Si svolgerà martedì 30 settembre a Milano quale primo evento del programma sport del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'UE, un seminario di alto livello su un tema chiave per la tutela e la promozione dell'integrità dello sport: la lotta alle partite truccate. All'incontro porterà il suo contributo anche la Lega Serie B con il suo presidente Andrea Abodi. L'appuntamento avrà inizio alle 8,30 e proseguirà per tutta la giornata.
Il simposio, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento affari regionali, autonomie e sport – Ufficio per lo sport, in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano e Transparency International Italia, avrà luogo presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, e sarà l'occasione per approfondire un tema delicato e di grande attualità, al centro del dibattito internazionale anche in relazione alla nuova Convenzione messa a punto in sede di Consiglio d'Europa.
Sarà presente il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia che rivolgerà ai convenuti un indirizzo di saluto.
I lavori saranno aperti da Giovanni Panebianco, coordinatore dell'Ufficio Sport e Presidente del "Gruppo Sport" del Consiglio dell'UE, e da Yves Le-Lostecque, Capo dell'Unità Sport della Commissione Europea. Il Rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, pronuncerà un'allocuzione.
Interverranno rappresentanti istituzionali e specialisti a livello europeo ed internazionale, provenienti, in particolare da: AAMS, Bundesliga CIO, Consiglio d'Europa, Cumbria University, EPFL, European Lotteries, Federazione Sistema Gioco Italia, FIFA, Guardia di Finanza, Interpol, Lega Serie B, OCSE, Ministero della Giustizia tedesco, Ministero dello Sport polacco, Sportaccord, Sportradar, Transparency International, UN-DOC, UK Gambling Commission, Università Cattolica di Milano.
I lavori saranno conclusi da Antonio Naddeo, Capo del Dipartimento per gli affari regionali, le autonomie e lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In concomitanza con il seminario è prevista la prima riunione del Gruppo di Esperti della Commissione Europea istituito dal Piano di lavoro Sport UE 2014-2017 adottato a Bruxelles il 21 maggio scorso.
Le pratiche illecite nello sport sono ormai tra le principali fonti di preoccupazione e discussione degli ultimi anni: doping, partite truccate, scommesse clandestine, coinvolgimento della criminalità organizzata, riciclaggio, corruzione nell'ambito di grandi eventi, violenza, discriminazione, razzismo. Il potenziamento della cooperazione nel settore dell'integrità sportiva rappresenta una componente fondamentale non solo per l'efficienza e l'efficacia delle attività di contrasto alla corruzione, ma più in generale per lo sviluppo delle potenzialità dello sport ai fini del progresso civile, sociale ed economico dell'Unione.
"L'integrità dello sport è tra le priorità del nostro semestre e siamo in prima fila per combattere il fenomeno del match fixing, così come di tutte le forme di corruzione, devianza e violenza nello sport" – ha dichiarato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, responsabile per lo sport.
"L'obiettivo di questo seminario" – ha proseguito Delrio – "non è solo fare il punto su un fenomeno sempre più preoccupante, ma anche di avviare un percorso virtuoso e concreto per l'interscambio delle buone pratiche in Europa, favorendo il confronto e la collaborazione tra tutti gli stakeholders: dagli operatori sportivi alle organizzazioni internazionali, dalle autorità di polizia e di regolazione al mondo delle università della società civile".
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:25 Biancolino in conferenza: "Poco da salvare. Gli infortuni? Nessuno muscolare, ma tutti tendinei. Speriamo di tornare presto al Partenio"
- 23:15 Sounas: "Prestazione non all'altezza, ma ripartiamo col sorriso. Tifosi? Noi abbiamo perso, loro hanno vinto..."
- 23:03 Biancolino: "Sconfitta meritata, male dall'inizio alla fine. Infortunati? Capita se ti alleni su quattro campi diversi..."
- 22:50 Cerignola-Avellino, le pagelle: Iannarilli monumentale, Crespi errore pesante, Palumbo regista non incide
- 22:46 Maiuri: "Vittoria strameritata, ci manca anche un gol. Fa piacere per i nostri tifosi"
- 21:40 FINALE - Cerignola-Avellino 1-0, decide un tap-in di Cuppone. Crespi spreca la chance dei rigori
- 21:34 Da Cosenza: l'Avellino ha l'accordo con i silani per un difensore centrale. Ricciardi al Venezia
- 20:27 UFFICIALE - D'Ausilio rinnova e va via in prestito, ecco dove
- 17:20 Classifica abbonamenti venduti: solo tre club, ad oggi, meglio dell'Avellino
- 16:51 Catanzaro, altra cessione milionaria: l'ex biancoverde Polito fa ricco il club calabrese
- 15:50 Coppa Italia, oggi le altre tre gare del turno preliminare. Ieri poker dell'Entella
- 11:30 Città di Solofra, tra i pali arriva De Simone classe 2007
- 11:00 L’Audax scalda i motori. Si riparte lunedì 18 Agosto
- 10:26 Lupi a Cerignola, comincia la stagione. Presentazione gara e probabili formazioni
- 10:00 Passo Eclano, c'è il ritorno di De Simone
- 09:30 L' ASD Polisportiva Vitulano apre ufficialmente il tesseramento per la stagione sportiva 2025-2026
- 09:00 Luigi La Luna è un nuovo calciatore della Polisportiva Montecalvo
- 20:40 Cerignola, sono 24 i convocati in vista dell’Avellino. Ecco la lista
- 20:17 Avellino, i convocati per Cerignola: in 7 out. Assenze pesanti
- 17:23 Il Frosinone, primo avversario dei lupi in campionato, ko col Benevento
- 16:38 L'ex obiettivo dei lupi Sibilli è di nuovo sul mercato
- 16:00 Cerignola, Maiuri: "Avellino squadra forte. Mi aspetto una partita gagliarda"
- 15:35 Cerignola-Avellino, al 'Monterisi' quasi 400 biancoverdi
- 13:31 D'Ausilio fatta al Catania, Frascatore verso Crotone: Aiello spinge sulle uscite
- 12:30 Avellino Basket, al via alla seconda fase di ‘Fame da Lupi’, vendita abbonamenti al PalaDelMauro”
- 12:05 Felice Scandone, riconfermato Benito Cucciniello
- 11:30 Sporting Venticano, a centrocampo arriva la conferma di Iorio
- 11:05 Savignanese, il giovanissimo Savignano entra a far parte della famiglia biancazzurra
- 10:40 Avellino, ingaggiato un difensore classe 2006
- 10:15 La stagione 2025-2026 inizia stasera: c'è l'anticipo di Coppa, domani l'Avellino a Cerignola
- 09:52 Avellino, campagna abbonamenti da record: vendute 7.140 tessere!
- 09:30 Colpo dell'Audax in mediana, arriva Agrillo
- 09:00 Montemiletto, il centrocampista Rocco promosso in prima squadra
- 08:45 Avellino Basket, Chandler fa conoscenza dei nuovi compagni
- 08:30 Crespi: "Sto capendo l'importanza dell'Avellino per questa terra. Ci stiamo preparando bene. Una promessa? Dare tutto e fare la guerra a ogni partita"
- 17:04 UFFICIALE - Tutino è dell'Avellino, la formula del trasferimento
- 16:37 Il Mattino - Un centrocampista in uscita dall'Avellino piace al Vicenza
- 13:45 Patierno torna in Irpinia. Tutino attende l'ufficialità
- 13:20 Lescano cuore d'oro: il bomber dei lupi visita il canile A.I.P.A.APS di Atripalda
- 12:50 Spunta l'idea Ricciardi, ma per andare in porto servono due sacrifici...
- 12:25 Promozione, pubblicato il girone. Otto irpine al via
- 12:00 Sporting Venticano, a centrocampo firma Branchi
- 11:40 Proseguono i lavori allo stadio: ecco quando l'Avellino dovrebbe tornare al Partenio-Lombardi
- 11:05 Avellino Basket, iniziata la preparazione. Lombardi: "E’ veramente bello vedere questo entusiasmo"
- 10:50 Pedullà rivela: "L'Avellino è in vantaggio per un difensore svincolato"
- 10:30 Felice Scandone, riconfermato Giuseppe Vernacchio
- 10:00 Passo Eclano, super colpo in attacco. Resta Cataruozzolo
- 09:30 Mugnano del Cardinale, firma Genovese ex Cimitile
- 09:00 Polisportiva Montecalvo, il capitano Martino resta