In salita. E’ così che parte il campionato 2023/24 dell’Avellino, così come si era chiuso quello scorso. In salita. Nessuno forse si sarebbe aspettato un capitombolo così inatteso alla vigilia, contro un avversario sicuramente scorbutico e ostico, ma ampiamente alla portata. L’estate aveva portato una ventata di novità e ottimismo, campagna acquisti da lustrarsi gli occhi, un Perinetti scatenato, un D’Agostino deciso a riscattare le ultime stagioni, e l’entusiasmo crescente tra i tifosi, così come l’ottimismo di un campionato che può essere diverso. E che può ancora esserlo, attenzione, ma quanta amarezza fa partire con il piede sbagliato, per giunta all’esordio e di fronte a un Partenio sold-out (per quella che è la capienza odierna) di fronte a 7 mila tifosi che non vedevano l’ora di rivedere il campo il Lupo, quel Lupo che si ama a prescindere come recitava lo striscione esposto prima dell’avvio: “E’ il colore che ci scorre nelle vene, è il colore della terra che ci appartiene!”.
Certo non è facile amalgamare e far girare subito alla perfezione una squadra reduce da venti cessioni e 15 acquisti, e l’Avellino ha anche giocato, ha tenuto il pallino del gioco, ha costruito le occasioni migliori. Il problema è che non ha fatto gol, neanche davanti la porta. Come con Marconi, che nel primo tempo da ottima posizione da solo ha sparato alle stelle. O come Patierno, che nel secondo tempo due volte si è liberato bene ma ha calciato fuori. Per non parlare del palo colpito da Gori quando il pareggio sembrava ormai fatto. Anche tanta sfortuna è vero, come in occasione dei due gol del Latina: il primo con una spizzata di testa da rimessa laterale deviata in porta da Fella che ha sovrastato Cionek e sorpreso Ghidotti fuori dai pali. O il raddoppio in contropiede, con la palla deviata ancora una volta a superare il portiere.
Sfortuna sì, ma anche tanti errori. Perché gli errori ci sono stati, sia in attacco, come appena detto, sia in difesa, perché su entrambi i gol si poteva fare sicuramente meglio. Specialmente nel finale, quando l’Avellino aveva appena subito un contropiede al 90’ con la squadra tutta sbilanciata in avanti, salvato solo da Ghidotti. Eppure ha ripetuto l’errore un minuto dopo, stesso contropiede, stavolta tramutato in rete. Rastelli ha rischiato il tutto per tutto nel finale mandando in campo contemporaneamente Patierno, Gori, Sgarbi con D’Amico a supporto, producendo sicuramente il massimo sforzo ma sbilanciando anche pericolosamente la squadra.
Equilibrio che invece il Latina ha mantenuto, tranquillamente e umilmente, per tutta la partita, arroccato in difesa, senza rischiare mai oltre il necessario, distanze giuste tra i reparti, soffrendo come preventivato, e cogliendo le occasioni che gli si sono presentate. Ringrazierà sicuramente l’imprecisione dell’Avellino sia in attacco che in difesa Di Donato, ma intanto porta a casa tre punti d’oro.
L’Avellino si lecca le ferite, consapevole di dover continuare a lavorare, soprattutto sugli equilibri tra i reparti, sull’amalgama tra il gruppo, che sicuramente si formerà soltanto col tempo, e sulle capacità realizzative in area di rigore. Ma permane la consapevolezza che questa squadra sia forte, ma ha solo inevitabilmente bisogno di tempo: basta scorrere i nomi in campo nel primo tempo, e quello dei subentrati: Gori, D’Amico, Armellino… Resta ancora l’idea che l’organico possa ambire ai primi posti.
Intanto la Curva un’altra prova di maturità l’ha data anche oggi, non solo cantando, supportando, riempiendo e colorando lo stadio fin dall’avvio (da brividi la coreografia) ma anche applaudendo, nonostante tutto, la squadra a fine partita. Perché, dopotutto, le qualità ci sono. E il campionato è appena iniziato.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:58 Serie A, Empoli e Venezia raggiungono il Monza in B
- 21:55 Playoff Lega Pro, risultati andata semifinale: Pescara travolgente (4-1 a Cerignola), Vicenza-Ternana termina in parità
- 21:30 Playoff Serie B, lo Spezia è l'altra finalista: affronterà la Cremonese, eliminato il Catanzaro
- 20:15 Il Ministro Piantedosi: "Tifo Avellino, felice per lo Scudetto del Napoli. Ora speriamo bene per l'Inter in Champions"
- 19:08 Playoff Serie B, in finale va la Cremonese. I lupi affronteranno la Juve Stabia la prossima stagione
- 16:00 Playoff di C, stasera le gare di andata delle Final Four
- 15:24 FOTO - Primo Raduno Nazionale Amici Motori d'Epoca ad Avellino
- 15:15 Playoff di B, oggi il ritorno delle semifinali
- 15:00 I° Raduno Nazionale Amici dei motori d'Epoca ad Avellino, il pres. Picazio a TuttoAv: "Un sogno che si realizza. Vi spiego la nostra storia". E sull'Avellino in Serie B...
- 14:48 Tesser: "Lescano farà gol anche in B. Redan ha pagato l'essere descritto come un fenomeno"
- 09:00 Super Sandro Abate. Battuti i campioni d'Italia in gara 1
- 17:48 D'Agostino e la querelle stadio: "Passaggi burocratici in completamento. Acquisto Partenio? L'importante è averlo a disposizione"
- 16:16 Evacuo: "Contento per l'Avellino in B dopo anni difficili, lupi hanno carte in regola per la B"
- 15:39 Narcisi: "L'esperienza di Iannarilli non si discute, Patierno può dare soddisfazioni in B. Partipilo? Piace, ma..."
- 15:06 Assemblea di Lega B: lunedì in Consiglio Federale si parlerà di iter e tempistiche dei playout
- 14:20 Caos in Serie B, la Salernitana pronta ad alzare la voce
- 14:00 Il Catania torna sulle tracce di un centrocampista dell'Avellino?
- 13:40 Aiello sulla B: "Ci auguriamo che tutto possa chiudersi per il meglio. 22 squadre? Sicuramente sarebbe un format anomalo"
- 13:20 Tessera Branco, sfondato il muro delle 2300 sottoscrizioni
- 12:58 Aiello: "Biancolino ha meritato di allenare in B. Faremo 3-4 innesti di categoria più giocatori under di prima fascia"
- 09:30 Manelli Monopoli, Colucci: "Scandone avversario di tutto rispetto. Sarà importante la spinta del pubblico"
- 09:00 Meta Catania, Musumeci: "Sandro Abate ha delle individualità importanti e dobbiamo da subito alzare l’attenzione"
- 18:04 Dopo Avellino e Castellammare, De Luca in aiuto anche del Benevento: "Siamo a disposizione"
- 16:00 Due calciatori attenzionati dall'Avellino nella lista dei pre convocati dell'Under 21
- 15:30 "Dell'Avellino a modo nostro", l'evento giovedì a Solofra
- 15:00 Rastelli sui playoff di serie B: "Nel 2015 con l'Avellino arrivammo ottavi e perdemmo la semifinale. Ci sono squadre che ci proveranno fino alla fine"
- 14:30 Vignola ricorda: "Verona, ci sarà da lottare fino all'ultimo per la salvezza. Mi ricorda il primo anno ad Avellino"
- 14:00 Perinetti: "Nel 2023 sono stato vicino al Benevento, poi non se ne fece più nulla"
- 13:25 Di Napoli: "Avellino potrebbe essere la rivelazione in B. Aiello bravo a sfruttare l'occasione"
- 13:00 Ritiro, Cascia ora balza in cima alla lista
- 12:40 Monza, Galliani saluta l'Avellino: "Sarà un piacere tornare al Partenio"
- 12:31 Focus - Iannarilli colonna dei lupi. Con lui Pane e un under affidabile
- 11:13 Si allarga il caos in B: oggi assemblea dei club, la Salernitana chiederà l'allargamento a 22, altre due pronte al ricorso
- 10:50 Trapani e Brescia, il 29 maggio l'udienza davanti al TFN
- 10:26 Manfredi (pres. Sampdoria): "Ci iscriveremo sia in B sia in C"
- 18:50 Campagna fidelizzazione Avellino a gonfie vele: obiettivo 1.500 tessere entro il weekend
- 18:02 Anatriello, dopo aver preferito Trapani all'Avellino potrebbe finire in B: ecco chi lo cerca
- 17:13 Lega Pro, semifinali playoff: gli orari degli incontri di andata e ritorno
- 16:30 Pasini: "Conosco Avellino e cosa cosa significa il ritorno in B. Ancora nessun incontro con Aiello, ma..."
- 16:00 Gervasio (Oss. Heraclea) a TuttoAV: "Vincere con i colori del cuore, accende un fuoco dentro. Non ci poniamo limiti, come il mio Avellino in Serie B"
- 15:15 UFFICIALE - Arrivano i deferimenti per Brescia e Trapani: il comunicato
- 14:45 Lavori di ristrutturazione al Partenio-Lombardi: partite le singole gare di appalto
- 14:15 Binda: "Si corre, arrivano i deferimenti per Brescia e Trapani"
- 13:20 Focus - Armellino, esperienza da vendere e atteggiamento super. Ecco perchè può restare
- 12:51 Avellino Basket, ancora da decifrare l'infortunio di Bortolin: il report
- 12:09 Scandone, Jaskus: "Contro Monopoli possiamo vincere ma dobbiamo essere più precisi"
- 11:28 Scognamiglio: "L'Avellino ha fatto un capolavoro, non credevo che Biancolino fosse pronto..."
- 10:33 Serie B a 22 squadre, Brescia, Salernitana e Samp ci provano. Le altre società non sono d'accordo
- 09:57 Caso Brescia, oggi l'udienza a Roma: concreto il rischio di un -4
- 09:00 Felice Scandone, l'under13 si laurea campione regionale