Continua il nostro viaggio nel tempo con la rubrica "Mi ritorni in mente", con la quale ripercorriamo gli ultimi 40 anni di storia dell'U.S. Avellino, giorno per giorno.
I biancoverdi hanno disputato cinque gare il 7 aprile, con un bilancio di due vittorie, due pareggi e una sola sconfitta.
L'unico ko si riferisce al primo precedente, quello del 1991. Nel campionato di Serie B, al Partenio, l'Avellino ospitò il Foggia di Zeman proiettato verso la promozione in massima serie. In quella squadra militavano campioni del calibro di Signori, Baiano e Rambaudi e altri ottimi calciatori come Barone, Manicone (che giocò nell'Inter di Bagnoli) e l'ex Giovanni Bucaro, che diventerà prima atleta e poi allenatore dell'Avellino. I pugliesi espugnarono il Partenio con il risultato di 2-1, grazie alla doppietta di Baiano, un altro ex di turno, mentre Battaglia, su rigore, rese meno pesante il passivo per i lupi.
Nel 2002, nel torneo di Serie C, l'Avellino non andò oltre lo 0-0 contro il Pescara, sempre davanti al pubblico amico.
Polemiche e squalifiche, invece, per un altro pareggio collezionato dagli irpini, stavolta contro la Ternana nel 2007. L'Avellino di Galderisi duellava con il Ravenna per il primato in classifica. Agli umbri servivano punti per mettersi in sicurezza ed evitare patemi salvezza. Venne fuori una partita rocambolesca. L'Avellino passò tre volte in vantaggio, due con Biancolino e una con Porcari per il 3-2 che avrebbe regalato il primo posto in classifica. Ma in pieno recupero, una punizione di Bonfiglio (ex avellinese), sigillò il risultato sul 3-3.
Al triplice fischio scoppiò la rabbia dei calciatori e della panchina biancoverde nei confronti del direttore di gara, raggiunto da qualche dirigente e soprattutto da Galderisi che, secondo quanto riferì l'arbitro, gli lanciò addosso l'orologio per fargli capire che il recupero era abbondantemente terminato prima della punizione vincente di Bonfiglio. Non solo, l'arbitro dichiarò di essere stato colpito da due calci nel sedere, di aver visto il guardalinee strattonato da un dirigente e i calciatori della Ternana spintonati nei pressi dello spogliatoio.
Pesantissima fu la mano del giudice sportivo, che sanzionò l'Avellino con quattro gare a porte chiuse, poi ridotte a due (potè giocare in casa le gare playoff contro Taranto e Foggia). Galderisi rimediò cinque giornate di squalifica, ma sulla panchina dell'Avellino ne scontò appena una, poiché venne esonerato dopo il ko a Cava de Tirreni, una settimana dopo (vedi il video di AvLive alla fine dell'articolo).
Esordio vincente, invece, per Claudio Foscarini nel 2018: il tecnico veneto, subentrato a Novellino, debuttò con un bel 2-0 contro il Perugia. Infine, la scorsa stagione, Di Paolantonio e Gerbaudo regalarono all'Avellino un prezioso successo sul campo del Trastevere (0-2).
Nei video il 3-3 contro la Ternana e la vittoria per 2-0 contro il Perugia.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Mi ritorni in mente
Altre notizie
- 18:40 Allenamento pomeridiano a Rivisondoli, Gori col gruppo dei partenti: il report
- 18:19 Non solo l'Avellino: in Serie B ci va anche un arbitro irpino
- 17:44 Avellino, in ritiro spunta Gori: si è aggregato ai compagni
- 17:35 Baiano, Minteh Bakary continuerà a vestire granata
- 17:10 UFFICIALE - Il Girone E per la Scandone Avellino
- 16:52 Abbonamenti sottoscritti in B: l'Avellino è secondo, la classifica provvisoria
- 16:30 Savignanese, in attacco firma il giovane Improta
- 16:00 Gori, non solo Brescia: anche il Vicenza si inserisce per l'attaccante
- 15:30 Tutta la serie B su DAZN: ecco quanto costa e i pacchetti disponibili
- 15:00 Mulé, spunta un'altra pretendente: è una vecchia conoscenza del girone C
- 14:30 Equilibrio e sacrificio, il Passo Eclano ufficializza il rinnovo di Esposito
- 14:00 Tribuzzi al Vicenza è fatta: ecco la formula del trasferimento
- 13:30 Insigne-Avellino, nulla è cambiato. Prima le uscite, poi l'arrivo
- 13:00 Lions Grotta, dall'Under19 della Gelbison arriva Vitiello
- 12:20 Milani si presenta: "Ho scelto Avellino per il calore, ho trovato un gruppo fantastico. Obiettivo giocare e mettermi in mostra"
- 11:46 Gori chiesto da una squadra di C: ecco chi lo vuole
- 11:30 Rivisondoli, allenamento mattutino: forza e possesso palla
- 11:15 UFFICIALE - Mariano Armonia nuovo responsabile dell'area scouting dell'Avellino
- 11:00 Scandone, ecco il nuovo head coach: "Contento di essere in una piazza storica che vive di basket"
- 10:30 Un altro ex biancoverde entra a far parte dello staff tecnico?
- 10:00 Mugnano del Cardinale esulta: "Colucci resta"
- 09:30 Avellino Basket, Pini: "Squadra competitiva e ambiziosa. Favorite? Vedo Scafati e Brindisi davanti a tutte"
- 08:30 Enrici: "Deve essere un anno di crescita per tutti. Non vedo l'ora di cimentarmi in B. Un attaccante che vorrei sfidare? Iemmello"
- 08:00 Cancellotti: "Dobbiamo giocare il nostro calcio senza snaturarci. Sarà una B equilibrata, ci faremo trovare pronti. Colpito dai nuovi..."
- 19:24 Cresce la comitiva biancoverde a Rivisondoli: si è aggregato un centrocampista
- 18:22 Nuova idea di mercato: all'Avellino piace un esterno del Napoli
- 15:48 Avellino, unica seduta di allenamento: si ferma un difensore, Cagnano sotto osservazione
- 15:22 L'ex Silvestri nel mirino della Salernitana
- 13:00 Torella dei Lombardi, torna la Festa dei giovani. In piazza uno stand dedicato all'US Avellino
- 12:10 Memorial Criscitiello: il giorno della gara biglietti in vendita solo online. I dettagli
- 12:00 Passo Eclano, tra i pali confermato il 2008 Imbriano
- 11:30 Scandone Avellino, respinta la richiesta di ripescaggio in B Nazionale
- 11:00 Baiano, l'ufficiale la riconferma del capitano Sgambati
- 10:30 Fiocco Azzurro in casa Avellino. Benvenuto Antonio Gennarelli
- 10:00 Candela ritorna a casa. Ufficiale la firma con il Mugnano del Cardinale
- 09:30 Abellinum, il difensore Del Vacchio resta
- 20:02 Lescano: "Non vedo l'ora di confrontarmi con la B, non voglio fare promesse, darò il massimo. Intesa già buona"
- 19:54 Biancolino: "Giusto avere tante scelte in un campionato lungo. Qualcuno arriverà ancora, Patierno..."
- 19:05 Avellino, 25 gol per iniziare bene il pre-campionato: i promossi del match contro il Castel di Sangro
- 17:27 Scorpacciata di gol per l'Avellino: 25-0 contro il Castel di Sangro, Lescano ne fa 7
- 17:18 VIDEO - D'Agostino: "Mercato, i nomi sono quelli noti ma ora le uscite. Centro sportivo a buon punto. Ora consolidarci in B"
- 17:01 VIDEO - Buonopane: "La Provincia al fianco dell'Avellino con le sue eccellenza. Lupi a Montella a fine luglio"
- 15:30 Savignanese, Buontempo entra a far parte della famiglia biancazzurra
- 15:00 Montemiletto, in attacco confermato il giovanissimo Miele
- 14:15 Avellino, ecco perché la quinta punta diventa una necessità
- 14:00 Lions Grotta, il difensore Napolitano resta giallorosso
- 12:20 Felice Scandone, il preparatore dei portieri Minerva entra a far parte dello staff
- 12:05 Avellino, il report ufficiale: come stanno Patierno e Cagnano
- 11:50 Napolitano sarà il nuovo estremo difensore dell'ASD Mugnano del Cardinale
- 11:25 Avellino, oggi il primo test pre-campionato. Rifinitura mattutina: due assenti, Daffara in gruppo