Nel corso dell'intervista rilasciata a RadioPuntoNuovo, Ezio Capuano ha parlato anche di ripresa della stagione, dicendosi pessimista sul ritorno in campo, ma comunque pronto a trascinare l'Avellino se il Coronavirus dovesse dare tregua: "Mi sento spesso con la famiglia D'Agostino, stiamo aspettando che finisca la Fase-1 del Coronavirus per poterci incontrare e stilare un programma. Ho le capacità e le qualità per far sì che il mio sogno diventi realtà (la Serie A, ndr). Se la famiglia D'Agostino vorrà continuare con me, sarei orgoglioso di continuare. Altrimenti, Avellino rimarrà sempre una squadra che tiferò per sempre, fino alla morte, come altre squadre che ho avuto il piacere di allenare.
Non ho mai rinnegato le miei origini salernitane. Nel 1996, nell'anno in cui c'era più odio tra Cavese e Salernitana, ho allenato tre anni la Cavese e sono amato. E ho allenato anche la Nocerina e la Paganese, il derby più notevole che esiste in Italia. Le ho allenate entrambe e mi hanno voluto bene entrambe le città.
Silvestri è un giocatore che ho massacrato, minacciato perché doveva dimagrire. Dal mio arrivo ha perso quattro chili, per lui stravedo, è un '99 e mi piace tantissimo. Se dovessi restare ad Avellino farei di tutto affinché lui rimanga in biancoverde.
Sono d'accordo con chi dice che in Lega Pro, la prossima stagione, sarà un'ecatombre. Ma stanno perdendo tempo. Per quanto riguarda la ripresa della stagione, pochissime squadre di B e di C possono reggere i protocolli sanitari. Poi ho letto che faranno giocare la Serie A in quattro città del Sud. Io spero di tornare il 4 maggio ad allenarci e di giocare il primo giugno, perché il bello deve ancora venire per l'Avellino. Ma in questo modo, la Serie C non può ripartire. Ghirelli, da buon padre di famiglia, sta riunendo sessanta società, ma ripartire, per la Lega Pro, è pura utopia. Ripartire sarebbe la speranza, ma spero ci siano contributi e soldi per la Serie B, la C e i dilettanti. Nessuno pensa alla Serie D, dove i calciatori giocano per far mangiare le proprie famiglie. Spero che poi le riforme vengano fatte da uomini che hanno a cuore il calcio italiano, ho fiducia in Gravina che conosco dai tempi in cui era presidente del Castel di Sangro, conosco Sibilia e Ghirelli. Loro sanno bene come farci ripartire.
I ragazzi vogliono tornare in campo anche domattina. Ma sono oltre 40 giorni che si allenano con le bottiglie di acqua, con la scala, con le palline da tennis sperando di riprendere a giocare. Adesso continuare a lavorare sulla forza fisica è deleteria e non sappiamo cosa fargli fare, c'è anche il rischio che, nel momento in cui riprendono gli allenamenti, ci possano essere degli infortuni. Se dovessimo tornare a giocare sono certo che arriveremmo lontanissimo. Avremo un cammino complicato, affrontiamo squadre importanti, ma anche scontri diretti in casa.
Cosa dico ai tifosi? Che li amo tutti. Da parte mia ci metterò sempre impegno e vi farò rispettare, i calciatori suderanno la maglia per voi. Conoscevo Avellino, io una notte sono scappato da Pescopagano, nel 1977. C'era la partita di Coppa Italia con la Juventus, la notte ho dormito ad Avellino, mio padre mi cercava, quando tornai gli dissi: "Papà quanto è bello il Partenio".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 08:30 Palumbo: "Non vediamo l'ora di cimentarci in B. Con Palmiero nessuna rivalità, ci aiutiamo e confrontiamo. Daffara e Besaggio giocatori forti"
- 08:00 Sounas: "Sono tornato in B per tenermela stretta, farlo in questa piazza è speciale. Non vedo l'ora di tornare al Ceravolo e incrociare Pedro sabato". Sui nuovi...
- 18:40 Allenamento pomeridiano a Rivisondoli, Gori col gruppo dei partenti: il report
- 18:19 Non solo l'Avellino: in Serie B ci va anche un arbitro irpino
- 17:44 Avellino, in ritiro spunta Gori: si è aggregato ai compagni
- 17:35 Baiano, Minteh Bakary continuerà a vestire granata
- 17:10 UFFICIALE - Il Girone E per la Scandone Avellino
- 16:52 Abbonamenti sottoscritti in B: l'Avellino è secondo, la classifica provvisoria
- 16:30 Savignanese, in attacco firma il giovane Improta
- 16:00 Gori, non solo Brescia: anche il Vicenza si inserisce per l'attaccante
- 15:30 Tutta la serie B su DAZN: ecco quanto costa e i pacchetti disponibili
- 15:00 Mulé, spunta un'altra pretendente: è una vecchia conoscenza del girone C
- 14:30 Equilibrio e sacrificio, il Passo Eclano ufficializza il rinnovo di Esposito
- 14:00 Tribuzzi al Vicenza è fatta: ecco la formula del trasferimento
- 13:30 Insigne-Avellino, nulla è cambiato. Prima le uscite, poi l'arrivo
- 13:00 Lions Grotta, dall'Under19 della Gelbison arriva Vitiello
- 12:20 Milani si presenta: "Ho scelto Avellino per il calore, ho trovato un gruppo fantastico. Obiettivo giocare e mettermi in mostra"
- 11:46 Gori chiesto da una squadra di C: ecco chi lo vuole
- 11:30 Rivisondoli, allenamento mattutino: forza e possesso palla
- 11:15 UFFICIALE - Mariano Armonia nuovo responsabile dell'area scouting dell'Avellino
- 11:00 Scandone, ecco il nuovo head coach: "Contento di essere in una piazza storica che vive di basket"
- 10:30 Un altro ex biancoverde entra a far parte dello staff tecnico?
- 10:00 Mugnano del Cardinale esulta: "Colucci resta"
- 09:30 Avellino Basket, Pini: "Squadra competitiva e ambiziosa. Favorite? Vedo Scafati e Brindisi davanti a tutte"
- 08:30 Enrici: "Deve essere un anno di crescita per tutti. Non vedo l'ora di cimentarmi in B. Un attaccante che vorrei sfidare? Iemmello"
- 08:00 Cancellotti: "Dobbiamo giocare il nostro calcio senza snaturarci. Sarà una B equilibrata, ci faremo trovare pronti. Colpito dai nuovi..."
- 19:24 Cresce la comitiva biancoverde a Rivisondoli: si è aggregato un centrocampista
- 18:22 Nuova idea di mercato: all'Avellino piace un esterno del Napoli
- 15:48 Avellino, unica seduta di allenamento: si ferma un difensore, Cagnano sotto osservazione
- 15:22 L'ex Silvestri nel mirino della Salernitana
- 13:00 Torella dei Lombardi, torna la Festa dei giovani. In piazza uno stand dedicato all'US Avellino
- 12:10 Memorial Criscitiello: il giorno della gara biglietti in vendita solo online. I dettagli
- 12:00 Passo Eclano, tra i pali confermato il 2008 Imbriano
- 11:30 Scandone Avellino, respinta la richiesta di ripescaggio in B Nazionale
- 11:00 Baiano, l'ufficiale la riconferma del capitano Sgambati
- 10:30 Fiocco Azzurro in casa Avellino. Benvenuto Antonio Gennarelli
- 10:00 Candela ritorna a casa. Ufficiale la firma con il Mugnano del Cardinale
- 09:30 Abellinum, il difensore Del Vacchio resta
- 20:02 Lescano: "Non vedo l'ora di confrontarmi con la B, non voglio fare promesse, darò il massimo. Intesa già buona"
- 19:54 Biancolino: "Giusto avere tante scelte in un campionato lungo. Qualcuno arriverà ancora, Patierno..."
- 19:05 Avellino, 25 gol per iniziare bene il pre-campionato: i promossi del match contro il Castel di Sangro
- 17:27 Scorpacciata di gol per l'Avellino: 25-0 contro il Castel di Sangro, Lescano ne fa 7
- 17:18 VIDEO - D'Agostino: "Mercato, i nomi sono quelli noti ma ora le uscite. Centro sportivo a buon punto. Ora consolidarci in B"
- 17:01 VIDEO - Buonopane: "La Provincia al fianco dell'Avellino con le sue eccellenza. Lupi a Montella a fine luglio"
- 15:30 Savignanese, Buontempo entra a far parte della famiglia biancazzurra
- 15:00 Montemiletto, in attacco confermato il giovanissimo Miele
- 14:15 Avellino, ecco perché la quinta punta diventa una necessità
- 14:00 Lions Grotta, il difensore Napolitano resta giallorosso
- 12:20 Felice Scandone, il preparatore dei portieri Minerva entra a far parte dello staff
- 12:05 Avellino, il report ufficiale: come stanno Patierno e Cagnano