Un risultato Pazienza lo ha già raggiunto: interrompere la striscia di sconfitte. Sarà ancora un Avellino brutto, che crea poco e con le polveri bagnate, ma quantomeno dal cambio di guida tecnica ha raccolto quattro punti nel giro di quattro giorni: zero a zero in casa con il Foggia, 1-0 a Potenza contro il Sorrento. Zero gol incassati in due gare, uno segnato. E’ un Avellino ancora convalescente, come dicevamo già quattro giorni fa dopo la gara col Foggia, ma che passettino dopo passettino comincia a migliorare. Prima la porta blindata, poi la prima rete, e siamo certi che lentamente questa squadra assumerà anche la sua fisionomia, secondo i dettami del nuovo tecnico. Tecnico che già dopo il Foggia aveva detto che era ovviamente presto per vedere la sua mano, ma che sperava di cominciare a intravedere qualcosa con il Sorrento. E qualcosa del suo 3-5-2 in effetti si è visto: gran lavoro dei quinti (non a caso il gol è arrivato da loro), Palmiero in cabina di regia nel tentativo di innescare le punte, difesa attenta.
I problemi da risolvere sono ancora due: un centrocampo che ancora non gira (Armellino ancora non pervenuto, Dall’Oglio al di sotto delle sue possibilità, i subentrati non si sono visti più di tanto) e un attacco che continua a deludere. Patierno sembra aver subito una maledizione e continua a sbagliare gol davanti la porta: dopo la clamorosa occasione nel finale col Foggia, due tiri addosso al portiere a tu per tu a Potenza, uno nel primo tempo e uno nel secondo. Gori e Sgarbi, invocati a gran voce per dare riposo a un Marconi irriconoscibile, non è che abbiano fatto tanto meglio. Quantomeno va riconosciuto a Pazienza il coraggio, che avevamo chiesto anche noi, nel fare scelte diverse, nel mettere alla prova tutti gli effettivi per lasciar giocare chi è più in forma. E così si sono visti Gori dall’inizio, Sannipoli, Pezzella, Sgarbi, Falbo a gara in corsa. Il risultato non ha portato a niente di nuovo ma quantomeno si dà spazio e fiducia a tutti, e poi si vedrà chi meriterà il posto da titolare.
Va anche detto che il Sorrento ha opposto davvero poca resistenza, si è fatto vedere pochissimo dalle parti di Ghidotti, ha lasciato spazi in contropiede in cui l’Avellino avrebbe potuto infilarsi meglio e anche nel finale ha tentato un pressing neanche troppo convinto. Per adesso va bene così, i tre punti sono arrivati e sono quello che servivano, per il morale e la classifica. Pazienza sta lavorando solo da una settimana e come detto la svolta in termini numerici si è già vista. Aspettiamo impegni più probanti per capire se questa squadra avrà cominciato a trovare una propria identità. E magari i gol degli attaccanti.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:15 Salernitana, il sindaco Napoli: "Al fianco del club, comportamenti oltre la censura"
- 17:50 Cavese e Casertana sul Toro di Sora per la panchina
- 17:19 Le altre di B - Ufficiale, la Carrarese ha scelto la sua guida tecnica
- 16:49 Parisi potrebbe affrontare l'Avellino: ecco perché
- 16:00 Mercato, difesa: crescente interesse per un terzino sinistro della Lazio
- 15:28 Sebastien Frey venerdì ospite a Borgo Ferrovia
- 12:29 Avellino, i rientranti non avranno chance. Il Trapani bussa per Pezzella
- 11:50 Un ex biancoverde verso una panchina di Serie A
- 11:25 Amichevole contro la Lazio a Frosinone, Criscitiello: "Volevo portare la Serie A contro l’Avellino"
- 11:00 Under15, l'Avellino cala il tris all'Ascoli e vola in semifinale
- 10:40 Serie B, tre club pronti a cambiare allenatore: le ultime
- 10:15 Avellino Basket, Crotti e non solo verso Scafati
- 09:45 Playout Serie B, l'attesa è ancora lunga: a Salerno la protesta degli ultras
- 09:20 Casertana, per la panchina si punta ad un ex biancoverde
- 23:05 Playoff Lega Pro, il Pescara si aggiudica la finale di andata: Ternana ko (in 10 dal 12')
- 19:25 Le altre di B - Il Cesena punta a diventare ricco: 10 milioni dalle cessioni
- 19:00 Serie C, l'Arezzo punta un biancoverde e un ex Avellino
- 18:30 Condò: "Vincere tre campionati in 12 anni una soddisfazione. Playoff, vedo Pescara favorito"
- 17:26 Le altre di B - Il Mantova ha scelto allenatore e ds per la prossima stagione
- 16:44 Ritiro estivo, l'Avellino lo annuncerà a breve. La Salernitana sceglie una meta sondata dai lupi
- 16:00 VIDEO - Sandro Abate, Pavarese: "Direzione arbitrale non all'altezza, grazie comunque a tutti per questa stagione"
- 15:30 Sandro Abate, il capitano: "Questo gruppo ha sovvertito ogni pronostico"
- 15:00 Binda: "Molte società stanno facendo fatica a iscriversi in C, brutto segnale"
- 14:20 TuttoAvellino.it sempre più crossmediale: seguici sui nostri canali social
- 13:25 Scandone, Sanfilippo: "Ora recuperiamo le energie per preparare al meglio l’ultimo atto di questa stagione straordinaria”
- 13:00 Avellino Basket, Nevola: "Progetto ambizioso. Ringraziamo Crotti. Buscaglia? Vediamo"
- 12:06 D'Agostino tra stadio, ritiro e futuro: "Faremo bella figura. Grande entusiasmo, abbiamo le idee chiare"
- 11:44 Ignoti spaccano le vetrine del Brescia Store, Cellino: "Così gli acquirenti scappano"
- 09:23 Verso la B. Questa sera l'andata tra Ternana-Pescara
- 22:40 La Scandone espugna Monopoli in gara 3 e si prende la finale
- 22:31 Playoff Serie B: la Cremonese batte lo Spezia e vola in A, liguri in cadetteria con l'Avellino
- 22:20 La Sandro Abate si arrende ai supplementari. Meta Catania agguanta la semifinale
- 21:25 Avellino, Antonini nome forte per il mercato in difesa
- 20:20 TuttoAV - Ritiro 2025, fumata bianca, Avellino in ritiro a Rivisondoli: le date e l'albergo
- 19:26 Memorial Sandro Criscitiello: Avellino-Lazio a Frosinone
- 16:51 L'Empoli si fionda su un attaccante che piace all'Avellino
- 14:56 Monopoli, Ostuni in vista della Scandone: "Siamo determinati a raggiungere la finale"
- 13:00 Avellino, dalla prossima settimana definizione ritiro e "assalto" a Zuberek
- 12:30 Caso Brescia, le motivazioni del TFN: smontata la tesi della truffa, il club poteva verificare la validità dei crediti di imposta
- 12:10 Tessere Branco, oltre 4.500 quelle sottoscritte: gli orari della biglietteria dal 3 al 13 giugno
- 11:45 Avellino Basket, Lewis: "Non vedo l'ora di ripartire"
- 11:20 Scandone, Sanfilippo: "Dobbiamo ripartire da questa fase difensiva per giocare un attacco più equilibrato"
- 23:25 Troppo Catania per la Sandro Abate. La qualificazione si deciderá in gara 3
- 21:00 Domani la finale di Champions League, il trofeo prodotto dalla Iaco Group: "La nostra presenza ci riempie di orgoglio e responsabilità"
- 20:30 D'Agostino: "Serie B a 22 squadre? Non credo succederà. Ritiro? Chiuderemo entro inizio settimana. Felici per la risposta dei tifosi per la tessera Branco"
- 19:21 Coppa Italia 2025-2026, ecco l'avversario dei lupi: agli ottavi possibile derby col Napoli
- 17:37 Serie B, il Brescia non si arrende: ricorso alla Corte Federale, playout ancora rinviati?
- 14:10 La Cavese pensa di rinnovare con Pezzella
- 13:00 Ritiro Avellino, ora in pole position c'è l'Abruzzo
- 12:20 Nuovo stadio Casertana, rottura tra D'Agostino e Ciuffarella: iscrizione a rischio?