L’Avellino è uno dei club campani più importanti a livello calcistico, con un passato che riguarda anche la massima serie. Attualmente il club sta lottando nel girone C della Serie C per una promozione che riporterebbe la squadra in cadetteria, con la possibilità di rivedere anche il nome dell’Avellino nel tabellino dei risultati partite Serie B del prossimo anno. In attesa di capire se la squadra campana riuscirà a salire di categoria, alcuni dolci ricordi riportano a una doppia finale playoff storica per i lupi, sia per la portata dell’avversario che per il trionfo raggiunto.

Parliamo infatti della doppia finale playoff di Serie C vinta contro il primo Napoli di De Laurentiis post fallimento. Una vittoria storica, che consegnò una straordinaria affermazione per la storia recente del club.

La storica vittoria dell’Avellino contro il Napoli in finale playoff

La stagione è la 2004/2005. Il Napoli e l’Avellino fanno parte dello stesso girone della Serie C. Il Napoli è appena ripartito dal fallimento dopo l’acquisto di De Laurentiis, che ha sfruttato il Lodo Petrucci per ripartire di nuovo dalla terza serie nazionale rispetto ai dilettanti. Il Napoli Soccer – questa la denominazione del club – chiude il campionato regolare al terzo posto, con uno scatto fondamentale dopo l’arrivo di Edy Reja in panchina in seguito all’esonero di Gian Piero Ventura e le iniziali difficoltà.

D’altro canto, dietro allo straordinario Rimini di quella stagione, l’Avellino è forse la squadra più preparata alla categoria. Conclude il campionato al secondo posto e si dimostra come una delle rose più competitive. Dopo aver eliminato rispettivamente Sambenedettese e Reggiana, Napoli e Avellino si affrontano dunque nella doppia sfida per la finale playoff.

Per ragioni di classifica, il Napoli gioca la prima partita in casa, essendo finito dietro all’Avellino in campionato. La squadra di Reja però non riesce a superare le resistenze degli avellinesi e, di conseguenza, tutto si decide nella gara di ritorno. Al Partenio l’Avellino parte subito fortissimo e sembra chiudere la pratica già nel primo tempo, che termina 2-0. A segnare sono Biancolino (che non esulterà per rispetto della squadra azzurra, di cui è tifoso) e Moretti su rigore. Nel secondo tempo il Napoli cerca una speranza e la trova con il gol del Pampa Sosa all’80’. Il forcing finale però non produce un pareggio e l’Avellino può festeggiare una storia promozione in Serie B, con il Napoli che invece è costretto a un altro anno di purgatorio.

La storia recente ha poi tracciato diversi percorsi per biancoverdi e azzurri. L’Avellino infatti non è mai riuscito a tornare in Serie A e si è ritrovato impelagato sempre tra Serie B e Serie C, mentre il Napoli ha ritrovato una dimensione internazionale vincendo anche il suo terzo Scudetto in assoluto. I destini dei due club per ora continuano a viaggiare paralleli ma non è detto che, nel prossimo futuro, non sarà possibile rivedere queste due squadre battagliare nuovamente.

Sezione: Mi ritorni in mente / Data: Dom 24 marzo 2024 alle 02:14
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print