Nel corso della settimana, ha attirato l’attenzione dei media e dei tifosi, la convocazione in prima squadra del giovane Francesco Maisto, ragazzo classe 2003, napoletano, 19 anni da compiere a ottobre, che farà parte della primavera di mister Biancolino.
Si tratta di un centrocampista centrale, di piede sinistro, cresciuto nelle giovanili del Napoli e del Fenix Arzano.
Il nome di Maisto è ancora di più passato di bocca in bocca dei tifosi biancoverdi, quando mister Taurino, nella conferenza stampa odierna, ne ha tessuto le lodi, dicendo apertamente che “l’Avellino deve puntare forte su questo ragazzo, perché ha numeri e qualità importanti, con una strada ben segnata nel calcio”.
Dunque, approfondiamo le qualità di questo giovane calciatore, in attesa di scoprirle meglio in campo dal vivo. Francesco Maisto è arrivato a fine agosto nell’Avellino, prelevato dalla Primavera della Paganese, per rinforzare l’organico biancoverde per la prossima Primavera 3.
Come si legge su Transfermarkt, Maisto ha giocato in passato, anche nell’Under 17 e nella Primavera del Perugia, dove però veniva utilizzato anche come seconda punta e come esterno d’attacco, salvo poi passare a centrocampo. Ha qualità importanti, ottima visione di gioco, ottima personalità e dimostra di saper dare del tu al pallone.
Un allenatore come Taurino, per sbilanciarsi in tal modo verso un ragazzo così giovane, vuol dire che ha intravisto ottime qualità nel giocatore e molto probabilmente spesso lo vedremo in orbita prima squadra, come altri ragazzi. Di certo Maisto potrebbe rivelarsi un vero e proprio patrimonio per la società biancoverde, che in particolar modo quest'anno, ha investito tantissimo sui giovani, con molti che sono titolari in prima squadra.
L’appuntamento per conoscerlo meglio è nel corso della stagione, con la Primavera 3 di Biancolino sicuramente, ma sicuramente lo vedremo spesso in prima squadra, agli ordini di Taurino, come potrebbe accadere già domani per la trasferta di Latina, visto che in settimana ha saputo ritagliarsi uno spazio con i big, che è poi l'obiettivo delle giovanili del club, lanciare quanti più giovani in prima squadra. Con la speranza che tanti altri giovani lupacchiotti possano seguire il percorso di Maisto.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 23:25 Biancolino in conferenza: "Poco da salvare. Gli infortuni? Nessuno muscolare, ma tutti tendinei. Speriamo di tornare presto al Partenio"
- 23:15 Sounas: "Prestazione non all'altezza, ma ripartiamo col sorriso. Tifosi? Noi abbiamo perso, loro hanno vinto..."
- 23:03 Biancolino: "Sconfitta meritata, male dall'inizio alla fine. Infortunati? Capita se ti alleni su quattro campi diversi..."
- 22:50 Cerignola-Avellino, le pagelle: Iannarilli monumentale, Crespi errore pesante, Palumbo regista non incide
- 22:46 Maiuri: "Vittoria strameritata, ci manca anche un gol. Fa piacere per i nostri tifosi"
- 21:40 FINALE - Cerignola-Avellino 1-0, decide un tap-in di Cuppone. Crespi spreca la chance dei rigori
- 21:34 Da Cosenza: l'Avellino ha l'accordo con i silani per un difensore centrale. Ricciardi al Venezia
- 20:27 UFFICIALE - D'Ausilio rinnova e va via in prestito, ecco dove
- 17:20 Classifica abbonamenti venduti: solo tre club, ad oggi, meglio dell'Avellino
- 16:51 Catanzaro, altra cessione milionaria: l'ex biancoverde Polito fa ricco il club calabrese
- 15:50 Coppa Italia, oggi le altre tre gare del turno preliminare. Ieri poker dell'Entella
- 11:30 Città di Solofra, tra i pali arriva De Simone classe 2007
- 11:00 L’Audax scalda i motori. Si riparte lunedì 18 Agosto
- 10:26 Lupi a Cerignola, comincia la stagione. Presentazione gara e probabili formazioni
- 10:00 Passo Eclano, c'è il ritorno di De Simone
- 09:30 L' ASD Polisportiva Vitulano apre ufficialmente il tesseramento per la stagione sportiva 2025-2026
- 09:00 Luigi La Luna è un nuovo calciatore della Polisportiva Montecalvo
- 20:40 Cerignola, sono 24 i convocati in vista dell’Avellino. Ecco la lista
- 20:17 Avellino, i convocati per Cerignola: in 7 out. Assenze pesanti
- 17:23 Il Frosinone, primo avversario dei lupi in campionato, ko col Benevento
- 16:38 L'ex obiettivo dei lupi Sibilli è di nuovo sul mercato
- 16:00 Cerignola, Maiuri: "Avellino squadra forte. Mi aspetto una partita gagliarda"
- 15:35 Cerignola-Avellino, al 'Monterisi' quasi 400 biancoverdi
- 13:31 D'Ausilio fatta al Catania, Frascatore verso Crotone: Aiello spinge sulle uscite
- 12:30 Avellino Basket, al via alla seconda fase di ‘Fame da Lupi’, vendita abbonamenti al PalaDelMauro”
- 12:05 Felice Scandone, riconfermato Benito Cucciniello
- 11:30 Sporting Venticano, a centrocampo arriva la conferma di Iorio
- 11:05 Savignanese, il giovanissimo Savignano entra a far parte della famiglia biancazzurra
- 10:40 Avellino, ingaggiato un difensore classe 2006
- 10:15 La stagione 2025-2026 inizia stasera: c'è l'anticipo di Coppa, domani l'Avellino a Cerignola
- 09:52 Avellino, campagna abbonamenti da record: vendute 7.140 tessere!
- 09:30 Colpo dell'Audax in mediana, arriva Agrillo
- 09:00 Montemiletto, il centrocampista Rocco promosso in prima squadra
- 08:45 Avellino Basket, Chandler fa conoscenza dei nuovi compagni
- 08:30 Crespi: "Sto capendo l'importanza dell'Avellino per questa terra. Ci stiamo preparando bene. Una promessa? Dare tutto e fare la guerra a ogni partita"
- 17:04 UFFICIALE - Tutino è dell'Avellino, la formula del trasferimento
- 16:37 Il Mattino - Un centrocampista in uscita dall'Avellino piace al Vicenza
- 13:45 Patierno torna in Irpinia. Tutino attende l'ufficialità
- 13:20 Lescano cuore d'oro: il bomber dei lupi visita il canile A.I.P.A.APS di Atripalda
- 12:50 Spunta l'idea Ricciardi, ma per andare in porto servono due sacrifici...
- 12:25 Promozione, pubblicato il girone. Otto irpine al via
- 12:00 Sporting Venticano, a centrocampo firma Branchi
- 11:40 Proseguono i lavori allo stadio: ecco quando l'Avellino dovrebbe tornare al Partenio-Lombardi
- 11:05 Avellino Basket, iniziata la preparazione. Lombardi: "E’ veramente bello vedere questo entusiasmo"
- 10:50 Pedullà rivela: "L'Avellino è in vantaggio per un difensore svincolato"
- 10:30 Felice Scandone, riconfermato Giuseppe Vernacchio
- 10:00 Passo Eclano, super colpo in attacco. Resta Cataruozzolo
- 09:30 Mugnano del Cardinale, firma Genovese ex Cimitile
- 09:00 Polisportiva Montecalvo, il capitano Martino resta