E' stato un rientro agli allenamenti diverso dal solito quello di ieri, non solo perché segue la quindicesima sconfitta in campionato. Il Mattino riferisce di un Rastelli che è arrivato al Partenio scuro in volto, che ha tenuto i suoi chiusi negli spogliatoi per oltre un'ora, richiamando con toni anche duri l'orgoglio e il senso di appartenenza che non si sono visti in campo nell'ultimo periodo. Rastelli ha provato a 'toccare' anche il portafoglio, ricordando ai calciatori che i loro lauti pluriennali diventerebbero carta straccia in caso di retrocessione.
L'assurdo è che, con un Avellino ancora a -2 dai playoff, nonostante i 7 punti conquistati nelle ultime 10 partite (1 solo nelle ultime 4), e a +5 sui playout, a due giornate dalla fine si parla più di rischio retrocessione che di spareggi promozione. Perché? Matematicamente parlando è più probabile che, con 6 punti a disposizione, l'Avellino centri i playoff che i playout, anche perché alcuni scontri diretti in zona retrocessione potrebbero salvare l'Avellino anche in caso di sconfitta nelle prossime due, ricordando anche che non è solo da guardare la distanza dal quintultimo posto ma anche dal penultimo, perché se i punti saranno più di 8 i playout non si disputeranno, e l'Avellino ora è a +13 sulla coppia Viterbese-Fidelis Andria. Basta non perdere ad Andria per essere salvi. Allora perché tutto questo pessimismo, se addirittura Rastelli ha toccato questo argomento sia a fine partita (parlando di un punto per la salvezza) sia in spogliatoio?
Per le prestazioni della squadra. Una squadra incapace di reagire alle minime avversità, di provare a imporre un proprio gioco (Rastelli ha ammesso di "non aver visto nulla di quello che abbiamo provato"), capace di errori difensivi clamorosi e con le polveri bagnate in attacco. In queste condizioni è lecito aver paura di perdere anche le prossime due. Ma il rischio playout resta molto, molto basso.
Forse, come sempre, la verità sta nel mezzo: sarebbe corretto non pensare troppo ai playoff, perché in queste condizioni l'Avellino farebbe solo una fugace e misera apparizione, ma non farsi prendere neanche dalla paura di una impensabile retrocessione. Impossibile solo da pensare per gli investimenti fatti quest'anno. Una stagione 'no' conclusa nel limbo è la più realistica e amara delle soluzioni. Un campionato che, sulla falsariga di quanto si vede da gennaio a questa parte, potrebbe concludersi il 23 di aprile, e a quel punto a bocce ferme via ai processi e al repulisti generale, necessario a tutti i livelli per non ripetere un'altra stagione anonima.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:00 Mary Biancolino racconta il suo Raffaele: "Un uomo buono. Sapeva che avrebbe vinto"
- 17:36 Abodi d'accordo con lo stop ai playout di B: "Decisione saggia ed equilibrata, paradossale giocarli e ripeterli..."
- 17:06 Armellino: "Mia cara Avellino, siamo riusciti a riportarti dove meriti di stare. È stato un viaggio Bellissimo"
- 15:51 Criscitiello: "Il vero garante della Sampdoria è Gravina"
- 13:59 L'US Avellino alle finali nazionali di Subbuteo, 21-22 giugno a Genova
- 13:00 Focus - Palmiero, una stagione esaltante. Ecco perchè si può ripartire da lui
- 12:30 Ritiro precampionato: Cascia balza in cima alla lista delle preferenze
- 11:55 Rompete le righe: arriva anche il comunicato ufficiale
- 11:30 Scatta il rompete le righe, a parlare ora saranno le scrivanie: tra mercato e caso Brescia, ci aspetta un'altra estate calda
- 11:05 Caso Brescia, si va verso una B a 22 squadre? Alcuni club sarebbero già propensi
- 10:40 Brescia vicino alla penalizzazione, anche il Trapani pronto a tutelarsi
- 10:24 Brescia, Cellino rompe il silenzio: "Siamo stati truffati, mi hanno assicurato che era tutto a posto"
- 09:30 Scandone, Sanfilippo: "Abbiamo trovato le giuste soluzioni in attacco che ci hanno permesso di svoltare"
- 08:30 FOTO - Avellino sull'Irpinia Express per un abbraccio con tutti i tifosi della Provincia. Il B...ranco in giro per l'Irpinia
- 23:35 Italservice Pesaro espugna il Paladelmauro e si salva. La Sandro Abate ora testa ai playoff
- 22:16 La Scandone vola in semifinale. Impresa al Pala Galvani contro Angri, ora Monopoli
- 20:20 Brescia di fronte alla Procura Federale il 22 maggio, si allungano i tempi dei playout
- 20:16 Lega Pro, risultati andata quarti di finale: Pescara e Vicenza show, 0-0 per il Cerignola
- 15:30 Caos clamoroso in serie B. Frosinone salvo, Sampdoria ai playout. Ecco il perché...
- 15:15 VIDEO - Biancolino: "Ci aspetta un campionato importante. Non possiamo giocare fuori da Avellino"
- 14:45 D'Agostino: "Essere una grande famiglia nel calcio è fondamentale"
- 14:25 VIDEO - Armellino: "Avellino ti dà delle emozioni che non credevo di ricevere"
- 13:30 Salernitana-Frosinone, allerta alta per la possibile presenza di ultras anche biancoverdi
- 13:00 Apre un nuovo Avellino Club al Nord: ecco l'Avellino Club Lombardia
- 12:30 VIDEO - Lescano: "Non facciamo promesse ma in B vogliamo fare un cammino importante. Entusiasmo travolgente"
- 12:05 Aiello: "Vlahovic e Vavassori ci piacciono, Tutino costa troppo. Ecco che mercato faremo"
- 11:50 TuttoAvellino Award - Entella-Avellino, ecco la classifica finale: il ballottaggio deciderà il vincitore
- 09:00 Piantedosi sull'Avellino: "Siamo pronti a sognare"
- 22:23 Supercoppa Lega Pro, l'Entella batte il Padova e si aggiudica la competizione
- 22:18 Lega Pro, playout: il Milan Futuro finisce in D, si salva la Triestina di Tesser
- 21:58 Playoff di B: la Juve Stabia è l'altra semifinalista
- 19:14 Playoff Serie B, Catanzaro in semifinale, Cesena eliminato: decide Iemmello
- 18:32 Under 15, l'Avellino pareggia col Benevento e vola ai quarti di finale
- 16:58 Lega Pro, playout: il Foggia si salva, il Messina sprofonda nei dilettanti
- 16:00 FOTO - Promessa Mantenuta, Avellino a piedi a Montevergine per festeggiare la promozione in B
- 14:33 VIDEO - D'Agostino Jr.: "La B è merito della provincia, l'Avellino è la Nazionale d'Irpinia. Dal 20 maggio penseremo alla prossima stagione..."
- 12:43 Scandone, Iannicelli: "Serve più consapevolezza nei nostri mezzi"
- 12:19 Focus - Rigione, esperienza da vendere in Serie B. Ecco perchè può essere importante
- 22:00 VIDEO - Carlo Spina: "Avellino è una famiglia, chi passa di qui deve ricordarsi di noi"
- 20:15 VIDEO - Patierno: "Voglio portarmi dietro in B il fuoco che avevo quando ho esordito in C. Abbiamo grande entusiasmo"
- 16:45 TuttoAvellino.it sempre più crossmediale: seguici sui nostri canali social
- 16:00 Giana, Alborghetti: "Quarti di finale dei playoff sorpresa fino a un certo punto: abbiamo battuto Avellino, Entella..."
- 15:40 Pesaro, Achilli: "Contro la Sandro Abate è la partita decisiva, non possiamo sbagliare"
- 15:15 Supercoppa di C, Andreoletti (Padova): "Entella più simile a noi, senza top player come invece ha l'Avellino"
- 14:50 Palmiero, qualità e tanta quantità. E' 6° per palloni intercettati
- 14:15 Armellino e Lescano da Prata: "Grazie a tutti questi tifosi, siete la nostra forza"
- 13:45 Trequarti troppo affollata: qualcuno dovrà lasciare. I dubbi dell'Avellino...
- 13:15 Tmw - Avellino, piace Tutino per l'attacco
- 12:25 Iandolo: "Biancolino è stato un parafulmine. Ecco cosa mi disse..."
- 11:36 Summit di mercato a Montefalcione: si gettano le basi per il campionato di B