Sembrava quasi un segno di resa quel "pensiamo a fare questo punto per salvarci" dichiarato da Rastelli qualche settimana fa. Ma come, un allenatore che era arrivato ad Avellino per riaffermarsi dopo alcune stagioni deludenti, deciso a non bruciare il passato glorioso vissuto sulla panchina biancoverde e convinto di poter guidare questo gruppo alla conquista dei playoff, che parla di salvezza? Soprattutto, in un momento in cui l'Avellino era a -1 dai playoff e a +5 sui playout? Evidentemente Rastelli si è accorto di qualcosa che si è rotto all'interno dello spogliatoio, si è accorto che questa squadra è ormai a pezzi, svuotata mentalmente e fisicamente, e temeva che potesse essere più pericolosa la zona playout, che vicina quella playoff.
Evidentemente il tecnico aveva ragione, visto che l'Avellino non riesce neanche a fare questo misero punto, è incappato nella terza sconfitta consecutiva, non vince dal 4-2 al Giugliano e prende gol da 13 partite consecutive. Qualcuno pensava ancora di poter arrivare ai playoff (obiettivo strano a dirsi matematicamente ancora possibile) ma lo dicevamo già in tempi non sospetti: a cosa serve andare a giocarsi degli spareggi promozione in queste condizioni? I fatti hanno purtroppo confermato la realtà: una squadra che non riesce a fare un punto neanche contro l'ultima in classifica, che non è ancora salva a 90 minuti dal termine, che ha accumulato record negativi su record negativi, come potrebbe mai pensare di poter andare avanti in una formula playoff così complicata? Meglio pensare a salvarsi subito e a pensare al più presto alla prossima stagione.
Il problema, tornando al discorso iniziale, è che questa squadra appare smarrita, impaurita, incapace di fare anche in minima parte quello che vorrebbe in campo. Qualcosa deve essersi rotto, dicevamo, se Rastelli si prende "solo" il 20% di responsabilità (perché pensiamo che la rettifica nell'ultima conferenza sappia solo di facciata) è perché vede che i suoi ragazzi non rispondono come dovrebbero e se anche lui, che ha accettato di guidare questo gruppo pur sapendo a cosa andava incontro, ora teme che il peggiore degli incubi, neanche preventivabile a inizio campionato, possa concretizzarsi.
L'Avellino non è ancora fuori dai playout, questo famoso punto potrebbe ancora farlo in casa contro il Monterosi domenica prossima, ma in caso di sconfitta potrebbe aprirsi il baratro. Certo, contemporaneamente il Messina dovrebbe vincere a Taranto o la Fidelis Andria non vincere a Latina, ma il fatto stesso che si teme che l'Avellino non possa battere in casa il Monterosi la dice tutta su quella che è stata una stagione da dimenticare. Una stagione in cui l'allenatore non si sente il responsabile principale, e lo ha ribadito anche ieri a fine partita: "Non mi dimetto, so come lavoro e cosa potrebbe dare la squadra, resterò l'allenatore dell'Avellino finché la società vorrà". Si ripartirà quindi da lui, a meno che la società non voglia prendere altre strade accollandosi un altro ingaggio pesante, a questo punto speriamo almeno con altri interpreti in campo, viene da dire. Se nessuno riesce a mettere in campo quel carattere quantomeno necessario a salvarsi, se non ha più la testa, se si è smembrato un gruppo, è inevitabile che un'altra mini rivoluzione sia necessaria. Con tutti i rischi che abbiamo già visto la scorsa estate. Ma tant'è, difficile parlare di programmazione in queste condizioni, si ripartirà comunque da uno zoccolo duro (l'Avellino si ritroverà al 1 luglio con una trentina di tesserati), attorno al quale riprovare, ancora una volta, a costruire una rosa competitiva.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:58 Playoff di B: la Juve Stabia è l'altra semifinalista
- 19:14 Playoff Serie B, Catanzaro in semifinale, Cesena eliminato: decide Iemmello
- 18:32 Under 15, l'Avellino pareggia col Benevento e vola ai quarti di finale
- 16:58 Lega Pro, playout: il Foggia si salva, il Messina sprofonda nei dilettanti
- 16:00 FOTO - Promessa Mantenuta, Avellino a piedi a Montevergine per festeggiare la promozione in B
- 14:33 VIDEO - D'Agostino Jr.: "La B è merito della provincia, l'Avellino è la Nazionale d'Irpinia. Dal 20 maggio penseremo alla prossima stagione..."
- 12:43 Scandone, Iannicelli: "Serve più consapevolezza nei nostri mezzi"
- 12:19 Focus - Rigione, esperienza da vendere in Serie B. Ecco perchè può essere importante
- 22:00 VIDEO - Carlo Spina: "Avellino è una famiglia, chi passa di qui deve ricordarsi di noi"
- 20:15 VIDEO - Patierno: "Voglio portarmi dietro in B il fuoco che avevo quando ho esordito in C. Abbiamo grande entusiasmo"
- 16:45 TuttoAvellino.it sempre più crossmediale: seguici sui nostri canali social
- 16:00 Giana, Alborghetti: "Quarti di finale dei playoff sorpresa fino a un certo punto: abbiamo battuto Avellino, Entella..."
- 15:40 Pesaro, Achilli: "Contro la Sandro Abate è la partita decisiva, non possiamo sbagliare"
- 15:15 Supercoppa di C, Andreoletti (Padova): "Entella più simile a noi, senza top player come invece ha l'Avellino"
- 14:50 Palmiero, qualità e tanta quantità. E' 6° per palloni intercettati
- 14:15 Armellino e Lescano da Prata: "Grazie a tutti questi tifosi, siete la nostra forza"
- 13:45 Trequarti troppo affollata: qualcuno dovrà lasciare. I dubbi dell'Avellino...
- 13:15 Tmw - Avellino, piace Tutino per l'attacco
- 12:25 Iandolo: "Biancolino è stato un parafulmine. Ecco cosa mi disse..."
- 11:36 Summit di mercato a Montefalcione: si gettano le basi per il campionato di B
- 11:00 Caputo sui playout di Serie B: "Per me si salva il Frosinone..."
- 10:41 Bari, altro flop: De Laurentiis apre alla cessione? Spunta un americano
- 09:54 Iannarilli: "Bravi a ricompattarci, Serie B merito di tutti. Futuro? Spero di restare"
- 09:00 Colombo: "Un bel momento fu quando segnai ad Avellino, in rovesciata"
- 21:15 VIDEO - Cagnano: "Contento di aver ritrovato la B con l'Avellino. Sarà un campionato difficile e per certi versi strano"
- 18:42 Rocca, messaggio che sa di addio: "Mai smesso di credere in questo sogno, risultato incredibile. Ad maiora, Michele"
- 18:37 Playoff, orari gare secondo turno: ecco quando si giocano
- 17:37 Giro d'Italia, la tappa in Irpinia funestata da una brutta caduta: decine di ciclisti a terra, diversi ritiri
- 16:55 Evacuo: "Vicenza favorito nei playoff. Cerignola? Si è arreso a un Avellino immenso"
- 16:30 Condò: "Contento per l'Avellino, promozione che parte da lontano. Felice che molti abbiano riconosciuto il nostro lavoro"
- 16:09 Tra entrate e uscite, le operazioni non saranno meno di 20
- 15:45 FOTO E VIDEO - Il passaggio del Giro d'Italia per le vie di Avellino
- 15:25 FOTO - I drappi biancoverdi accompagnano il passaggio del Giro d'Italia
- 14:52 Nargi: "Approvata la variazione di bilancio e il progetto esecutivo per il Partenio"
- 13:45 D'Agostino: "Stadio, speravo in tempi più brevi. Mercato, inseriremo le figure giuste"
- 11:56 Playoff di Serie C: ecco gli accoppiamenti del secondo turno nazionale
- 11:25 De Marco a TuttoAv: "Biancolino ha scosso gli animi della squadra. Giocare al Partenio è un’emozione unica"
- 10:58 Avellino Basket, confronto e condivisione con gli studenti. Presenti coach Formato e Sabatino
- 10:32 Oggi il passaggio del Giro d'Italia per l'Irpinia: tappe e orari
- 10:19 Scandone sconfitta al Paladelmauro, il passaggio si deciderà in gara 3 ad Angri
- 23:38 FOTO - Prosegue l'amicizia Avellino-Bologna: striscione in occasione della finale di Coppa Italia
- 22:00 Playoff, risultati ritorno primo turno: emozioni e gol a ripetizione, ecco le qualificate al secondo turno
- 18:55 Avellino, ultimi allenamenti prima del rompete le righe: squadra in palestra
- 18:37 Avellino Basket, mattinata speciale tra sport e scuola
- 18:33 FOTO - Avellino ospite all'E.T.S. Pianeta Autismo di Aiello del Sabato: che accoglienza per i lupi!
- 17:06 L'ex biancoverde Bagni nel mirino de Le Iene: scouting a pagamento, Vis Pesaro tirata in ballo
- 16:29 Avellino, parte la campagna di fidelizzazione "Branco": come funziona e i vantaggi
- 16:03 Nargi: "A breve i bandi per i lavori al Partenio, l'Avellino giocherà in casa. Vendita stadio possibilità interessante"
- 13:50 Galliani: "Triste per la retrocessione del Monza ma ci riproveremo l'anno prossimo"
- 13:00 Aiello, sguardo alle punte: Vlahovic piace al direttore dei lupi