Comincia male il 2014 dell'Avellino che viene sconfitto in rimonta per 2-1 dal Novara. Brutta prestazione dei lupi che non sono stati bravi a gestire il gol del vantaggio di Galabinov. Nella ripresa, infatti, i padroni di casa si sono gettati nella metà campo biancoverde, riuscendo prima a pareggiare la gara con Rigoni e poi a passare addirittura in vantaggio. Sconfitta meritata per un Avellino troppo timido e rinunciatario, apparso in condizioni fisiche non ottimali.
Rastelli ha schierato dal primo minuto Saulo Decarli al centro della difesa al posto dello squalificato Peccarisi e al fianco di Izzo e Pisacane. Altra novità il ritorno tra i pali di Pietro Terracciano. Per il resto, il tecnico partenopeo ha confermato gli stessi giocatori visti nell'ultimo match del 2013 contro il Padova. Dopo una buona occasione, in avvio di partita, sprecata da Castaldo, i ritmi della gara si sono notevolmente abbassati. Il Novara ha provato a mettere in difficoltà gli irpini soprattutto con cross e calci da fermo, mettendo spesso in apprensione la retroguardia biancoverde. Proprio da un calcio piazzato è nata la rete dell'Avellino, con Galabinov bravo a sfruttare un uscita del portiere del Novara non proprio perfetta. La squadra di Rastelli ha avuto anche qualche buona occasione per colpire in contropiede ma ha difettato nell'ultimo passaggio. Senza particolari affanni, i lupi sono andati al riposo in vantaggio.

Al rientro in campo, il Novara ha provato, come era facile prevedere, a mettere sotto assedio l'Avellino. Gli irpini hanno commesso l'errore di abbassarsi troppo e, così, anche quando si riconquistava palla, le ripartenze avvenivano sempre in maniera lenta e prevedibile, lasciando così all'avversario la possibilità di recuperare subito palla. Al 59' è giunto il pareggio dei padroni di casa grazie ad una conclusione da fuori di Rigoni che ha ingannato Terracciano. Sterile la reazione dell'Avellino e, così, Rastelli ha provato a dare maggiore vivacità all'attacco con l'inserimento di Ciano per Galabinov. Oltre a questo cambio, però, il trainer dei lupi ha dovuto inserire anche Fabbro al posto del dolorante Izzo. Il copione del match, però, non è cambiato. Lupi colpiti dalla sfortuna al 75' quando uno scontro di gioco tra Fabbro e Pisacane ha messo ko quest'ultimo, rimpiazzato da Millesi, e provocato un brutto taglio al primo, rimasto fuori dal campo per diversi minuti. Rastelli ha optato per la difesa a 4 prima di passare nuovamente a 3 con il rientro in campo del friulano. I lupi sono andati in confusione e all'86' si sono fatti colpire da un tiro preciso ma non irresistibile di Sansovini. A rendere il tutto ancora più complicato, ci ha pensato Decarli che si è fatto espellere a causa di un bruttissimo fallo su un avversario. Da apprezzare la reazione nel finale, con l'Avellino che si è gettato a capofitto in avanti, dimostrando quel carattere che oggi purtroppo è mancato per gran parte del match. Lo sforzo profuso, però, non è bastato per raggiungere il pari. Il Novara ha meritatamente conquistato i tre punti, non tanto per il gioco espresso ma semplicemente per averci creduto di più.

L'Avellino ha pagato sicuramente una condizione fisica non eccezionale e anche una serie di episodi sfortunati. Ciò che più ha deluso, però, è stato l'atteggiamento. Nei ragazzi di Rastelli, specie nella ripresa, non si è vista quella cattiveria agonistica e quella voglia di ottenere il risultato a cui eravamo abituati.
Non è il caso, però, di fare drammi per una sconfitta. In una giornata in cui tutte le squadre di vetta hanno arrestato la propria corsa, sarebbe stato importante anche fare un punto. Ciò che ora conta più di tutto, però, è ripartire subito. La società avrà qualche altro giorno di tempo per decidere se acquistare qualche altro giocatore. Un laterale mancino, visti i flop di Abero e De Vito, non guasterebbe. Al di là del mercato, ora sarà fondamentale concentrarsi sulla partita del Latina, una squadra che negli anni si è dimostrata la bestia nera dei lupi che, dunque, saranno chiamati a sfatare questo tabù e a conquistare un risultato positivo davanti al proprio pubblico.

Sezione: Copertina / Data: Dom 26 gennaio 2014 alle 08:00
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
vedi letture
Print