Stefano Trinchera, ex calciatore dell'Avellino, ora direttore sportivo del Lecce, ha parlato a Sportchannel214 al format "Calcio d'inizio", dove ha analizzato il campionato dei lupi e il momento complicato.
Queste le sue parole: "Innanzi tutto colgo l'occasione per salutare la piazza di Avellino, con cui ho giocato e ho avuto il piacere di essere capitano. Seguo sempre con piacere le vicende dell'Avellino. Una squadra che è partita per altri obiettivi e si ritrova per lottare per salvarsi? Non è facile mentalizzarsi, ma non sarei così preoccupato perchè il campionato è molto lungo, non bisogna guardare ora la classifica ma pensare solo al lavoro quotidiano. E' vero, ai nastri di partenza si voleva fare un campionato di grande ambizione, ma ora la realtà è diversa. Conosco De Vito, è un ottimo collega e un professionista apprezzato e stimato, la proprietà è importante. E ho lavorato con Rastelli ed è un ottimo tecnico. Non sarei troppo pessimista, è capitano anche a me a Cosenza, dove i primi 3 mesi furono un inferno e poi arrivammo alla fine sparati e in forma e vincemmo i playoff con Braglia".
Sulla Serie C: "E' davvero complicata, il Lecce ha impiegato 7 anni a raggiungere la Serie B, ma anche lo stesso Benevento, che c'ha messo forse 10 anni, ma potrei fare tanti tanti esempi. L'importante per l'Avellino è avere una proprietà importante e sana. I giocatori ad Avellino ci vanno volentieri perchè ci sono tutte le componenti per fare bene. L'inizio è complicato ma la Serie C è infinita, bisogna giocare gara per gara. Ovvio, dire oggi che l'Avellino finirà primo, sarebbe da bugiardi, ma può ambire a un'ottima posizione ai playoff".
Cosa serve per giocare ad Avellino: "Il carattere, e magari molti giocatori staranno accusando la mancanza di questo. L'Avellino ha una passione enorme, le aspettative sono altissime e per questo bisogna avere tanta personalità Anche la tifoseria deve capire il momento e cercare di stare vicino a questi ragazzi in un momento difficilissimo".
Under e Over: "In Serie C non si guarda tanto alla carta d'identità, è un campionato talmente ostico, con campi dove bisogna correre e andare oltre l'ostacolo. Quindi non conta molto essere giovane o meno. Ma l'esperienza può incidere, come magari anche la spensieratezza dei giovani. Bisogna tenere botta, ritrovarsi tutti e avere un ambiente compatto. Sarebbe un peccato mortale disperdere quelle che sono le cose positive, come una tifoseria stupenda".
Giovani interessanti: "Ci sono e non uno, però non vorrei fare nomi, e preferisco rimanere abbottonato".
Le due partite in casa: " Potrei fare l'esempio di Lecce-Juventus, l'Avellino lo considero la Juve e il Lecce il Taranto, che tra l'altro ho visto l'altro giorno e mi ha fatto un'ottima impressione. L'Avellino deve affrontare il Taranto come la Juve ha affrontato il Lecce, con tanto agonismo. Ma questa componente non deve venire meno e a livello agonistico l'Avellino deve fare una grande prestazione".
Altre notizie - Ex biancoverdi
Altre notizie
- 22:40 La Scandone espugna Monopoli in gara 3 e si prende la finale
- 22:31 Playoff Serie B: la Cremonese batte lo Spezia e vola in A, liguri in cadetteria con l'Avellino
- 22:20 La Sandro Abate si arrende ai supplementari. Meta Catania agguanta la semifinale
- 21:25 Avellino, Antonini nome forte per il mercato in difesa
- 20:20 TuttoAV - Ritiro 2025, fumata bianca, Avellino in ritiro a Rivisondoli: le date e l'albergo
- 19:26 Memorial Sandro Criscitiello: Avellino-Lazio a Frosinone
- 16:51 L'Empoli si fionda su un attaccante che piace all'Avellino
- 14:56 Monopoli, Ostuni in vista della Scandone: "Siamo determinati a raggiungere la finale"
- 13:00 Avellino, dalla prossima settimana definizione ritiro e "assalto" a Zuberek
- 12:30 Caso Brescia, le motivazioni del TFN: smontata la tesi della truffa, il club poteva verificare la validità dei crediti di imposta
- 12:10 Tessere Branco, oltre 4.500 quelle sottoscritte: gli orari della biglietteria dal 3 al 13 giugno
- 11:45 Avellino Basket, Lewis: "Non vedo l'ora di ripartire"
- 11:20 Scandone, Sanfilippo: "Dobbiamo ripartire da questa fase difensiva per giocare un attacco più equilibrato"
- 23:25 Troppo Catania per la Sandro Abate. La qualificazione si deciderá in gara 3
- 21:00 Domani la finale di Champions League, il trofeo prodotto dalla Iaco Group: "La nostra presenza ci riempie di orgoglio e responsabilità"
- 20:30 D'Agostino: "Serie B a 22 squadre? Non credo succederà. Ritiro? Chiuderemo entro inizio settimana. Felici per la risposta dei tifosi per la tessera Branco"
- 19:21 Coppa Italia 2025-2026, ecco l'avversario dei lupi: agli ottavi possibile derby col Napoli
- 17:37 Serie B, il Brescia non si arrende: ricorso alla Corte Federale, playout ancora rinviati?
- 14:10 La Cavese pensa di rinnovare con Pezzella
- 13:00 Ritiro Avellino, ora in pole position c'è l'Abruzzo
- 12:20 Nuovo stadio Casertana, rottura tra D'Agostino e Ciuffarella: iscrizione a rischio?
- 12:00 Meta Catania, Juanra: "La spinta del nostro pubblico sarà importante"
- 11:30 Stadio Partenio-Lombardi, il Comune assegna le gare per i lavori
- 11:10 TMW - L'Avellino sarebbe interessato a un portiere della Fiorentina
- 10:42 Serie B, panchine caldissime: Pagliuca verso l'addio alla Juve Stabia, Entella-Gallo sarà divorzio?
- 10:11 Rappresentativa Under 16 di Lega Pro, 1-1 contro la Juventus: i lupacchiotti Frulio e Bianco titolari
- 09:45 Antonini dopo il -8 al Trapani: "Dobbiamo arrivare subito a 0, siamo sereni. L'Avellino ha vinto la C di 8 punti..."
- 09:10 Trapani, l'ironia di Antonini: "Ringrazio il nostro commercialista"
- 22:28 Cremonese-Spezia, nulla di fatto al primo atto: l'andata finisce 0-0
- 19:44 Trapani penalizzato e Antonini inibito. Ecco la decisione del TFN
- 19:32 TFN, che mazzata per il Brescia. Maxi penalizzazione e inibizione per Cellino
- 16:32 TFN, 14 punti di penalizzazione al Messina, 9 alla Triestina. Rinviata l'udienza del Foggia
- 15:46 Venezia, proseguono i piani di sviluppo del club: obiettivo tornare subito in serie A
- 14:30 Avellino, ecco il nuovo capo scout
- 14:00 Il Pitone torna "sui libri" per l'Uefa Pro ma non sarà un problema
- 13:07 Serie B in attesa ma bella! Trasferte impegnative e match affascinanti per i lupi
- 12:30 Questione rinnovi: Palmiero verso il prolungamento, per altri scatti "automatici"
- 12:10 Ritiro 2025, sopralluogo in mattinata in alcune località del centro Italia
- 11:50 Brescia, Cellino: "Ho paura di non riuscire a dimostrare che ho ragione, sentenza già scritta. Direi di no a una B a 22"
- 11:25 Avellino Youth, due calciatori convocati dalla rappresentativa Under 16 di Lega Pro
- 11:00 Motori: l’irpino Fred Ragno conquista il primo posto di categoria allo Slalom di Viggiano
- 10:30 In attesa del caso Brescia, questa sera la finale di andata dei playoff di B
- 10:10 Scandone, Sanfilippo: "Abbiamo fatto una partita sporca, tutta cuore e nervi. Ora ci prepariamo a questa gara decisiva dove nulla sarà scontato"
- 09:39 La Felice Scandone non delude e si prende gara 2. La qualificazione si deciderà in Puglia
- 21:55 Playoff Lega Pro, sarà Ternana-Pescara la finale: eliminate Cerignola e Vicenza
- 17:32 Campagna di fidelizzazione Branco a gonfie vele: superata quota 3.500
- 17:13 Caso Brescia, domani la sentenza del TFN. L'appello entro il 12 giugno: le ultime
- 16:53 Rastelli: "La voglia di allenare è enorme, possibilmente già da questa estate..."
- 13:35 Caso Brescia, Cellino trova l'accordo con l'Agenzia delle Entrate: obiettivo spostare la penalizzazione al prossimo anno
- 11:45 Avellino in ritiro al Nord Italia? Le possibili scelte dello staff biancoverde