Il nuovo anno purtroppo non si apre con una buona notizia. A pochi minuti dalla mezzanotte il basket francese ed europeo piangono la scomparsa di Frederic Forte. Ad appena 47 anni, il play cresciuto a Caen e nel Gravelines sarebbe stato vittima di una crisi cardiaca, secondo quanto riportato dai colleghi della testata “Le Populaire du centre”. 

Forte è entrato nella storia del basket transalpino vincendo con il Limoges tre campionati di Francia, due coppe nazionali ma soprattutto una clamorosa Coppa Campioni nel 1993 ad Atene: vittima per 59-55 fu la Benetton Treviso di Toni Kukoc, cui proprio Forte rubò una palla decisiva a 42” dalla fine. 

Di origini venete, Forte ha indossato anche le maglie del Paris Basket Racing, in Grecia con l’Iraklis Salonicco e infine in Italia con l’Air Avellino e con l’Eurorida Scafati, dove nel 2005 ha deciso di chiudere con il basket giocato. Dopodiché il ritorno in Nuova Aquitania, prima come allenatore (2006-2008), poi come presidente del club che dopo il fallimento è risalito fino alla massima serie.

Sezione: Basket / Data: Lun 01 gennaio 2018 alle 19:19 / Fonte: Basketinside
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print