Sono state rese note le date e le modalità dei playoff di Serie C, per la stagione 2022-23. La modalità non cambia rispetto agli altri anni. Le tre squadre che si piazzano al primo posto al termine della classifica di regular season si guadagnano la promozione diretta in Serie B, mentre la quarta squadra che si aggiungerà ad esse e che salirà dunque in serie cadetta, sarà appunto quella che uscirà vincente dal lungo percorso dei playoff. Una sorta di campionato nel campionato.
Le date: I playoff inizieranno ufficialmente il 30 aprile 2023, e dunque una settimana dopo la fine della regular season, e si concluderanno l’11 giugno 2023 quando verrà giocata la finale di ritorno. Per il format dei playoff si è deciso di confermare quello delle scorse stagioni. Divisione dunque in tre fasi, con quella ‘del girone’ in apertura, seguita dalla fase ‘Nazionale’ ed infine da quella della ‘Final Four’.
Fase del girone: A questa prima fase prendono parte le 21 squadre che si sono classificate dal quarto al decimo posto in ognuno dei tre gironi. Le sfide si giocheranno in un turno in gara unica nel quale la squadra meglio classificata nella regular season avrà il vantaggio di giocare in casa. Si sfideranno quindi quinta vs decima, sesta contro nona e settima contro ottava.
In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, proseguire la sua corsa nei playoff la squadra meglio classificata in regular season. Nel caso in cui la vincitrice della Coppa Italia di C si sia classificata tra il quinto ed il decimo posto del suo girone, a prendere il suo posto sarà l’undicesima classificata del girone stesso.
La squadre che vinceranno i rispettivi confronti approderanno al secondo turno dove entra in scena la quarta in classifica di ciascun girone. Le partecipanti vengono ordinate in base al posizionamento in regular season e la miglior classificata ospita in casa, in gara unica, la peggior classificata (esempio, la quarta ospiterà eventualmente la decima, se dovesse superare il primo turno e così via).
In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, accede alla successiva fase (‘Nazionale’) la squadra meglio classificata in regular season.
La Fase Nazionale: A prendervi parte sono tredici squadre che si affrontano in doppio turno.
Al primo vi prendono parte le sei vincenti della fase ‘del girone’, la vincitrice della Coppa Italia di Serie C e le terze classificate di ogni girone.
Le dieci squadre del primo turno si sfidano quindi in cinque partite con la formula ‘andata e ritorno’ e le teste di serie saranno le terze classificate di ogni girone, la vincente della Coppa Italia di Serie C e la meglio classificata tra le sei vincenti della fase ‘del girone’.
Le teste di serie giocheranno la gara di ritorno in casa e, in caso di parità complessiva dopo andata e ritorno, avranno diritto di accedere alla seconda fase dei playoff nazionali. A questo secondo turno partecipano le cinque vincitrici del primo turno, più le tre seconde di ciascun girone.
Si giocheranno quindi quattro partite in formula andata e ritorno (una sorta di quarti di finale) e le teste di serie saranno le tre seconde di ciascun girone e la squadra meglio classificata del primo turno. Ad esse verranno abbinate, mediante sorteggio, le quattro avversarie.
Le teste di serie giocano in casa il match di ritorno e in caso di parità complessiva (di punteggio e miglior differenza reti tra le due gare) accederanno alla Final Four.
Final Four: Alla ‘Final Four’ prendono parte le quattro vincenti degli incontri del secondo turno della fase ‘Nazionale’. Esse vendono inserite in tabellone mediante sorteggio. Le semifinali verranno giocate con la formula ‘andata e ritorno’ e, in caso di parità di punteggio complessiva, passeranno il turno le squadre con la miglior differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità, si procederà dunque con tempi supplementari da 15’ ed eventualmente con i calci di rigore. La finale verrà disputata con la formula ‘andata e ritorno’. Al termine delle due gare, in caso di parità complessiva si procederà con tempi supplementari da 15’ ed eventualmente con i calci di rigore.
La squadra che uscirà vincente dalla finale si guadagnerà la promozione al campionato di Serie B 2023/2024.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:38 FOTO - Prosegue l'amicizia Avellino-Bologna: striscione in occasione della finale di Coppa Italia
- 22:00 Playoff, risultati ritorno primo turno: emozioni e gol a ripetizione, ecco le qualificate al secondo turno
- 18:55 Avellino, ultimi allenamenti prima del rompete le righe: squadra in palestra
- 18:37 Avellino Basket, mattinata speciale tra sport e scuola
- 18:33 FOTO - Avellino ospite all'E.T.S. Pianeta Autismo di Aiello del Sabato: che accoglienza per i lupi!
- 17:06 L'ex biancoverde Bagni nel mirino de Le Iene: scouting a pagamento, Vis Pesaro tirata in ballo
- 16:29 Avellino, parte la campagna di fidelizzazione "Branco": come funziona e i vantaggi
- 16:03 Nargi: "A breve i bandi per i lavori al Partenio, l'Avellino giocherà in casa. Vendita stadio possibilità interessante"
- 13:50 Galliani: "Triste per la retrocessione del Monza ma ci riproveremo l'anno prossimo"
- 13:00 Aiello, sguardo alle punte: Vlahovic piace al direttore dei lupi
- 12:35 Ritiro, ultimi giorni per decidere: due le mete possibili
- 12:00 Gautieri: "D'Agostino voleva uscire al più presto dalla C, presidente serio e lungimirante"
- 11:30 Playoff di B: ecco partecipanti, date e regolamento
- 11:00 Prende forma la Serie B 2025/26: undici società già certe di esserci
- 10:32 L'ex Avellino Pierfrancesco Strano vicino a un nuovo incarico
- 10:16 Playout di B tra Salernitana e Frosinone: ecco le date
- 22:29 Serie B, risultati ultima giornata: Samp e Cittadella in C, Salernitana-Frosinone ai playout
- 19:50 Armellino: "Prima della B mi sposo, l'addio al celibato con Di Lorenzo. L'arrivo di Biancolino ci ha dato la scossa"
- 19:29 Sounas: "Aver reso felici i tifosi ci riempie di orgoglio. In B non ci saranno partite facili, la responsabilità sarà grande"
- 19:15 Aiello: "Si respira un'aria di festa totale, ma non stiamo perdendo tempo sul mercato. Lo stadio..."
- 19:00 VIDEO - Frascatore: "Ad Avellino ho visto qualcosa di unico, ricordi indelebili. Amo questa città e vorrei restare, ma..."
- 18:40 VIDEO - Palmiero: "Ho sempre creduto nella B, anche a -9 dal Benevento, ora voglio rimanere ad Avellino. L'arrivo di Palumbo..."
- 16:20 TuttoAvellino.it sempre più cross-mediale: seguici sui nostri canali social
- 14:27 Lavori al Partenio: entro il weekend le singole gare di appalto, lavori entro fine mese
- 14:06 Domani la Finale di Coppa Italia Frecciarossa: anche questo trofeo è Made in Irpinia
- 13:00 Mercato per la B: ritorno di fiamma per Sgarbi? Rischi ed opportunità
- 12:25 Lega Pro, domani il ritorno del primo turno playoff: qualificazione vicina per 4, domenica entra in gioco il Cerignola
- 11:54 Scandone, Iannicelli: "Speriamo di regalare una gioia al nostro pubblico in gara 2"
- 11:20 Cinque misure cautelari per gli ultras dell'Ideale Bari. Aggredirono tifosi dell'Avellino diretti a Brindisi
- 10:23 TuttoC - L'Avellino interessato a un giocatore della Juventus Next Gen
- 09:50 Serie B, stasera l'ultimo turno: 6 squadre in corsa per la salvezza, la Salernitana rischia
- 09:28 Il Giro d'Italia giovedì fa tappa ad Avellino. Ecco le strade interessate
- 08:30 Aiello: "L'immagine più bella sono i 30.000 tifosi in Piazza Libertà. Mercato? La prima cosa le uscite, presto un incontro con il club"
- 08:00 Giudice Sportivo, una giornata di squalifica a Cagnano. La sconterà la prima giornata della prossima stagione
- 21:30 Il messaggio da brividi di Sounas: "Avellino siediti accanto a me, lo senti anche TU sul volto il vento della vittoria? Potevamo essere una goccia, insieme abbiamo deciso di essere un oceano"
- 20:00 Felice Scandone, contro Angri indetto l’ingresso libero
- 19:34 Approvato il Bilancio a Palazzo di Città, si sbloccano i lavori di adeguamento del Partenio
- 16:50 Rappresentativa Lega Pro Under 16, convocato il lupacchiotto Frulio
- 16:27 FOTO - Avellino in tour per la provincia: il calendario delle iniziative di questa settimana
- 14:45 TMW - Avellino, piace un giovane esterno del Genoa
- 14:00 Rigione e Armellino uomini spogliatoio. Il futuro è tutt'altro che scritto
- 13:40 Avellino, non è ancora tempo di rompete le righe: almeno un'altra settimana di allenamenti ancora
- 13:15 Il Ds Aiello comincia i colloqui. E Zuberek...
- 12:40 Luiso: "Complimenti a Biancolino, per la B ora serve qualche innesto di esperienza"
- 12:15 Bittante a TuttoAv: "Impressionato dalla solidità della squadra, qualcosa in comune con la vittoria del 2013. Su Lescano-Patierno..."
- 11:30 La Sandro Abate cala la manita a Benevento e mette i playoff in cassaforte
- 11:00 Il Montemiletto batte il S. Antonio Abate e resta in Eccellenza
- 10:45 Entella, Franzoni: "Con l'Avellino partita vera, potevamo segnare ancora ma va bene così"
- 10:30 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche dopo la 25a giornata
- 10:00 Il Punto sul Settore giovanile. Cadono Primavera e Under17. Soli pari per l'under15