Massimo Rastelli, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara di domani in casa del Catanzaro.
Queste le sue parole: "Affrontiamo una grandissima squadra, che in questo girone ha dimostrato una forza incredibile. E' un rullo compressore e sarà una prova durissima per noi. I ragazzi in settimana si sono allenati con grandissimo impegno, attenzione, dedizione. Sono desiderosi di uscire da questa situazione, c'era un'energia diversa, per dimostrare che quelli delle ultime partite non sono loro".
Sul momento: "Questa purtroppo è una squadra che non riesce a gestire le tensioni che ci sono intorno a noi. I colpevoli siamo noi, perchè ci siamo messi nella condizione di far creare queste tensioni. Io voglio tornare all'inizio. Perché con il mio arrivo si erano messe da parte le contestazioni e le tensioni? Perché l'ambiente si era ricompattato, si era ritrovato il giusto spirito, e quindi anche la squadra ne aveva beneficiato. I ragazzi sapevano che qualche errore lo potevano fare. Dopo il mercato di gennaio e le due vittorie di Potenza e con il Crotone le aspettative si sono alzate, il mercato ha alzato il nostro livello e purtroppo siamo incappati in errori clamorosi con il Cerignola e la Viterbese e e poi ci siamo portati tutte queste negatività in campo anche con la Virtus Francavilla e oggi stiamo qui a parlare delle 3 sconfitte di fila. Senza contare errori arbitrali, pali, traverse, falli non fischiati, rigori sbagliati e quant'altro. Io paradossalmente dico che quella di domani possa essere la gara ideale che possa permetterci di uscire da questa crisi. Mi spiego. Affrontiamo una squadra fortissima con numeri da record, ma magari la motivazione che ci spinge a prepararla può indurci a far bene, sapendo di dover andare oltre l'ostacolo e oltre i problemi".
Sui tifosi: "Condivido le parole di Giovanni D'Agostino, nel non fare una guerra tutto contro tutti, nel ritrovare l'unità di intenti. Io lo dico sempre, Rastelli passa, gli allenatori passano, i presidenti passano, ma resta l'US Avellino e i tifosi soprattutto. La squadra è dei tifosi. Quindi è normale che le cose non vanno bene e le aspettative non vengono realizzate, ci siano tensioni. Ma come ha detto Giovanni, l'obiettivo è accompagnare questi ragazzi al 23 aprile e poi alla fine trovare i capri espiatori e si faranno i processi. Noi siamo i primi responsabili di questo momento nero, ma senza l'aiuto dei tifosi e dell'ambiente è sempre difficile lavorare. In campo ci vanno i ragazzi, che sono esseri umani, e magari non riescono a gestire queste tensioni. Io dico ai tifosi di accompagnarci in questo momento e poi alla fine si tirano le somme".
Sul modulo: "Col Francavilla avevo deciso di cambiare modulo anche per le caratteristiche degli avversari. Col Catanzaro vediamo, i moduli alla fine lasciano il tempo che trovano. Sappiamo di affrontare la squadra leader del girone e vediamo di fare qualcosa di positivo e importante".
Su Marconi: "E' un grande giocatore, persona straordinaria. E' un attaccante completo, non ha saltato un allenamento. Lui ci tiene ad arrivare in una condizione più che accettabile. Poi magari in alcune partite non è stato messo neanche nelle condizioni di fare gol. Per noi è prezioso e può solo che crescere".
Di nuovo sul modulo: "Veniamo da situazioni di acciacchi dovuti dal nostro campo che non ci dà una grande mano. Alcuni di loro vengono da problemini, alcuni si sono fermati, altri hanno stretto i denti. Abbiamo avuto altre problematiche che non dirò per non dare vantaggi in vista di domani. Le scelte di domani quindi saranno anche in ottica di quello che è accaduto in settimana".
Si Di Gaudio: "E' un ragazzo poco fortunato con gli infortuni. Gli ultimi infortuni che lo hanno fermato sono stati di natura traumatica. Ha smaltito il problema, da ieri è rientrato regolarmente in gruppo, sarà convocato e ci può dare una grossa mano. In categoria è uno dei pochi che crea la superiorità e salta l'uomo"
Su Aya e Dall'Oglio: "Penso che martedì possano tornare in gruppo".
Su Casarini e Trotta: "Sono rientrati in gruppo ieri, non sono al massimo, li valutiamo".
Su Sottini: "E' un ragazzo molto interessante, ha un bel piede, può crescere molto. Viene da un infortunio lungo, lo stiamo gestendo e lo abbiamo un po' centellinato per non causare una ricaduta. Il ragazzo si sta allenando con continuità ed è pronto per dare il suo contributo. Vediamo quando possiamo rimetterlo dentro"
Su Tito: "Ha fatto un campionato importante, facendo vedere che non è forte solo a livello offensivo e di spinta ma anche a quello difensivo. Nelle ultime settimane ha stretto i denti e ha giocato con un dolore alle costole".
Strategia per fermare Iemmello: "Dobbiamo fare una gara da squadra, attaccare e difendere da squadra. Il Catanzaro non ha solo Iemmello. Lui è il capitalizzatore, il finalizzatore. Ma il Catanzaro ha tantissimi punti di forza. Se pensiamo di andare a limitare solo un giocatore poi diamo spazio a tanti altri. Dobbiamo fare una gara attenta".
Su De Vito: "Conosco l'uomo, il professionista, conosco la passione che ci mette per fare il sio lavoro ed essendo di Avellino so quante pressioni ci sono. Ci sentiamo tutti i giorni, non è cambiato nulla. Per quanto riguarda il futuro poi vedremo, io penso al presente".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:15 VIDEO - Cagnano: "Contento di aver ritrovato la B con l'Avellino. Sarà un campionato difficile e per certi versi strano"
- 18:42 Rocca, messaggio che sa di addio: "Mai smesso di credere in questo sogno, risultato incredibile. Ad maiora, Michele"
- 18:37 Playoff, orari gare secondo turno: ecco quando si giocano
- 17:37 Giro d'Italia, la tappa in Irpinia funestata da una brutta caduta: decine di ciclisti a terra, diversi ritiri
- 16:55 Evacuo: "Vicenza favorito nei playoff. Cerignola? Si è arreso a un Avellino immenso"
- 16:30 Condò: "Contento per l'Avellino, promozione che parte da lontano. Felice che molti abbiano riconosciuto il nostro lavoro"
- 16:09 Tra entrate e uscite, le operazioni non saranno meno di 20
- 15:45 FOTO E VIDEO - Il passaggio del Giro d'Italia per le vie di Avellino
- 15:25 FOTO - I drappi biancoverdi accompagnano il passaggio del Giro d'Italia
- 14:52 Nargi: "Approvata la variazione di bilancio e il progetto esecutivo per il Partenio"
- 13:45 D'Agostino: "Stadio, speravo in tempi più brevi. Mercato, inseriremo le figure giuste"
- 11:56 Playoff di Serie C: ecco gli accoppiamenti del secondo turno nazionale
- 11:25 De Marco a TuttoAv: "Biancolino ha scosso gli animi della squadra. Giocare al Partenio è un’emozione unica"
- 10:58 Avellino Basket, confronto e condivisione con gli studenti. Presenti coach Formato e Sabatino
- 10:32 Oggi il passaggio del Giro d'Italia per l'Irpinia: tappe e orari
- 10:19 Scandone sconfitta al Paladelmauro, il passaggio si deciderà in gara 3 ad Angri
- 23:38 FOTO - Prosegue l'amicizia Avellino-Bologna: striscione in occasione della finale di Coppa Italia
- 22:00 Playoff, risultati ritorno primo turno: emozioni e gol a ripetizione, ecco le qualificate al secondo turno
- 18:55 Avellino, ultimi allenamenti prima del rompete le righe: squadra in palestra
- 18:37 Avellino Basket, mattinata speciale tra sport e scuola
- 18:33 FOTO - Avellino ospite all'E.T.S. Pianeta Autismo di Aiello del Sabato: che accoglienza per i lupi!
- 17:06 L'ex biancoverde Bagni nel mirino de Le Iene: scouting a pagamento, Vis Pesaro tirata in ballo
- 16:29 Avellino, parte la campagna di fidelizzazione "Branco": come funziona e i vantaggi
- 16:03 Nargi: "A breve i bandi per i lavori al Partenio, l'Avellino giocherà in casa. Vendita stadio possibilità interessante"
- 13:50 Galliani: "Triste per la retrocessione del Monza ma ci riproveremo l'anno prossimo"
- 13:00 Aiello, sguardo alle punte: Vlahovic piace al direttore dei lupi
- 12:35 Ritiro, ultimi giorni per decidere: due le mete possibili
- 12:00 Gautieri: "D'Agostino voleva uscire al più presto dalla C, presidente serio e lungimirante"
- 11:30 Playoff di B: ecco partecipanti, date e regolamento
- 11:00 Prende forma la Serie B 2025/26: undici società già certe di esserci
- 10:32 L'ex Avellino Pierfrancesco Strano vicino a un nuovo incarico
- 10:16 Playout di B tra Salernitana e Frosinone: ecco le date
- 22:29 Serie B, risultati ultima giornata: Samp e Cittadella in C, Salernitana-Frosinone ai playout
- 19:50 Armellino: "Prima della B mi sposo, l'addio al celibato con Di Lorenzo. L'arrivo di Biancolino ci ha dato la scossa"
- 19:29 Sounas: "Aver reso felici i tifosi ci riempie di orgoglio. In B non ci saranno partite facili, la responsabilità sarà grande"
- 19:15 Aiello: "Si respira un'aria di festa totale, ma non stiamo perdendo tempo sul mercato. Lo stadio..."
- 19:00 VIDEO - Frascatore: "Ad Avellino ho visto qualcosa di unico, ricordi indelebili. Amo questa città e vorrei restare, ma..."
- 18:40 VIDEO - Palmiero: "Ho sempre creduto nella B, anche a -9 dal Benevento, ora voglio rimanere ad Avellino. L'arrivo di Palumbo..."
- 16:20 TuttoAvellino.it sempre più cross-mediale: seguici sui nostri canali social
- 14:27 Lavori al Partenio: entro il weekend le singole gare di appalto, lavori entro fine mese
- 14:06 Domani la Finale di Coppa Italia Frecciarossa: anche questo trofeo è Made in Irpinia
- 13:00 Mercato per la B: ritorno di fiamma per Sgarbi? Rischi ed opportunità
- 12:25 Lega Pro, domani il ritorno del primo turno playoff: qualificazione vicina per 4, domenica entra in gioco il Cerignola
- 11:54 Scandone, Iannicelli: "Speriamo di regalare una gioia al nostro pubblico in gara 2"
- 11:20 Cinque misure cautelari per gli ultras dell'Ideale Bari. Aggredirono tifosi dell'Avellino diretti a Brindisi
- 10:23 TuttoC - L'Avellino interessato a un giocatore della Juventus Next Gen
- 09:50 Serie B, stasera l'ultimo turno: 6 squadre in corsa per la salvezza, la Salernitana rischia
- 09:28 Il Giro d'Italia giovedì fa tappa ad Avellino. Ecco le strade interessate
- 08:30 Aiello: "L'immagine più bella sono i 30.000 tifosi in Piazza Libertà. Mercato? La prima cosa le uscite, presto un incontro con il club"
- 08:00 Giudice Sportivo, una giornata di squalifica a Cagnano. La sconterà la prima giornata della prossima stagione