Termina nel modo peggiore la partita che avrebbe potuto regalare un dolce Natale ai tifosi dell'Avellino, con i Lupi che incassano a Trapani la più pesante sconfitta di questo campionato con dubbi e incertezze che tornano inesorabilmente a galla. Il Trapani asfalta i biancoverdi sembrando, soprattutto nella ripresa, un gradino sopra in quanto a condizione fisica e facilità di corsa. Eppure era iniziata nel modo migliore con l'undicesimo gol di Castaldo dopo appena sei minuti e il pari del Trapani solo al 44'. Anche la ripresa era iniziata in maniera abbastanza equilibrata con azioni da una parte e dall'altra. Poi il cambio di modulo, il passaggio al 4-3-1-2 e le sostituzioni stavolta sono risultati fatali a Rastelli, con la sua squadra che ha cominciato ad arrancare e ad arrivare sempre dopo sulla palla, in qualsiasi zona del campo. Veri mattatori della giornata Abate, autore di una tripletta, e Nadarevic, autore di un gol di ottima fattura e di un assist di tacco. Avellino annichilito che passerà ora un Natale di riflessione, sperando che la partita di domenica contro il Brescia al Partenio possa quantomeno mitigare questa sconfitta e far trascorrere un più piacevole finale di 2014.
RIVIVI IL MATCH
48' Termina qui: Trapani batte Avellino 4-1.
48' Tentativo finale dell'Avellino da sinistra a Gomis fuori dei pali, palla che sfiora il palo con Comi che non riesce a intervenire.
45' Tre minuti di recupero.
44' Standing ovation anche per Abate sostituito da Mancosu.
41' Barillà rileva un grande Nadarevic: tutti in piedi ad applaudire.
39' Tripletta di Abate e Avellino al tappeto: scambio con Nadarevic che gliela ridà di tacco, l'attaccante entra in area e tutto solo fa 4-1. Notte fonda per i Lupi...
37' Colpo di testa di Comi a centro area, para Gomis.
35' Aramu per Ciaramitaro nel Trapani.
33' Azione solitaria di Soumaré che una volta al limite strozza troppo il tiro e non inquadra la porta.
32' L'Avellino non c'è più: Falco fa quel che vuole sulla destra, entra in area, mette al centro per Abate che facilmente appoggia in rete il 3-1.
27' Abate entra in area dalla destra e tira di sinistro, para facilmente Frattali.
22' Kone per D'Angelo e Comi per Arrighini.
20' Grandissimo gol di Nadarevic che se ne va sulla sinistra e fa partire un gran tiro a giro che si infila sul palo più lontano dal limite dell'area, imparabile per Frattali.
15' Azione simile dall'altra parte con Rizzato che serve Abate solo in area, stavolta nessuno lo contrasta diversamente da quanto successo per Castaldo ma la sua scivolata termina incredibilmente alta.
12' Avellino ancora pericoloso, cross dalla destra per Castaldo che davanti la porta viene affrontato alle spalle da Lo Bue e va giù, intervento pulito lo stesso attaccante non protesta.
9' Bella azione dell'Avellino con Soumaré che serve Castaldo, lo scarico per D'Angelo che va al cross, colpo di testa di Arini che sfiora il secondo palo.
7' Schiavon serve D'Angelo che va subito al tiro, palla alta.
5' Partita molto viva: Falco dall'altra parte si accentra e di sinistro calcia alto.
4' Punizione per l'Avellino scodellata in area, respinge la difesa, riprende Castaldo ma ancora la barriera respinge. Pochi secondo dopo ancora Castaldo dalla sinistra entra in area e scocca un tiro a uscire che sfiora il piede di Gomis (chiederanno l'angolo inutilmente gli irpini) e il palo.
2' Cross di Rizzato dalla sinistra, Frattali con i pugni anticipa Abate.
1' Si torna in campo con una novità: Soumaré al posto di Zito. Avellino con il 4-3-1-2 con Petricciuolo arretrato.
----------------------------------------------------------
Peccato che l'Avellino non sia riuscito a controllare e mantenere il vantaggio negli ultimi tre minuti di gara visto che il pari di Abate è arrivato solo al 44'. I Lupi stanno comunque disputando una buona gara in terra siciliana, passando in vantaggio dopo soli 6 minuti al primo vero tiro in porta con il ritrovato Castaldo. Avellino che ha poi giocato meglio sulle ali dell'entusiasmo e sfruttando lo stato confusionale del Trapani, che però col passare dei minuti si è ritrovato e ha intensificato sempre più la pressione, trovando prima una bella parata di Frattali sulla sua strada, poi un gol annullato per fuorigioco di Abate (un minuto dopo stessa sorte per Arrighini dall'altra parte) e poi uno buono sempre con Abate bravo a girare in rete un pallone difficile. Partita comunque viva che potrà regalare altre emozioni nella ripresa.
47' Si va al riposo sull'1-1.
45' Due minuti di recupero.
45' Bella giocata di Schiavon che rientra col destro e va al tiro, Gomis respinge con i piedi.
44' La spinta del Trapani si tramuta infine in gol: bell'imbucata di Basso per Lo Bue che da destra mette in mezzo per Abate che di prima gira in rete da posizione difficile. Bel gol per l'1-1.
41' Gol annullato per fuorigioco anche all'Avellino: Schiavon lancia Arrighini che di testa mette dentro ma in offside.
39' Gol annullato al Trapani: scambio Abate-Falco, palla restituita al primo che segna ma in fuorigioco.
33' Momento confuso, Pagliarulo stende Arrighini, si continua a giocare e Fabbro interviene l'azione con un fallo su Pagliarulo. Si accende un piccolo parapiglia con Ciaramitaro molto nervoso, l'arbitro mostra il fallo a tutti e tre: Fabbro, Pagliarulo e Ciaramitaro.
27' Zampa allarga per Basso sulla destra, diagonale deviato in corner da Frattali, occasione pericolosa.
22' Ancora Trapani in avanti con Nadarevic che non inquadra lo specchio della porta.
9' Prova a reagire il Trapani, destro a giro di Zampa da fuori area che però sfiora il palo debolmente.
6' GOOOLLL DELL'AVELLINOOO!! Cross dalla sinistra di Zito, la difesa non interviene, Gomis non esce e Castaldo deve solo toccare dentro a pochi passi dalla linea. Super Gigi finalmente si sblocca e porta in vantaggio i suoi.
2' Fallo su Castaldo sulla trequarti, punizione per l'Avellino. Calcia Schiavon, controlla Gomis.
1' Trapani in maglia granata, Avellino in maglia bianca: si parte!
------------------------------------------
Tutto pronto a Trapani per l'importante sfida della vigilia di Natale tra i siciliani e l'Avellino. Rastelli torna al 3-5-2 recuperando gli squalificati D'Angelo e Schiavon a centrocampo, Ely va in panchina a vantaggio di Fabbro; in avanti Arrighini partner d'attacco di Castaldo.
TRAPANI (4-4-2): Gomis L.; Lo Bue, Pagliarulo, Martinelli, Rizzato; Basso, Ciaramitaro (35' st Aramu), Zampa, Nadarevic (41' st Barillà); Falco, Abate (44' st Mancosu).
A disp.: Marcone, Daì, Vidanov, Caldara, Barillà, Aramu, Mancosu, Citro, Lombardi. All.: Boscaglia.
AVELLINO (3-5-2): Frattali; Vergara, Fabbro, Chiosa; Pisacane, D’Angelo (22' st Kone), Arini, Schiavon, Zito (1' st Soumarè); Castaldo, Arrighini (22' st Comi).
A disp.: Bavena, Ely, Pozzebon, Comi, Visconti, Regoli, Soumarè, Kone, Angeli. All.: Rastelli.
Arbitro: Claudio Gavillucci della sezione di Latina
Assistenti: Simone Di Francesco della sezione di Teramo e Matteo Bottegoni della sezione di Terni.
Quarto uomo: Francesco Paolo Saia di Palermo
Reti: 6' Castaldo, 44' Abate, 20' st Nadarevic, 32' st Abate, 39' st Abate
Ammoniti: Fabbro, Ciaramitaro, Pagliarulo, Schiavon, Vergara
Angoli: 6-4
Recupero: 2' - 3'
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:00 Mary Biancolino racconta il suo Raffaele: "Un uomo buono. Sapeva che avrebbe vinto"
- 17:36 Abodi d'accordo con lo stop ai playout di B: "Decisione saggia ed equilibrata, paradossale giocarli e ripeterli..."
- 17:06 Armellino: "Mia cara Avellino, siamo riusciti a riportarti dove meriti di stare. È stato un viaggio Bellissimo"
- 15:51 Criscitiello: "Il vero garante della Sampdoria è Gravina"
- 13:59 L'US Avellino alle finali nazionali di Subbuteo, 21-22 giugno a Genova
- 13:00 Focus - Palmiero, una stagione esaltante. Ecco perchè si può ripartire da lui
- 12:30 Ritiro precampionato: Cascia balza in cima alla lista delle preferenze
- 11:55 Rompete le righe: arriva anche il comunicato ufficiale
- 11:30 Scatta il rompete le righe, a parlare ora saranno le scrivanie: tra mercato e caso Brescia, ci aspetta un'altra estate calda
- 11:05 Caso Brescia, si va verso una B a 22 squadre? Alcuni club sarebbero già propensi
- 10:40 Brescia vicino alla penalizzazione, anche il Trapani pronto a tutelarsi
- 10:24 Brescia, Cellino rompe il silenzio: "Siamo stati truffati, mi hanno assicurato che era tutto a posto"
- 09:30 Scandone, Sanfilippo: "Abbiamo trovato le giuste soluzioni in attacco che ci hanno permesso di svoltare"
- 08:30 FOTO - Avellino sull'Irpinia Express per un abbraccio con tutti i tifosi della Provincia. Il B...ranco in giro per l'Irpinia
- 23:35 Italservice Pesaro espugna il Paladelmauro e si salva. La Sandro Abate ora testa ai playoff
- 22:16 La Scandone vola in semifinale. Impresa al Pala Galvani contro Angri, ora Monopoli
- 20:20 Brescia di fronte alla Procura Federale il 22 maggio, si allungano i tempi dei playout
- 20:16 Lega Pro, risultati andata quarti di finale: Pescara e Vicenza show, 0-0 per il Cerignola
- 15:30 Caos clamoroso in serie B. Frosinone salvo, Sampdoria ai playout. Ecco il perché...
- 15:15 VIDEO - Biancolino: "Ci aspetta un campionato importante. Non possiamo giocare fuori da Avellino"
- 14:45 D'Agostino: "Essere una grande famiglia nel calcio è fondamentale"
- 14:25 VIDEO - Armellino: "Avellino ti dà delle emozioni che non credevo di ricevere"
- 13:30 Salernitana-Frosinone, allerta alta per la possibile presenza di ultras anche biancoverdi
- 13:00 Apre un nuovo Avellino Club al Nord: ecco l'Avellino Club Lombardia
- 12:30 VIDEO - Lescano: "Non facciamo promesse ma in B vogliamo fare un cammino importante. Entusiasmo travolgente"
- 12:05 Aiello: "Vlahovic e Vavassori ci piacciono, Tutino costa troppo. Ecco che mercato faremo"
- 11:50 TuttoAvellino Award - Entella-Avellino, ecco la classifica finale: il ballottaggio deciderà il vincitore
- 09:00 Piantedosi sull'Avellino: "Siamo pronti a sognare"
- 22:23 Supercoppa Lega Pro, l'Entella batte il Padova e si aggiudica la competizione
- 22:18 Lega Pro, playout: il Milan Futuro finisce in D, si salva la Triestina di Tesser
- 21:58 Playoff di B: la Juve Stabia è l'altra semifinalista
- 19:14 Playoff Serie B, Catanzaro in semifinale, Cesena eliminato: decide Iemmello
- 18:32 Under 15, l'Avellino pareggia col Benevento e vola ai quarti di finale
- 16:58 Lega Pro, playout: il Foggia si salva, il Messina sprofonda nei dilettanti
- 16:00 FOTO - Promessa Mantenuta, Avellino a piedi a Montevergine per festeggiare la promozione in B
- 14:33 VIDEO - D'Agostino Jr.: "La B è merito della provincia, l'Avellino è la Nazionale d'Irpinia. Dal 20 maggio penseremo alla prossima stagione..."
- 12:43 Scandone, Iannicelli: "Serve più consapevolezza nei nostri mezzi"
- 12:19 Focus - Rigione, esperienza da vendere in Serie B. Ecco perchè può essere importante
- 22:00 VIDEO - Carlo Spina: "Avellino è una famiglia, chi passa di qui deve ricordarsi di noi"
- 20:15 VIDEO - Patierno: "Voglio portarmi dietro in B il fuoco che avevo quando ho esordito in C. Abbiamo grande entusiasmo"
- 16:45 TuttoAvellino.it sempre più crossmediale: seguici sui nostri canali social
- 16:00 Giana, Alborghetti: "Quarti di finale dei playoff sorpresa fino a un certo punto: abbiamo battuto Avellino, Entella..."
- 15:40 Pesaro, Achilli: "Contro la Sandro Abate è la partita decisiva, non possiamo sbagliare"
- 15:15 Supercoppa di C, Andreoletti (Padova): "Entella più simile a noi, senza top player come invece ha l'Avellino"
- 14:50 Palmiero, qualità e tanta quantità. E' 6° per palloni intercettati
- 14:15 Armellino e Lescano da Prata: "Grazie a tutti questi tifosi, siete la nostra forza"
- 13:45 Trequarti troppo affollata: qualcuno dovrà lasciare. I dubbi dell'Avellino...
- 13:15 Tmw - Avellino, piace Tutino per l'attacco
- 12:25 Iandolo: "Biancolino è stato un parafulmine. Ecco cosa mi disse..."
- 11:36 Summit di mercato a Montefalcione: si gettano le basi per il campionato di B