.

Basket - Champions: lupi corsari dopo due extratime in casa del Novgorod, Cole un "mostro"

di Alfonso Marrazzo

Inizia la terza annata europea in Champions per la Sidigas. Dopo la bella vittoria all'esordio su Cantù, Vucinic è stato costretto a rinunciare anche a N'Diaye. I cinque anti Novgorod scelti dal coach irpino sono: Filloy, Cole, Nichols, Green e Costello. Perry, Dragicevic, Odom, Kolomov e Uzinski la risposta dei russi.
Il match - Subito forte la Scandone sull'asse Green e Cole, per l'ex Miami un canestro con il fallo. La replica dei russi è affidata a Dragicevic. Massimo vantaggio per i lupi al 5' con la tripla di Green, già quattordici i punti messi insieme della Sidigas. Perry, per il Novgorod a segno. Dentro Spizzichini che va subito a canestro, Sykes invece, entra ma non è freddo dalla lunetta. Nel finale i russi prima con Broussard, poi con Baburin firmano un brek di cinque a zero. Al 10' è 19-23 per i lupi.
Secondo quarto - Blackout Avellino che prima subisce la rimonta con Broussard, poi subiscono il primo vantaggio locale con Baburin. Bomba di Filloy, bomba di Kolomov, ancora padroni di casa avanti (36-34 al 14'). Tripla di Cole, poi Sykes a segno, Novgorod però non ci sta. Zhabanov è una sentenza, Cole prova a scuotere Avellino ma non basta. Diciassette per lui al termine del primo tempo con i lupi sotto 41-40.
Terzo quarto - Subito Costello, poi inchiodata di Green, Avellino di nuovo avanti di tre lunghezze (41-44 al 22'). Perry per il nuovo vantaggio russo, ma la Sidigas trova sprazzi di grande basket sull'asse Green-Cole. Avellino vola sul (45-53 al 27'). Tripla di Kolomov e due di Costello. Lupi di nuovo avanti a dieci minuti dal termine. 52-57.
Ultimo quarto - Incredibile dormita di Avellino che concede subito cinque punti e parità ai russi. Baburin e Toropov affettano la difesa biancoverde. Anche i lupi del basket hanno il loro cinque a zero di parziale con Cole e Nichols che infila la tripla del 57-62 al 33'. E' un fuoco di paglia, perchè Novgorod trova sei punti in fila con Perry e Baburin. Sidigas di nuovo sotto. Altri due per Toropov. Più tre adesso per i russi di Lukic. Sempre Torpov, incredibile finale del giocatore del Novgorod. Cole con una magia si porta a ventisette punti e da una speranza ad Avellino (71-69 al 38'). A un minuto dal termine, locali ancora avanti grazie al due su due di Perry dalla linea della carità. Serve l'impresa, impresa che prova a scrivere Nichols con un canestro e fallo. Avellino resta in partita. Torpov sbaglia i liberi della vittoria. Cole porta i lupi al supplementare (75-75). 

Primo tempo supplementare - Green realizza entrambi i liberi dalla lunetta. Prima Kolomov per il sorpasso, Sykes per i lupi. Che partita! Broussard, tripla che sembra annichilire Avellino, ma sempre Cole con Sykes ad un minuto dalla fine lanciano Avellino sul più tre (87-90 al 44'). Timeout per Lukic. Dalla sospensione trova la miracolosa bomba di Perry che regala ai suoi il secondo overtime. 90-90.  

Secondo tempo supplementare - Se prima era Avellino ad andare a segno, ora è Perry. Avellino si sveglia, quattro a zero di parziale con Costello e Sykes che sta giocando una gara incredibile. Altro canestro per Avellino, realizza Green. A trenta secondi dal termine, la Sidigas, sembra avere maggiore lucidità grazie ad altri due per Cole (92-98 al 49'). Ancora Cole, trentaquattro per lui annienta i russi che cedono per 100-93. Bene la prima europea.


Show Player
Altre notizie