Santosuosso
- 09:33 L'Avellino torna a Rivisondoli tra sogni e scaramanzia...
- 08:20 CdS - "Patierno più Lescano. Avellino, gol a volontà"
- 20:24 Il Monza si rinforza con un ex Sampdoria, Juventus e Sassuolo
- 18:06 Le altre di B - La Juve Stabia rischia di perdere i suoi pezzi pregiati, Pagliuca e Adorante verso l'addio
- 17:50 TS - Inchiesta de Le Iene su presunto tesseramento irregolare, la Sampdoria sospende il ds Silvani
- 17:30 Caso Brescia, ecco quando si discute il ricorso contro la penalizzazione
- 17:07 Le altre di B - Sudtirol, ufficiale il tecnico per la prossima stagione
- 16:25 UFFICIALE - La Lega di B comunica le date dei playout
- 15:12 UFFICIALE - Maurizio Buscaglia nuovo allenatore dell'Avellino Basket
- 15:10 Piazza Armerina - Scandone, il Palaferraro è già sold out
- 14:00 Scomparsa di Quirino Sgrosso, il cordoglio dell’Avellino
- 13:30 Missione milanese per Mario Aiello: il mercato dei lupi sta per entrare nel vivo
- 13:03 Palermo, ci siamo quasi per il nuovo allenatore: lo specialista Inzaghi
- 12:15 UFFICIALE - Alessandro Crotti si accasa a Scafati Basket
- 11:50 UFFICIALE - Avellino in ritiro a Rivisondoli, pre ritiro a Sturno: le date
- 11:45 Avellino piange Quirino Sgrosso, autore dell'attuale logo dell'US Avellino 1912
- 11:15 Aiello: "Rivisondoli, ecco perché questa scelta. Sul mercato cerchiamo giocatori esperti di B"
- 10:55 Mercato in uscita: Campanile verso il prestito in C
- 10:34 Brescia, anticipata a martedì 10 giugno l'udienza d'appello
- 09:20 Scandone, Soliani: "Il sogno continua. Piazza Armerina è la squadra più forte"
- 08:15 TS - "Ad Avellino, da Juary a Pafundi"
- 17:23 UFFICIALE - Avellino, annunciate quattro risoluzioni di contratto, Rastelli resta tesserato sino al 30 giugno
- 16:30 Patierno: "Avellino vive di calcio e ti senti calciatore. A Catania ho capito che saremmo andati in B. Resto? Per me sì, ma..."
- 13:10 Solofra, la prima conferma arriva nello staff tecnico
- 12:20 Chiacchio: "Una volta fissate le date, i playout di B si giocheranno. Farò del mio meglio per la Salernitana"
- 11:50 Soldi in cambio di un contratto: Sampdoria e Luca Silvani nel mirino de Le Iene, la replica del club
- 11:28 Avellino Basket, Lombardi: "Ringrazio mister Crotti. Resterà parte della nostra storia"