SEZIONI NOTIZIE

VIDEO - Mi ritorni in mente, 24 marzo: dall'esordio di Maradona al Partenio alla Vis Artena

di redazione TuttoAvellino
Vedi letture
Foto

Inauguriamo oggi, 24 marzo, la rubrica "Mi ritorni in mente".

E' un viaggio nei ricordi, in cui ripercorreremo - giorno per giorno - le gare disputate dall'Avellino, dal 1980 ad oggi.

Negli ultimi 40 anni, l'Avellino è sceso in campo il 24 marzo soltanto in cinque occasioni: una volta in Serie A, due volte in Serie B, una in Serie C e l'ultima in Serie D. 

Il 24 marzo del 1985, al Partenio, i biancoverdi ospitarono il Napoli per il derby numero sette in terra irpina. La spuntarono gli azzurri con una rete al 9' della ripresa di Caffarelli, al termine di un'azione convulsa in area irpina generata da un calcio di punizione di Maradona e da un'uscita a vuoto del portiere dell'Avellino, Paradisi (vedi video in basso). 

Fu quella la prima apparizione di Diego Armando Maradona al Partenio: l'argentino arrivò al Napoli l'estate precedente dal Barcellona, su consiglio di Pierpaolo Marino, dirigente dell'Avellino ai tempi della Serie A e successivamente presidente dopo la retrocessione in B. 

Da Maradona a due sconfitte di fila (tre considerando il derby col Napoli) quelle patite contro il Taranto (1-3, 24 marzo 1991) e Palermo (2-3, 24 marzo 1996) entrambe nel torneo cadetto. 

Il 24 marzo 2002, dopo tre ko, matura la prima vittoria dell'Avellino. Avversario quel giorno fu la Viterbese, battuta al Partenio per 1-0. 

L'ultimo ricordo legato al 24 marzo è relativo alla passata stagione. L'Avellino si impose a Colleferro contro la Vis Artena con il risultato di 2-1, proseguendo la rincorsa al Lanusei capolista conclusa con l'aggancio in classifica e la vittoria nello spareggio di Rieti. 

Nel video in basso il gol di Caffarelli contro l'Avellino, il 24 marzo del 1985.

Clicca qui se segui da app


Altre notizie
Giovedì 9 Aprile 2020
12:24 News Lega Pro, Eleven Sports: "Abbonamenti congelati fino a inizio maggio" 11:43 Le altre di Lega Pro Galliani: "Club più poveri. Propongo Serie C a 20 squadre e il ritorno della C2" 10:52 News Il dott. Castellacci: "Ripresa? Linee guida dei medici difficili da applicare in C" 10:00 Copertina VIDEO - Mi ritorni in mente, 9 aprile: gli spogliatoi sfasciati a Licata e Aglietti gela il Partenio
Mercoledì 8 Aprile 2020
19:48 Focus Chiacchio: "Impossibile terminare campionato di C, ma non prevedo ecatombe di fallimenti"
PUBBLICITÀ
19:21 Focus Tacconi: "Con l'Avellino feeling immediato. Ho vinto tanto, il rammarico? La nazionale" 19:10 Le altre di Lega Pro Lega Pro, due gruppi interessati all'acquisto del Catania 17:35 Ex biancoverdi Colantuono: "Ricordi bellissimi della gente della Campania, tornerò presto a trovarvi" 17:15 Focus Figc, Gravina e la riunione con la commissione medica: "Il mondo del calcio deve farsi trovare pronto" 16:49 Basket Pancotto: "Sono un lupo. Il basket italiano ha bisogno della Scandone" 16:23 Ex biancoverdi Ghirardello: "Avellino mi ha amato e insegnato a soffrire, buona Pasqua e sempre forza lupi" 15:57 Calcio Minore Sibilia: "Non si comincia senza garanzie" 15:15 Focus Riunione Lega Pro-Aic-Aiac: la crisi si affronta tutti insieme 14:45 Le altre di Lega Pro Galliani: "Monza avanti di 16 punti, se non ci viene riconosciuto facciamo ricorsi ovunque. Se non si riprende, il calcio fallisce" 13:53 Calcio Minore Il cuore del Lions Mons Militum Montemiletto per il Moscati 12:40 Parola ai tifosi Iannuzzi: "Nessuno ha chiuso le porte, stadio aperto a tutti ma solo i risultati portano entusiasmo" 12:18 News Fifa, via libera all'estensione dei contratti e del calciomercato oltre il 30 giugno 11:30 Basket Basket, ufficiale anche la chiusura anticipata della serie A 10:52 News Prima ipotesi di riaperture: allenamenti il 4 maggio e ritorno in campo il 24? 10:00 Mi ritorni in mente VIDEO - Mi ritorni in mente, 8 aprile: Perrotta all'ultimo respiro e il colpaccio a Pescara