"La prossima stagione non ripartiremo da questi giocatori": il presidente D'Agostino è stato chiaro nel post-gara di Avellino-Foggia. Ci sarà un repulisti generale, che riguarderà l'area tecnica e la rosa biancoverde. Ma sarà oggettivamente possibile? Contratti alla mano le intenzioni della proprietà rischiano di scontrarsi contro le volontà dei tesserati, che spalleggiati dai procuratori faranno rispettare gli accordi fino all'ultimo centesimo.
Considerati i prolungamenti dei contratti a cifre importanti per un campionato a perdere come la Lega Pro, è evidente che, per liberarsi dei calciatori sgraditi alla piazza e alla società, sarà necessario un bagno di sangue non indifferente, dal momento che difficilmente alcuni elementi troveranno squadra alle stesse condizioni economiche.
In organico soltanto due calciatori sono in scadenza di contratto: De Francesco e Kragl. Se per il primo non ci sono speranze di rimanere in Irpinia, per quanto riguarda il centrocampista tedesco si potrebbe pensare a un rinnovo, che sarebbe avvenuto automaticamente in caso di promozione in Serie B. Kragl, arrivato a febbraio senza preparazione atletica, ha dimostrato di essere un professionista affidabile e di tenerci alla maglia. I tifosi sarebbero contenti di rivederlo in biancoverde la prossima stagione.
Al contrario, chi non è più ben visto è il capitano Aloi: l'espulsione rimediata contro il Foggia, nell'ultima giornata di campionato, pesa come un macigno sul rapporto tra il calciatore palermitano e la tifoseria irpina, che sui social si è scatenata chiedendo la cessione in estate. Però, Aloi ha da poco rinnovato il contratto fino al 2024 e cederlo non sarà facile. La riconferma non verrebbe accolta di buon grado, si prevede un braccio di ferro con il suo entourage.
Il 30 giugno del 2023 scadono i contratti di Forte e Pane: il primo ha deluso dopo aver disputato un'ottima stagione l'anno scorso. La sua riconferma è fortemente in bilico, mentre Pane si è sempre fatto trovare pronto quando è stato chiamato in causa: una sua permanenza in Irpinia, in qualità di secondo, non è da accantonare. Come terzo portiere potrebbe rimanere Pizzella, che ha un contratto fino al 2024.
Per quanto riguarda i difensori, Silvestri e Tito hanno strappato i rinnovi fino al 2024. Il primo resterebbe in biancoverde senza pensarci su due volte e se smussasse la spigolosità del suo carattere dentro e (soprattutto) fuori dal campo (vedi sui social) potrebbe essere il nuovo capitano dell'Avellino. Tito, invece, ha deluso e potrebbe salutare, ma come per Aloi sarà difficile cederlo.
Si può continuare anche con Dossena e Bove, i cui contratti scadranno il 30 giugno 2023, stesso discorso per Rizzo, che potrebbe scavalcare Ciancio, destinato a salutare l'Irpinia assieme a Mignanelli e Sbraga, che rientrerà dal prestito alla Turris. L'oggetto misterioso Chiti, mai utilizzato e spesso fuori per infortunio o influenza, rientrerà alla Fiorentina per fine prestito, mentre resta da capire quale sarà il destino di Scognamiglio, che al di là di qualche buona prova ha deluso e percepisce un ingaggio parecchio importante vista l'età anagrafica: ma chi è disposto ad accoglierlo a queste cifre?
A centrocampo, detto di Aloi e Kragl e della sicura partenza di De Francesco, rimangono appese le situazioni Mastalli, Carriero e Matera, legati all'Avellino per un'altra stagione. Mastalli ha giocato pochissimo e quasi sempre in spezzoni di partita e fuori posizione. Con un allenatore che possa valorizzarlo potrebbe pure restare. Carriero ha mercato in Serie B e Lega Pro e l'Avellino a fronte di una buona offerta non lo tratterrà in rosa, mentre Matera è un buon rincalzo e la sua riconferma non è così remota.
In attacco è tutto da decifrare. Maniero ha un altro anno di contratto, ma vanno valutate le sue condizioni fisiche in relazione all'importante stipendio percepito. Plescia ha deluso e potrebbe essere ceduto in prestito, considerato l'accordo fino al 2024. Da Teramo rientrerà Bernardotto, sul quale si potrebbe pure puntare (ma dipenderà dal modulo).
Di Gaudio e Kanoute sarebbero due buone pedine per ripartire, soprattutto nel caso in cui si dovesse giocare con il tridente: in caso contrario valigie pronte pure per loro. E poi c'è Murano, messo praticamente alla porta dal presidente D'Agostino: ma l'ex perugino ha un ingaggio pesantissimo (200mila euro) e un contratto fino al 2024. Infine Micovschi, corteggiato per due mesi la scorsa estate e blindato fino al 2024. Il rumeno dovrà dimostrare di valere la fiducia mostrata dalla società circa un anno fa. Andrà in ritiro con la squadra, magari assieme al connazionale Mocanu, e si giocherà le chance di permanenza.
Ricapitolando, ecco le percentuali di permanenza in biancoverde dei calciatori in rosa.
FORTE: 30%
PANE: 60%
PIZZELLA: 60%
SILVESTRI: 75%
DOSSENA 70%
RIZZO: 60%
BOVE: 50%
SCOGNAMIGLIO: 15%
TITO: 10%
CIANCIO: 10%
SBRAGA: 5%
MIGNANELLI: 1%
KRAGL: 50%
MASTALLI: 50%
MATERA: 40%
CARRIERO: 35%
ALOI: 20%
DE FRANCESCO: 1%
MANIERO: 60%
MICOVSCHI: 50%
KANOUTE: 50%
DI GAUDIO: 50%
BERNARDOTTO: 50%
MURANO: 10%
PLESCIA: 5%
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:15 Salernitana, il sindaco Napoli: "Al fianco del club, comportamenti oltre la censura"
- 17:50 Cavese e Casertana sul Toro di Sora per la panchina
- 17:19 Le altre di B - Ufficiale, la Carrarese ha scelto la sua guida tecnica
- 16:49 Parisi potrebbe affrontare l'Avellino: ecco perché
- 16:00 Mercato, difesa: crescente interesse per un terzino sinistro della Lazio
- 15:28 Sebastien Frey venerdì ospite a Borgo Ferrovia
- 12:29 Avellino, i rientranti non avranno chance. Il Trapani bussa per Pezzella
- 11:50 Un ex biancoverde verso una panchina di Serie A
- 11:25 Amichevole contro la Lazio a Frosinone, Criscitiello: "Volevo portare la Serie A contro l’Avellino"
- 11:00 Under15, l'Avellino cala il tris all'Ascoli e vola in semifinale
- 10:40 Serie B, tre club pronti a cambiare allenatore: le ultime
- 10:15 Avellino Basket, Crotti e non solo verso Scafati
- 09:45 Playout Serie B, l'attesa è ancora lunga: a Salerno la protesta degli ultras
- 09:20 Casertana, per la panchina si punta ad un ex biancoverde
- 23:05 Playoff Lega Pro, il Pescara si aggiudica la finale di andata: Ternana ko (in 10 dal 12')
- 19:25 Le altre di B - Il Cesena punta a diventare ricco: 10 milioni dalle cessioni
- 19:00 Serie C, l'Arezzo punta un biancoverde e un ex Avellino
- 18:30 Condò: "Vincere tre campionati in 12 anni una soddisfazione. Playoff, vedo Pescara favorito"
- 17:26 Le altre di B - Il Mantova ha scelto allenatore e ds per la prossima stagione
- 16:44 Ritiro estivo, l'Avellino lo annuncerà a breve. La Salernitana sceglie una meta sondata dai lupi
- 16:00 VIDEO - Sandro Abate, Pavarese: "Direzione arbitrale non all'altezza, grazie comunque a tutti per questa stagione"
- 15:30 Sandro Abate, il capitano: "Questo gruppo ha sovvertito ogni pronostico"
- 15:00 Binda: "Molte società stanno facendo fatica a iscriversi in C, brutto segnale"
- 14:20 TuttoAvellino.it sempre più crossmediale: seguici sui nostri canali social
- 13:25 Scandone, Sanfilippo: "Ora recuperiamo le energie per preparare al meglio l’ultimo atto di questa stagione straordinaria”
- 13:00 Avellino Basket, Nevola: "Progetto ambizioso. Ringraziamo Crotti. Buscaglia? Vediamo"
- 12:06 D'Agostino tra stadio, ritiro e futuro: "Faremo bella figura. Grande entusiasmo, abbiamo le idee chiare"
- 11:44 Ignoti spaccano le vetrine del Brescia Store, Cellino: "Così gli acquirenti scappano"
- 09:23 Verso la B. Questa sera l'andata tra Ternana-Pescara
- 22:40 La Scandone espugna Monopoli in gara 3 e si prende la finale
- 22:31 Playoff Serie B: la Cremonese batte lo Spezia e vola in A, liguri in cadetteria con l'Avellino
- 22:20 La Sandro Abate si arrende ai supplementari. Meta Catania agguanta la semifinale
- 21:25 Avellino, Antonini nome forte per il mercato in difesa
- 20:20 TuttoAV - Ritiro 2025, fumata bianca, Avellino in ritiro a Rivisondoli: le date e l'albergo
- 19:26 Memorial Sandro Criscitiello: Avellino-Lazio a Frosinone
- 16:51 L'Empoli si fionda su un attaccante che piace all'Avellino
- 14:56 Monopoli, Ostuni in vista della Scandone: "Siamo determinati a raggiungere la finale"
- 13:00 Avellino, dalla prossima settimana definizione ritiro e "assalto" a Zuberek
- 12:30 Caso Brescia, le motivazioni del TFN: smontata la tesi della truffa, il club poteva verificare la validità dei crediti di imposta
- 12:10 Tessere Branco, oltre 4.500 quelle sottoscritte: gli orari della biglietteria dal 3 al 13 giugno
- 11:45 Avellino Basket, Lewis: "Non vedo l'ora di ripartire"
- 11:20 Scandone, Sanfilippo: "Dobbiamo ripartire da questa fase difensiva per giocare un attacco più equilibrato"
- 23:25 Troppo Catania per la Sandro Abate. La qualificazione si deciderá in gara 3
- 21:00 Domani la finale di Champions League, il trofeo prodotto dalla Iaco Group: "La nostra presenza ci riempie di orgoglio e responsabilità"
- 20:30 D'Agostino: "Serie B a 22 squadre? Non credo succederà. Ritiro? Chiuderemo entro inizio settimana. Felici per la risposta dei tifosi per la tessera Branco"
- 19:21 Coppa Italia 2025-2026, ecco l'avversario dei lupi: agli ottavi possibile derby col Napoli
- 17:37 Serie B, il Brescia non si arrende: ricorso alla Corte Federale, playout ancora rinviati?
- 14:10 La Cavese pensa di rinnovare con Pezzella
- 13:00 Ritiro Avellino, ora in pole position c'è l'Abruzzo
- 12:20 Nuovo stadio Casertana, rottura tra D'Agostino e Ciuffarella: iscrizione a rischio?