SEZIONI NOTIZIE

8 maggio 1983: l'Avellino cala il poker sul Catanzaro (di Braglia) e ottiene la quarta salvezza consecutiva

di Marco Costanza
Vedi letture
Foto

L'8 maggio è una nuova data importante in casa Avellino. Tornando indietro al 1983, i lupi, battendo 4-0 il Catanzaro al Partenio festeggiavano la quarta salvezza in campionato. 
La compagine irpina era allenata da Fernando Veneranda, che arrivava a giocarsi la salvezza contro uno già spacciato Catanzaro, ultimo con soli 13 punti conquistati (tra le fila calabresi c'era l'attuale allenatore dell'Avellino, Piero Braglia). 
Le motivazioni erano differenti tra le due squadre e di fatto non ci fu mai partita al Partenio. Dopo soli 22 secondi, Cavasin, di testa, insaccava alle spalle del proprio portiere per il vantaggio irpino. 
Il primo tempo si chiudeva senza troppe altre emozioni, con l'Avellino bravo a tenere il campo senza correre rischi. Nella ripresa, non ci fu scampo per i calabresi e per l'Avellino fu il festival del gol. 
Al 53' arriva il 2-0. Cross di Barbadillo, di testa Tagliaferri colpiva la traversa ma sulla respinta Bergossi insaccava il 2-0. Al 58' toccava a Tagliaferri trovare il gol del 3-0. Grande giocata di Barbadillo che mette in mezzo, stop volante di Tagliaferri che con un sinistro in volo insaccava il tris dei lupi. 
Al 78' gioia anche per il peruviano Barbadillo che trovava il 4-0, segnando con un tap-in dopo un colpo di testa parato a Bergossi. Fu festa al Partenio, l'Avellino raggiunge la quarta salvezza consecutiva, che salì a 27 punti, a +2 sull'Ascoli terz'ultimo. Alla fine, scesero insieme al Catanzaro, il Cesena e il Cagliari, con il Napoli che si salvò per un punto soltanto. Probabilmente senza quel punto ottenuto non avremmo mai visto Maradona al San Paolo. 
Fu l'ultima gara al Partenio per Tacconi e Vignola che pochi mesi dopo passarono alla Juventus. 

Avellino-Catanzaro 4-0, 8 maggio 1983, il tabellino
MARCATORI: 1' Cavasin autorete (AV), 53' Bergossi (AV), 58' Tagliaferri (AV), 78' Barbadillo (AV). 
AVELLINO: Tacconi, Schiavi, Osti, Ferrari, Favero, Di Somma, Vignola (75' Vailati), Tagliaferri, Centi (66' Limido), Barbadillo, Bergossi. All. Fernando veneranda. 
CATANZARO: Bertolini, Venturini, Trombetta, Peccenini, Cavasin, Bacchin, Pesce, Ermini (18' Musella), Braglia, Borrello, Nastase. All. Saverio Leotta.

Nel video il link della sintesi della gara
 

Altre notizie
Domenica 13 giugno 2021
20:29 Le altre di Lega Pro Finale playoff di C: zero a zero tra Padova e Alessandria 18:43 Le altre di Lega Pro Lega Pro 2021-2022: esulta un'altra nobile decaduta promossa dalla Serie D 18:30 Giovanili Primavera 3, l'Avellino chiude con un 2-1 alla Casertana. Caruso: "Ho visto un gruppo unito" 17:59 Le altre di Lega Pro Lega Pro 2021-2022: dalla Serie D è salito il Taranto, sarà nel girone dell'Avellino 17:15 Copertina Avellino, scatta l'operazione futuro: nelle prossime ore incontri con Braglia e Di Somma
16:55 Ex biancoverdi Lega Pro, Novellino nel mirino di un club del girone A 16:37 Ex biancoverdi L'ex biancoverde William Jidayi si ritira: "È arrivata l'ora. Rammaricato per aver chiuso con una retrocessione" 10:44 News Avellino eSports prima nella fase a gironi della eSerieC
Sabato 12 giugno 2021
18:28 Le altre di Lega Pro Ufficiale: il Catanzaro riconferma il ds Foresti e il tecnico Calabro 14:25 News Lara Palmegiani: "Campionato importante di D'Angelo, bravo D'Agostino a ridare entusiasmo" 14:12 Ex biancoverdi Arini: "Suggerisco di ripartire da Braglia per non perdere quanto di buono fatto quest'anno" 13:00 Copertina Curva Sud: "Grazie a squadra e società per il campionato disputato, ripartiamo da questo entusiasmo" 11:38 Giovanili Primavera 3: ultimo match per l'Avellino, oggi affronta la Casertana senza il suo bomber 10:37 Le altre di Lega Pro Lega Pro, nuovi arrivi al Foggia? Spunta Di Matteo, ex socio di Izzo e Circelli 10:12 Le altre di Lega Pro Lega Pro, Bari: casting per la panchina, in corsa c'è pure un ex Avellino
Venerdì 11 giugno 2021
18:16 Le altre di Lega Pro Ufficiale: il Palermo conferma Filippi in panchina 16:52 News Da Cosenza: nuovo approccio con Braglia. Ma la trattativa è complicata per un motivo 14:50 Ex biancoverdi Campilongo: "Avellino hai solo bisogno di rinforzi, il gruppo c'è" 14:30 Copertina Avellino, il punto sulla rosa: 18 sono giocatori di proprietà. L'importante è non rivoluzionare 14:00 Focus Coppa Italia, ci sarà anche l'Avellino: sfida intorno a Ferragosto contro la Ternana