Sandro Federico, dirigente del Teramo, ha parlato a Sportchannel 214, al format Missione Playoff, analizzando la stagione dei lupi, su come ripartire dopo la deludente annata e parlando anche in vista dei playoff.
Queste le sue parole: "Playoff? Mi aspettavo più o meno questi risultati, la Reggiana ha perso con la Feralpi, che è un'ottima squadra, quindi non è una sorpresa. Bene le squadre del Sud, il Palermo e il Catanzaro. Chi è la favorita? Mi aspetto una finale tra Padova e Palermo. Ma occhio al Catanzaro, con l'outsider che potrebbe essere la Feralpi".
Sull'Avellino: "Rastelli in pole come nuovo allenatore? Io sinceramente andrei su profili diversi, non mi piacciono i ritorni. Io andrei su Aimo Diana, Stefano Vecchi o Michele Marcolini, che sarebbe sì un ritorno ma praticamente non ha mai allenato del tutto, visto che poi l'Avellino non fu iscritto a quel campionato. Sono allenatori che seguo con costanza e possono essere scelte importanti".
Su Vecchi: "E' vero non ha mai allenato al Sud, ma se un allenatore è preparato non ha problemi di ambiente. Anche di De Zerbi si parlava così, che non aveva mai allenato al Sud, ma poi fece bene a Foggia, e poi si è confermato ad alti livelli, anche a Benevento, dove non salvò la squadra ma di fatto si lanciò nel grande calcio".
Sui gironi: "Sono tutti e 3 sempre competitivi. Uno pensa che il girone A sia sempre il più semplice, ma non è così. Io ho affrontato il Sudtirol, in Coppa Italia, e mi ha fatto una incredibile impressione, una squadra che ha preso solo 9 gol in stagione, hanno fatto cose straordinarie. Nel girone B c'è stato equilibrio, c'erano 3 squadre retrocesse dalla B, quindi era un girone tosto. Il girone C ha sempre grandi piazze, come Palermo, Avellino, Catanzaro, c'era il Bari, il Foggia, quindi sempre campi ostici".
Sul repulisti dell'Avellino: "Il tempo c'è, De Vito ha il tempo per mettere su una squadra equilibrata, un mix tra giovani ed esperti. Ai quali aggiungere un ottimo allenatore che abbia delle buone idee di gioco. Il problema reale è la diatriba che si scatenerà tra i giocatori in uscita e i procuratori. Sarà complicato, penso che questa storia si trascinerà fino a fine mercato".
Su Bernardotto: "E' un ragazzo che è cresciuto molto nel girone di ritorno. Lavora tantissimo per la squadra, si sacrifica molto. Dovrebbe lavorare molto sulla finalizzazione. Rientra un ragazzo certamente più maturo rispetto all'anno precedente".
Sulla piazza biancoverde: "Basta pochissimo per riaccendere la miccia. Basta scegliere le persone giuste, l'allenatore ideale, e si potrà ritrovare l'entusiasmo. bastano 2-3 vittorie iniziali per la prossima stagione a far riaccendere l'entusiasmo a questa piazza. Gli errori fatti? E' difficile dirlo. Bisogna stare dentro alle situazioni per capire. Ovviamente immaginavo un campionato completamente diverso, ma c'è stato qualche problema. Bisgona ripartire con umiltà e bisogna guardare al futuro con ottimismo".
Su Pompetti: "E' un giocatore che sa il fatto suo, ha grande personalità. Ha giocato a Pescara, ha fatto molto bene, quindi per l'Avellino credo possa essere un elemento importante".
Su calciatori che hanno dubbi nel restare: "Meglio lasciarli andare, Avellino ha bisogno di gente motivata al massimo, per dare tutto alla maglia. Se qualcuno ha dei dubbi è meglio lasciarlo andare, una piazza come Avellino è come una B, quindi non si possono avere dubbi nel restare".
Minutaggio sui giovani: "Io inserirei giovani forti, giovani bravi, eliminando il minutaggio, anche se capisco che può essere un introito per le società. L'Italia campione del Mondo 2006 aveva 7-8 giocatori che sono passati per la Serie C, perché è un campionato che ti fa crescere, che ti fortifica. Io sono convinto che giovani importanti ce ne sono in Italia e sono pronti per un salto importante".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 15:40 Pesaro, Achilli: "Contro la Sandro Abate è la partita decisiva, non possiamo sbagliare"
- 15:15 Supercoppa di C, Andreoletti (Padova): "Entella più simile a noi, senza top player come invece ha l'Avellino"
- 14:50 Palmiero, qualità e tanta quantità. E' 6° per palloni intercettati
- 14:15 Armellino e Lescano da Prata: "Grazie a tutti questi tifosi, siete la nostra forza"
- 13:45 Trequarti troppo affollata: qualcuno dovrà lasciare. I dubbi dell'Avellino...
- 13:15 Tmw - Avellino, piace Tutino per l'attacco
- 12:25 Iandolo: "Biancolino è stato un parafulmine. Ecco cosa mi disse..."
- 11:36 Summit di mercato a Montefalcione: si gettano le basi per il campionato di B
- 11:00 Caputo sui playout di Serie B: "Per me si salva il Frosinone..."
- 10:41 Bari, altro flop: De Laurentiis apre alla cessione? Spunta un americano
- 09:54 Iannarilli: "Bravi a ricompattarci, Serie B merito di tutti. Futuro? Spero di restare"
- 09:00 Colombo: "Un bel momento fu quando segnai ad Avellino, in rovesciata"
- 21:15 VIDEO - Cagnano: "Contento di aver ritrovato la B con l'Avellino. Sarà un campionato difficile e per certi versi strano"
- 18:42 Rocca, messaggio che sa di addio: "Mai smesso di credere in questo sogno, risultato incredibile. Ad maiora, Michele"
- 18:37 Playoff, orari gare secondo turno: ecco quando si giocano
- 17:37 Giro d'Italia, la tappa in Irpinia funestata da una brutta caduta: decine di ciclisti a terra, diversi ritiri
- 16:55 Evacuo: "Vicenza favorito nei playoff. Cerignola? Si è arreso a un Avellino immenso"
- 16:30 Condò: "Contento per l'Avellino, promozione che parte da lontano. Felice che molti abbiano riconosciuto il nostro lavoro"
- 16:09 Tra entrate e uscite, le operazioni non saranno meno di 20
- 15:45 FOTO E VIDEO - Il passaggio del Giro d'Italia per le vie di Avellino
- 15:25 FOTO - I drappi biancoverdi accompagnano il passaggio del Giro d'Italia
- 14:52 Nargi: "Approvata la variazione di bilancio e il progetto esecutivo per il Partenio"
- 13:45 D'Agostino: "Stadio, speravo in tempi più brevi. Mercato, inseriremo le figure giuste"
- 11:56 Playoff di Serie C: ecco gli accoppiamenti del secondo turno nazionale
- 11:25 De Marco a TuttoAv: "Biancolino ha scosso gli animi della squadra. Giocare al Partenio è un’emozione unica"
- 10:58 Avellino Basket, confronto e condivisione con gli studenti. Presenti coach Formato e Sabatino
- 10:32 Oggi il passaggio del Giro d'Italia per l'Irpinia: tappe e orari
- 10:19 Scandone sconfitta al Paladelmauro, il passaggio si deciderà in gara 3 ad Angri
- 23:38 FOTO - Prosegue l'amicizia Avellino-Bologna: striscione in occasione della finale di Coppa Italia
- 22:00 Playoff, risultati ritorno primo turno: emozioni e gol a ripetizione, ecco le qualificate al secondo turno
- 18:55 Avellino, ultimi allenamenti prima del rompete le righe: squadra in palestra
- 18:37 Avellino Basket, mattinata speciale tra sport e scuola
- 18:33 FOTO - Avellino ospite all'E.T.S. Pianeta Autismo di Aiello del Sabato: che accoglienza per i lupi!
- 17:06 L'ex biancoverde Bagni nel mirino de Le Iene: scouting a pagamento, Vis Pesaro tirata in ballo
- 16:29 Avellino, parte la campagna di fidelizzazione "Branco": come funziona e i vantaggi
- 16:03 Nargi: "A breve i bandi per i lavori al Partenio, l'Avellino giocherà in casa. Vendita stadio possibilità interessante"
- 13:50 Galliani: "Triste per la retrocessione del Monza ma ci riproveremo l'anno prossimo"
- 13:00 Aiello, sguardo alle punte: Vlahovic piace al direttore dei lupi
- 12:35 Ritiro, ultimi giorni per decidere: due le mete possibili
- 12:00 Gautieri: "D'Agostino voleva uscire al più presto dalla C, presidente serio e lungimirante"
- 11:30 Playoff di B: ecco partecipanti, date e regolamento
- 11:00 Prende forma la Serie B 2025/26: undici società già certe di esserci
- 10:32 L'ex Avellino Pierfrancesco Strano vicino a un nuovo incarico
- 10:16 Playout di B tra Salernitana e Frosinone: ecco le date
- 22:29 Serie B, risultati ultima giornata: Samp e Cittadella in C, Salernitana-Frosinone ai playout
- 19:50 Armellino: "Prima della B mi sposo, l'addio al celibato con Di Lorenzo. L'arrivo di Biancolino ci ha dato la scossa"
- 19:29 Sounas: "Aver reso felici i tifosi ci riempie di orgoglio. In B non ci saranno partite facili, la responsabilità sarà grande"
- 19:15 Aiello: "Si respira un'aria di festa totale, ma non stiamo perdendo tempo sul mercato. Lo stadio..."
- 19:00 VIDEO - Frascatore: "Ad Avellino ho visto qualcosa di unico, ricordi indelebili. Amo questa città e vorrei restare, ma..."
- 18:40 VIDEO - Palmiero: "Ho sempre creduto nella B, anche a -9 dal Benevento, ora voglio rimanere ad Avellino. L'arrivo di Palumbo..."