Massimo Rastelli, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Picerno. Il tecnico, di ritorno dalla squalifica, ha così parlato in conferenza stampa: "Tutte le gare sono difficili da affrontare. Il Picerno è una squadra che riparte dai 50 punti dell'anno scorso, sulla base di quello ha migliorato l'organico. Non era partita benissimo, ma dopo la vittoria contro di noi, che gli abbiamo regalato sul piatto di argento, hanno preso coraggio, fiducia e hanno iniziato un percorso importante. Per noi è la terza prova in casa in questa settimana, dove dobbiamo dimostrare di esserci messi alle spalle il periodo delle 4 sconfitte di fila".
I blackout: "Sono l'aspetto del lavoro di campo, stiamo curando tante cose. Poi ci sono aspetti di attenzione, lucidità che devono essere curati. Non possiamo pensare di vincere le partite segnando sempre 3-4 gol, perché ne prendiamo sempre un paio. Mi piacerebbe vincere più partite per 1-0, come abbiamo fatto anche nella prima parte della stagione".
Sulle palle inattive: "E' un aspetto su cui pongo molta attenzione, che va al di là dell'aspetto numerico. E' una questione di organizzazione che fa la differenza. Bisogna non permettere all'avversario di saltare facile e non colpire in maniera libera. La nota oltre modo negativa è quella dei calci di rigore a sfavore, 6 rigori contro nelle ultime 8 partite, credo che se non è un record lo è quasi. E questo fa si che dobbiamo lavorare al meglio, per migliorare alcune letture. Non parlo di squilibrio, ma di alcuni limiti".
Su Aya e Dall'Oglio: "Aya era pronto, stavo pensando di farlo giocare con il Giugliano, poi ha avuto un fastidio al ginocchio. Dall'Oglio non sono mai riuscito a farlo allenare con la squadra, ormai sono 3 mesi abbondanti. E' un infortunio delicato, rognoso, particolare. Lo staff medico sta facendo di tutto per farli rientrare a breve".
Su Pane: "Ha un problemino allo sterno. Domani non sarà della partita, giocherà Marcone. Penso che non sia nulla di gravissimo, per la prossima settimana credo che sarà pronto".
Abbondanza in attacco: "Mi permette di avere una bella batteria di giocatori, che mi danno esperienza e qualità e che posso cambiare in base alle caratteristiche degli avversari".
Sul centrocampo: "Se avessi avuto anche Dall'Oglio, come ho detto, il nostro è un centrocampo completo per fare delle scelte. Possiamo farlo lo stesso, in base alle caratteristiche degli avversari. Dovrò valutare bene la condizione di alcuni ragazzi, mi riserverò fino alla fine la formazione".
Sulla crescita: "Bisogna far tesoro degli errori commessi, cercando di limitarli, farne il meno possibile. Non possiamo pensare di non poterne commettere. Dobbiamo continuare a fare le cose che sappiamo e mi auguro che queste vittorie abbiano dato quel minimo di serenità che ci era mancato negli ultimi mesi".
Sul 4-2-3-1: "Il fatto che in alcune circostanze io abbia optato per questa soluzione, è che io ho gli interpreti ideali per farlo. Nella mia mente c'è anche questa soluzione, da capire se possiamo usarla anche dall'inizio o solo a gara in corso".
Rammarico per i punti persi: "Vedremo alla fine quello che possiamo raggiungere, poi vedremo le valutazioni per quello che poteva essere e non è stato. Io penso che questa squadra abbia la possibilità di fare un finale importante, e speriamo sia così".
Spogliatoio che si sta ricompattando: "Io credo che il fatto che lo spogliatoio non fosse stato compatto era una sensazione sbagliata a voi all'esterno. Questa squadra è sempre stata molto unita, un gruppo di bravi ragazzi, anzi forse troppo bravi ragazzi. Non c'è nessun problema. E' un gruppo che ha dei limiti e che va in difficoltà in alcuni momenti, in alcune circostanze è molto fragile, per questo ho chiesto di avere un ambiente più sereno, più tranquillo intorno a noi. E per questo colgo l'occasione ancora una volta per fare un appello ai nostri tifosi, che non hanno bisogno di appello".
Ritorno in panchina: "Sì mi era mancata, non capisco come fanno alcuni allenatori a farsi squalificare una giornata sì e una no. Io senza panchina non so stare".
Sul Picerno: "E' una squadra che pressa, non sta li per caso. E' un ambiente sereno, che li fa lavorare con grande tranquillità, stanno vivendo un momento di grande euforia e stanno vivendo un momento importante e cercheranno di metterci in difficoltà domani".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 13:50 Galliani: "Triste per la retrocessione del Monza ma ci riproveremo l'anno prossimo"
- 13:00 Aiello, sguardo alle punte: Vlahovic piace al direttore dei lupi
- 12:35 Ritiro, ultimi giorni per decidere: due le mete possibili
- 12:00 Gautieri: "D'Agostino voleva uscire al più presto dalla C, presidente serio e lungimirante"
- 11:30 Playoff di B: ecco partecipanti, date e regolamento
- 11:00 Prende forma la Serie B 2025/26: undici società già certe di esserci
- 10:32 L'ex Avellino Pierfrancesco Strano vicino a un nuovo incarico
- 10:16 Playout di B tra Salernitana e Frosinone: ecco le date
- 22:29 Serie B, risultati ultima giornata: Samp e Cittadella in C, Salernitana-Frosinone ai playout
- 19:50 Armellino: "Prima della B mi sposo, l'addio al celibato con Di Lorenzo. L'arrivo di Biancolino ci ha dato la scossa"
- 19:29 Sounas: "Aver reso felici i tifosi ci riempie di orgoglio. In B non ci saranno partite facili, la responsabilità sarà grande"
- 19:15 Aiello: "Si respira un'aria di festa totale, ma non stiamo perdendo tempo sul mercato. Lo stadio..."
- 19:00 VIDEO - Frascatore: "Ad Avellino ho visto qualcosa di unico, ricordi indelebili. Amo questa città e vorrei restare, ma..."
- 18:40 VIDEO - Palmiero: "Ho sempre creduto nella B, anche a -9 dal Benevento, ora voglio rimanere ad Avellino. L'arrivo di Palumbo..."
- 16:20 TuttoAvellino.it sempre più cross-mediale: seguici sui nostri canali social
- 14:27 Lavori al Partenio: entro il weekend le singole gare di appalto, lavori entro fine mese
- 14:06 Domani la Finale di Coppa Italia Frecciarossa: anche questo trofeo è Made in Irpinia
- 13:00 Mercato per la B: ritorno di fiamma per Sgarbi? Rischi ed opportunità
- 12:25 Lega Pro, domani il ritorno del primo turno playoff: qualificazione vicina per 4, domenica entra in gioco il Cerignola
- 11:54 Scandone, Iannicelli: "Speriamo di regalare una gioia al nostro pubblico in gara 2"
- 11:20 Cinque misure cautelari per gli ultras dell'Ideale Bari. Aggredirono tifosi dell'Avellino diretti a Brindisi
- 10:23 TuttoC - L'Avellino interessato a un giocatore della Juventus Next Gen
- 09:50 Serie B, stasera l'ultimo turno: 6 squadre in corsa per la salvezza, la Salernitana rischia
- 09:28 Il Giro d'Italia giovedì fa tappa ad Avellino. Ecco le strade interessate
- 08:30 Aiello: "L'immagine più bella sono i 30.000 tifosi in Piazza Libertà. Mercato? La prima cosa le uscite, presto un incontro con il club"
- 08:00 Giudice Sportivo, una giornata di squalifica a Cagnano. La sconterà la prima giornata della prossima stagione
- 21:30 Il messaggio da brividi di Sounas: "Avellino siediti accanto a me, lo senti anche TU sul volto il vento della vittoria? Potevamo essere una goccia, insieme abbiamo deciso di essere un oceano"
- 20:00 Felice Scandone, contro Angri indetto l’ingresso libero
- 19:34 Approvato il Bilancio a Palazzo di Città, si sbloccano i lavori di adeguamento del Partenio
- 16:50 Rappresentativa Lega Pro Under 16, convocato il lupacchiotto Frulio
- 16:27 FOTO - Avellino in tour per la provincia: il calendario delle iniziative di questa settimana
- 14:45 TMW - Avellino, piace un giovane esterno del Genoa
- 14:00 Rigione e Armellino uomini spogliatoio. Il futuro è tutt'altro che scritto
- 13:40 Avellino, non è ancora tempo di rompete le righe: almeno un'altra settimana di allenamenti ancora
- 13:15 Il Ds Aiello comincia i colloqui. E Zuberek...
- 12:40 Luiso: "Complimenti a Biancolino, per la B ora serve qualche innesto di esperienza"
- 12:15 Bittante a TuttoAv: "Impressionato dalla solidità della squadra, qualcosa in comune con la vittoria del 2013. Su Lescano-Patierno..."
- 11:30 La Sandro Abate cala la manita a Benevento e mette i playoff in cassaforte
- 11:00 Il Montemiletto batte il S. Antonio Abate e resta in Eccellenza
- 10:45 Entella, Franzoni: "Con l'Avellino partita vera, potevamo segnare ancora ma va bene così"
- 10:30 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche dopo la 25a giornata
- 10:00 Il Punto sul Settore giovanile. Cadono Primavera e Under17. Soli pari per l'under15
- 09:30 Scandone, Sanfilippo: "Bravi a non disunirci, ora dobbiamo resettare e recuperare le energie"
- 22:14 La Scandone espugna Angri. Gara 1 dei playoff è biancoverde
- 22:00 Playoff, risultati andata primo turno: 7 gol dell'Atalanta U23, vola il Crotone, blitz del Pescara, Monopoli ko
- 20:00 Festeggiamenti per la B: sarà un'altra settimana ricca di impegni e appuntamenti. Il calendario
- 18:00 Aiello: "Si chiude una stagione meravigliosa. Il desiderio è andare oltre il limite per raggiungere nuovi traguardi. Grazie Avellino"
- 17:30 Cagnano ringrazia Avellino: "E' stata la scelta migliore della mia vita. Sono arrivato tra lo scetticismo, ma ho dato il 200% per far ricredere tutti"
- 15:56 Calcio italiano in lutto: è morto Enzo Ferrari, allenò l'Avellino nel 1988-1989
- 09:30 GdS - "Entella e Avellino, il pari piace... al Padova". Biancolino è da 6,5