L'Avellino ha scollinato il girone di andata del campionato di Serie C girone C 2020-21 chiudendo a quota 31 punti. Uno score importante per la compagine biancoverde, che ha chiuso al terzo posto solitario, alle spalle di Ternana (46 punti, unica imbattuta della Lega Pro) e Bari (38 punti). I lupi sono reduci da un ottimo trend, 10 punti nelle ultime 5 gare, con 3 vittorie e 1 pareggio, nello scontro diretto a Teramo, dopo la pesante sconfitta di Bari dello scorso 20 dicembre.
Un Avellino che magari non impressiona dal punto di vista del gioco e delle occasioni che crea, ma che è una squadra cinica e pragmatica e per ora va bene così, viste le enormi difficoltà avute nel corso del girone di andata, tra emergenza Covid, infortuni e un calendario fitto a dicembre.
Analizzando un pò i numeri di questo girone di andata degli uomini di Braglia, si può notare come l'Avellino chiude con 27 gol fatti e 20 gol subiti. La compagine irpina è terza, come reti segnate del girone, alle spalle di Ternana (miglior attacco con 46 gol messi a referto) e Bari (32 gol). Per quanto riguarda le reti subite, i lupi hanno la sesta migliore difesa, con 20 gol incassati, anche qui la Ternana è la migliore difesa del girone con soli 12 gol subiti.
Dati che fanno incuriosire sono quelli relativi al'impiego del portiere Francesco Forte. Con lui in campo, l'Avellino ha preso solo 6 gol (di cui 4 solo a Bari) e ben 6 partite chiuse senza subire reti. Insomma, con il "titolare" tra i pali, senza nulla togliere a Pane e Leoni che lo hanno sostituito in questi mesi, tolta la disgraziata gara di Bari, l'Avellino ha una sicurezza importante, lo confermano appunto i numeri.
Avellino che ha aggiustato, nelle ultime gare, anche i dati relativi al fattore "Partenio". In casa, i lupi hanno chiuso con 17 punti, frutto di 5 vittorie (le ultime 3 di fila, Monopoli, Vibonese e Cavese, sommate a quelle con Casertana e Bisceglie), 2 pareggi (nei derby con Juve Stabia e Turris) e 3 sconfitte (Ternana, Catanzaro e Catania). Come detto, con le ultime 3 vittorie di fila interne, dopo la sconfitta beffa con la Ternana, l'Avellino ha sistemato i numeri relativi alle gare casalinghe che fin lì, erano un pò deficitari, avendo perso ben 3 scontri diretti e pareggiato in altri 2. In casa l'Avellino ha messo a segno 18 gol subendone 12, uno score da terzo posto, dietro sempre le solite Ternana e Bari per punti fatti in casa.
Anche in trasferta numeri molto interessanti, con l'Avellino che ha raccolto 14 punti, uno score da sesto posto con 9 gol fatti e 8 subiti (come detto, 4 solo a Bari), chiudendo con 4 vittorie, (tra cui quelle pesanti di Palermo e Foggia, sommate a quella di Viterbo e Potenza) 2 pareggi (Teramo e Paganese) e 2 sconfitte (a Bari e Francavilla). Un trend, quello in trasferta, comunque interessante, che per diverse settimane è stato superiore a quello dei punti incassati al Partenio.
Score complessivo, comunque, da squadra tosta, che concede poco e segna il giusto, tipica squadra di Braglia, che bada al sodo, ad ottenere punti e magari meno allo spettacolo.
Chiudiamo ora l'analisi con i minutaggi dei calciatori di Braglia. I più utilizzati dal tecnico toscano in questa prima parte di stagione sono stati Ciancio, con 1425' giocati (ha saltato solo la gara con la Viterbese all'inizo e con la Turris per squalifica), seguito da Sonny D'Angelo con 1420. Il centrocampista palermitano ha saltato solo il suo derby personale con il Catania a causa del Covid. D'Angelo è stato anche tra i migliori del girone di andata, chiudendo con 5 gol e 2 assist.
Sul podio, come minutaggio, anche il capitano Miceli, con 1380' giocati, seguito poi da Aloi, Rocchi e Tito, intorno ai 1150' giocati.
Capitolo attaccanti: Bernardotto e Santaniello sono con 18 presenze, quelli che hanno giocato in tutte le partite, ma con minutaggio ridotto rispetto a Fella e Maniero. Fella, con 976' giocati, con 5 gol e 2 assist, è l'attaccante più prolifico, capocannoniere della squadra insieme a D'Angelo con 5 gol. L'attaccante, con il 27% di incidenza gol, ha la migliore percentuale realizzativa dei 4 attaccanti biancoverdi. L'ultimo, in questa statistica, nonostante sia quello che lotti di più e forse più amato dai tifosi, è Bernardotto, con una percentuale realizzativa solo dell'11% rispetto ai minuti giocati.
In attesa del girone di ritorno, dove c'è da riscoprire un Andrea Errico (per lui solo 27' in questo girone di andata in campo), e i nuovi innesti, l'Avellino chiude il girone di andata rispettando le aspettative, di squadra che può giocarsela con tutte e che ha qualcosa da recuperare alle prime due. Braglia può ritenersi soddisfatto del lavoro fatto, il gioco, per ora, può attendere se arrivano i risultati.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:38 FOTO - Prosegue l'amicizia Avellino-Bologna: striscione in occasione della finale di Coppa Italia
- 22:00 Playoff, risultati ritorno primo turno: emozioni e gol a ripetizione, ecco le qualificate al secondo turno
- 18:55 Avellino, ultimi allenamenti prima del rompete le righe: squadra in palestra
- 18:37 Avellino Basket, mattinata speciale tra sport e scuola
- 18:33 FOTO - Avellino ospite all'E.T.S. Pianeta Autismo di Aiello del Sabato: che accoglienza per i lupi!
- 17:06 L'ex biancoverde Bagni nel mirino de Le Iene: scouting a pagamento, Vis Pesaro tirata in ballo
- 16:29 Avellino, parte la campagna di fidelizzazione "Branco": come funziona e i vantaggi
- 16:03 Nargi: "A breve i bandi per i lavori al Partenio, l'Avellino giocherà in casa. Vendita stadio possibilità interessante"
- 13:50 Galliani: "Triste per la retrocessione del Monza ma ci riproveremo l'anno prossimo"
- 13:00 Aiello, sguardo alle punte: Vlahovic piace al direttore dei lupi
- 12:35 Ritiro, ultimi giorni per decidere: due le mete possibili
- 12:00 Gautieri: "D'Agostino voleva uscire al più presto dalla C, presidente serio e lungimirante"
- 11:30 Playoff di B: ecco partecipanti, date e regolamento
- 11:00 Prende forma la Serie B 2025/26: undici società già certe di esserci
- 10:32 L'ex Avellino Pierfrancesco Strano vicino a un nuovo incarico
- 10:16 Playout di B tra Salernitana e Frosinone: ecco le date
- 22:29 Serie B, risultati ultima giornata: Samp e Cittadella in C, Salernitana-Frosinone ai playout
- 19:50 Armellino: "Prima della B mi sposo, l'addio al celibato con Di Lorenzo. L'arrivo di Biancolino ci ha dato la scossa"
- 19:29 Sounas: "Aver reso felici i tifosi ci riempie di orgoglio. In B non ci saranno partite facili, la responsabilità sarà grande"
- 19:15 Aiello: "Si respira un'aria di festa totale, ma non stiamo perdendo tempo sul mercato. Lo stadio..."
- 19:00 VIDEO - Frascatore: "Ad Avellino ho visto qualcosa di unico, ricordi indelebili. Amo questa città e vorrei restare, ma..."
- 18:40 VIDEO - Palmiero: "Ho sempre creduto nella B, anche a -9 dal Benevento, ora voglio rimanere ad Avellino. L'arrivo di Palumbo..."
- 16:20 TuttoAvellino.it sempre più cross-mediale: seguici sui nostri canali social
- 14:27 Lavori al Partenio: entro il weekend le singole gare di appalto, lavori entro fine mese
- 14:06 Domani la Finale di Coppa Italia Frecciarossa: anche questo trofeo è Made in Irpinia
- 13:00 Mercato per la B: ritorno di fiamma per Sgarbi? Rischi ed opportunità
- 12:25 Lega Pro, domani il ritorno del primo turno playoff: qualificazione vicina per 4, domenica entra in gioco il Cerignola
- 11:54 Scandone, Iannicelli: "Speriamo di regalare una gioia al nostro pubblico in gara 2"
- 11:20 Cinque misure cautelari per gli ultras dell'Ideale Bari. Aggredirono tifosi dell'Avellino diretti a Brindisi
- 10:23 TuttoC - L'Avellino interessato a un giocatore della Juventus Next Gen
- 09:50 Serie B, stasera l'ultimo turno: 6 squadre in corsa per la salvezza, la Salernitana rischia
- 09:28 Il Giro d'Italia giovedì fa tappa ad Avellino. Ecco le strade interessate
- 08:30 Aiello: "L'immagine più bella sono i 30.000 tifosi in Piazza Libertà. Mercato? La prima cosa le uscite, presto un incontro con il club"
- 08:00 Giudice Sportivo, una giornata di squalifica a Cagnano. La sconterà la prima giornata della prossima stagione
- 21:30 Il messaggio da brividi di Sounas: "Avellino siediti accanto a me, lo senti anche TU sul volto il vento della vittoria? Potevamo essere una goccia, insieme abbiamo deciso di essere un oceano"
- 20:00 Felice Scandone, contro Angri indetto l’ingresso libero
- 19:34 Approvato il Bilancio a Palazzo di Città, si sbloccano i lavori di adeguamento del Partenio
- 16:50 Rappresentativa Lega Pro Under 16, convocato il lupacchiotto Frulio
- 16:27 FOTO - Avellino in tour per la provincia: il calendario delle iniziative di questa settimana
- 14:45 TMW - Avellino, piace un giovane esterno del Genoa
- 14:00 Rigione e Armellino uomini spogliatoio. Il futuro è tutt'altro che scritto
- 13:40 Avellino, non è ancora tempo di rompete le righe: almeno un'altra settimana di allenamenti ancora
- 13:15 Il Ds Aiello comincia i colloqui. E Zuberek...
- 12:40 Luiso: "Complimenti a Biancolino, per la B ora serve qualche innesto di esperienza"
- 12:15 Bittante a TuttoAv: "Impressionato dalla solidità della squadra, qualcosa in comune con la vittoria del 2013. Su Lescano-Patierno..."
- 11:30 La Sandro Abate cala la manita a Benevento e mette i playoff in cassaforte
- 11:00 Il Montemiletto batte il S. Antonio Abate e resta in Eccellenza
- 10:45 Entella, Franzoni: "Con l'Avellino partita vera, potevamo segnare ancora ma va bene così"
- 10:30 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche dopo la 25a giornata
- 10:00 Il Punto sul Settore giovanile. Cadono Primavera e Under17. Soli pari per l'under15