L'ex difensore biancoverde, Raffaele Ametrano, dalle colonne de "Il Mattino" si analizza il cammino dei lupi. Guai a parlargli di salvezza: «Ma scherziamo? L'Avellino non lotta solo per la permanenza in serie B: è una squadra in salute e, pur essendo un po' in crisi di risultati, la compattezza del gruppo consentirà di potersi giocare fino alla fine chance importanti per provare il salto di categoria. E poi sognare è bello, non costa nulla». L'esterno della promozione in serie B 2004/05, è anche un doppio ex: «Si incontreranno due squadre forti del campionato di B e di sicuro sul rettangolo di gioco si vedrà una bella sfida, una gara briosa, dai ritmi alti. Quando si affrontano due buone formazioni alla fine saranno gli episodi a fare la differenza, a decidere la partita. Ovviamente, scontrandosi due compagini di qualità, entrerà in gioco anche un pizzico di fortuna. Certo, l'Empoli va affrontato col piglio giusto perchè si tratta di una squadra ben organizzata che può contare su elementi che hanno visto la serie A per parecchi anni. Una formazione veloce, reduce da un buon pareggio esterno, in quanto ha retto bene l'urto del Siena». Secondo Raffaele Ametrano l'Avellino ha ancora a portata di mano i play off: «Ecco perchè l'undici biancoverde dovrà affrontare l'Empoli senza paura. L'Avellino dovrà giocare a viso aperto, facendo la propria partita con la massima concentrazione. Del resto, sarebbe uno sbaglio impostare la gara con una mentalità difensiva. Da quello che ho visto nel corso dell'ultimo confronto casalingo dell'Avellino, la formazione irpina conferma una certa solidità. Questo aspetto del collettivo mi piace molto, anche se ora subisce qualche gol in più rispetto alla prima parte del campionato, ma credo che si tratti solo di un fatto momentaneo, perchè non c'è nessun calo psicofisico, per quanto mi riguarda. Contro il Pescara è venuto fuori un Avellino che ha una gran voglia di vincere». Insieme a Massimo Rastelli ha scritto una pagina importante della storia dell'Avellino: «Con Massimo ho vinto un campionato con l'Avellino, e credo proprio che sia lui il vero punto di forza della squadra biancoverde. Si è rivelato un ottimo allenatore perchè è stato innanzitutto un buon giocatore e la sua prerogativa, aspetto non di poco conto per chi allena, è la gestione del gruppo. In Italia tutti sono preparati, ma pochi riescono a salvaguardare l'armonia dello spogliatoio. E rastelli ha la sensibilità di capire i ragazzi».
Altre notizie - Ex biancoverdi
Altre notizie
- 22:23 Supercoppa Lega Pro, l'Entella batte il Padova e si aggiudica la competizione
- 22:18 Lega Pro, playout: il Milan Futuro finisce in D, si salva la Triestina di Tesser
- 21:58 Playoff di B: la Juve Stabia è l'altra semifinalista
- 19:14 Playoff Serie B, Catanzaro in semifinale, Cesena eliminato: decide Iemmello
- 18:32 Under 15, l'Avellino pareggia col Benevento e vola ai quarti di finale
- 16:58 Lega Pro, playout: il Foggia si salva, il Messina sprofonda nei dilettanti
- 16:00 FOTO - Promessa Mantenuta, Avellino a piedi a Montevergine per festeggiare la promozione in B
- 14:33 VIDEO - D'Agostino Jr.: "La B è merito della provincia, l'Avellino è la Nazionale d'Irpinia. Dal 20 maggio penseremo alla prossima stagione..."
- 12:43 Scandone, Iannicelli: "Serve più consapevolezza nei nostri mezzi"
- 12:19 Focus - Rigione, esperienza da vendere in Serie B. Ecco perchè può essere importante
- 22:00 VIDEO - Carlo Spina: "Avellino è una famiglia, chi passa di qui deve ricordarsi di noi"
- 20:15 VIDEO - Patierno: "Voglio portarmi dietro in B il fuoco che avevo quando ho esordito in C. Abbiamo grande entusiasmo"
- 16:45 TuttoAvellino.it sempre più crossmediale: seguici sui nostri canali social
- 16:00 Giana, Alborghetti: "Quarti di finale dei playoff sorpresa fino a un certo punto: abbiamo battuto Avellino, Entella..."
- 15:40 Pesaro, Achilli: "Contro la Sandro Abate è la partita decisiva, non possiamo sbagliare"
- 15:15 Supercoppa di C, Andreoletti (Padova): "Entella più simile a noi, senza top player come invece ha l'Avellino"
- 14:50 Palmiero, qualità e tanta quantità. E' 6° per palloni intercettati
- 14:15 Armellino e Lescano da Prata: "Grazie a tutti questi tifosi, siete la nostra forza"
- 13:45 Trequarti troppo affollata: qualcuno dovrà lasciare. I dubbi dell'Avellino...
- 13:15 Tmw - Avellino, piace Tutino per l'attacco
- 12:25 Iandolo: "Biancolino è stato un parafulmine. Ecco cosa mi disse..."
- 11:36 Summit di mercato a Montefalcione: si gettano le basi per il campionato di B
- 11:00 Caputo sui playout di Serie B: "Per me si salva il Frosinone..."
- 10:41 Bari, altro flop: De Laurentiis apre alla cessione? Spunta un americano
- 09:54 Iannarilli: "Bravi a ricompattarci, Serie B merito di tutti. Futuro? Spero di restare"
- 09:00 Colombo: "Un bel momento fu quando segnai ad Avellino, in rovesciata"
- 21:15 VIDEO - Cagnano: "Contento di aver ritrovato la B con l'Avellino. Sarà un campionato difficile e per certi versi strano"
- 18:42 Rocca, messaggio che sa di addio: "Mai smesso di credere in questo sogno, risultato incredibile. Ad maiora, Michele"
- 18:37 Playoff, orari gare secondo turno: ecco quando si giocano
- 17:37 Giro d'Italia, la tappa in Irpinia funestata da una brutta caduta: decine di ciclisti a terra, diversi ritiri
- 16:55 Evacuo: "Vicenza favorito nei playoff. Cerignola? Si è arreso a un Avellino immenso"
- 16:30 Condò: "Contento per l'Avellino, promozione che parte da lontano. Felice che molti abbiano riconosciuto il nostro lavoro"
- 16:09 Tra entrate e uscite, le operazioni non saranno meno di 20
- 15:45 FOTO E VIDEO - Il passaggio del Giro d'Italia per le vie di Avellino
- 15:25 FOTO - I drappi biancoverdi accompagnano il passaggio del Giro d'Italia
- 14:52 Nargi: "Approvata la variazione di bilancio e il progetto esecutivo per il Partenio"
- 13:45 D'Agostino: "Stadio, speravo in tempi più brevi. Mercato, inseriremo le figure giuste"
- 11:56 Playoff di Serie C: ecco gli accoppiamenti del secondo turno nazionale
- 11:25 De Marco a TuttoAv: "Biancolino ha scosso gli animi della squadra. Giocare al Partenio è un’emozione unica"
- 10:58 Avellino Basket, confronto e condivisione con gli studenti. Presenti coach Formato e Sabatino
- 10:32 Oggi il passaggio del Giro d'Italia per l'Irpinia: tappe e orari
- 10:19 Scandone sconfitta al Paladelmauro, il passaggio si deciderà in gara 3 ad Angri
- 23:38 FOTO - Prosegue l'amicizia Avellino-Bologna: striscione in occasione della finale di Coppa Italia
- 22:00 Playoff, risultati ritorno primo turno: emozioni e gol a ripetizione, ecco le qualificate al secondo turno
- 18:55 Avellino, ultimi allenamenti prima del rompete le righe: squadra in palestra
- 18:37 Avellino Basket, mattinata speciale tra sport e scuola
- 18:33 FOTO - Avellino ospite all'E.T.S. Pianeta Autismo di Aiello del Sabato: che accoglienza per i lupi!
- 17:06 L'ex biancoverde Bagni nel mirino de Le Iene: scouting a pagamento, Vis Pesaro tirata in ballo
- 16:29 Avellino, parte la campagna di fidelizzazione "Branco": come funziona e i vantaggi
- 16:03 Nargi: "A breve i bandi per i lavori al Partenio, l'Avellino giocherà in casa. Vendita stadio possibilità interessante"