Domenica al "Fanuzzi" di Brindisi la formazione biancoverde è chiamata alla vittoria per non perdere contatto con la vetta. I biancoverdi, hanno subito archiviato il pareggio casalingo di campionato con il passaggio di turno in Coppa Italia. Ha parlato in esclusiva a TuttoAvellino.it il tecnico Nello Di Costanzo che ha analizzato il pareggio contro il Francavilla: “E’ mancato l’approccio iniziale con il Francavilla che gli ha consentito di fare gol. Poi c’è stata una grande reazione, dopo cinque vittorie consecutive ci può stare un mezzo passo falso, del resto meglio di come è andata a Messina, perché sul vantaggio dei giallorossi la squadra di Pazienza non aveva reagito, in questo caso con il Francavilla ci è riuscita. Recuperare il risultato almeno parzialmente è stato un mezzo successo".
BRINDISI: Prossimo turno, l’Avellino affronterà il Brindisi, società che due anni fa Di Costanzo ha allenato conducendola alla salvezza in D: “Contro il Brindisi è un’altra partita molto insidiosa perché le squadre che vengono da tanti risultati negativi giocano con il coltello tra i denti, proprio il Brindisi dopo varie sconfitte ha poi vinto a Messina perché hanno messo qualcosa in più. C’è da aspettarsi un Brindisi combattivo, sta pagando lo scotto del noviziato perché da oltre 30 anni mancava dalla C e hanno fatto la squadra in ritardo e quindi per assemblarla c’è bisogno di tempo. Tra infortuni e squalifiche la rosa ne risente perché non è come quella del Benevento che a mio avviso ha la rosa più profonda del campionato. E’ una partita da prendere con le pinze. L’Avellino è nettamente superiore, si gioca sull’erba naturale e sarà un mezzo handicap per chi è abituato a giocare sempre sul sintetico. Bisogna essere aggressivi e attenti in tutte le circostanze della partita. Se si gioca alla pari a livello di aggressività poi i valori tecnici vengono a galla perché l’attacco dell’Avellino non è quello del Brindisi".
CAMBIO TECNICO: Interrogato sui benefici che ha portato il cambio della guida tecnica in casa Avellino, Di Costanzo chiarisce: "Rastelli è un signor allenatore ma c’era bisogno di un cambio completo di gestione che è avvenuto prima con Condò e Perinetti. Rastelli sicuramente andrà altrove e farà grandi cose. Si è visto che con Pazienza c’è stata un aria nuova più positiva e propositiva. Sta dimostrando di essere un buon organizzatore di gioco. Sta difendendo abbastanza bene con soli 7 gol subiti, prenderne pochi, significa molto per essere competitivi".
SERIE B: Parlando della promozione in B, il tecnico ex Taranto ha sottolineato: "Ho visto Turris – Juve Stabia di Coppa e i ragazzi di Castellammare mi hanno impressionato. Con una squadra giovanissima ha un’identità. Ha gamba quando riparte per uscire. La Juve Stabia manterrà posizione di vertice a lungo ma difficilmente potrà essere promossa in B perché l’Avellino e Benevento hanno molti più giocatori di esperienza in rosa e penso che questo farà la differenza, nonostante la Juve Stabia l’ho vista veramente bene, con dei ragazzi 2005 che volano, ma alla lunga penso che non manterrà il passo di Avellino e Benevento".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 18:04 Dopo Avellino e Castellammare, De Luca in aiuto anche del Benevento: "Siamo a disposizione"
- 16:00 Due calciatori attenzionati dall'Avellino nella lista dei pre convocati dell'Under 21
- 15:30 "Dell'Avellino a modo nostro", l'evento giovedì a Solofra
- 15:00 Rastelli sui playoff di serie B: "Nel 2015 con l'Avellino arrivammo ottavi e perdemmo la semifinale. Ci sono squadre che ci proveranno fino alla fine"
- 14:30 Vignola ricorda: "Verona, ci sarà da lottare fino all'ultimo per la salvezza. Mi ricorda il primo anno ad Avellino"
- 14:00 Perinetti: "Nel 2023 sono stato vicino al Benevento, poi non se ne fece più nulla"
- 13:25 Di Napoli: "Avellino potrebbe essere la rivelazione in B. Aiello bravo a sfruttare l'occasione"
- 13:00 Ritiro, Cascia ora balza in cima alla lista
- 12:40 Monza, Galliani saluta l'Avellino: "Sarà un piacere tornare al Partenio"
- 12:31 Focus - Iannarilli colonna dei lupi. Con lui Pane e un under affidabile
- 11:13 Si allarga il caos in B: oggi assemblea dei club, la Salernitana chiederà l'allargamento a 22, altre due pronte al ricorso
- 10:50 Trapani e Brescia, il 29 maggio l'udienza davanti al TFN
- 10:26 Manfredi (pres. Sampdoria): "Ci iscriveremo sia in B sia in C"
- 18:50 Campagna fidelizzazione Avellino a gonfie vele: obiettivo 1.500 tessere entro il weekend
- 18:02 Anatriello, dopo aver preferito Trapani all'Avellino potrebbe finire in B: ecco chi lo cerca
- 17:13 Lega Pro, semifinali playoff: gli orari degli incontri di andata e ritorno
- 16:30 Pasini: "Conosco Avellino e cosa cosa significa il ritorno in B. Ancora nessun incontro con Aiello, ma..."
- 16:00 Gervasio (Oss. Heraclea) a TuttoAV: "Vincere con i colori del cuore, accende un fuoco dentro. Non ci poniamo limiti, come il mio Avellino in Serie B"
- 15:15 UFFICIALE - Arrivano i deferimenti per Brescia e Trapani: il comunicato
- 14:45 Lavori di ristrutturazione al Partenio-Lombardi: partite le singole gare di appalto
- 14:15 Binda: "Si corre, arrivano i deferimenti per Brescia e Trapani"
- 13:20 Focus - Armellino, esperienza da vendere e atteggiamento super. Ecco perchè può restare
- 12:51 Avellino Basket, ancora da decifrare l'infortunio di Bortolin: il report
- 12:09 Scandone, Jaskus: "Contro Monopoli possiamo vincere ma dobbiamo essere più precisi"
- 11:28 Scognamiglio: "L'Avellino ha fatto un capolavoro, non credevo che Biancolino fosse pronto..."
- 10:33 Serie B a 22 squadre, Brescia, Salernitana e Samp ci provano. Le altre società non sono d'accordo
- 09:57 Caso Brescia, oggi l'udienza a Roma: concreto il rischio di un -4
- 09:00 Felice Scandone, l'under13 si laurea campione regionale
- 22:25 Playoff Serie B, andata semifinali: colpo Juve Stabia, lo Spezia vede la finale
- 21:56 Lega Pro, ritorno quarti playoff: Cerignola avanti a fatica, gli accoppiamenti delle semifinali
- 18:30 Primavera 2, il Frosinone batte il Parma e si aggiudica la Supercoppa
- 18:09 Serie B, la Samp alza la voce: "Basta illazioni, mai avuto alcun trattamento di favore"
- 17:15 TuttoAvellino.it sempre più crossmediale: seguici sui nostri canali social
- 16:40 Evacuo: "Avellino già pronto per la B, può puntare a qualcosa di più della salvezza"
- 16:14 Criscitiello: "Playout a metà giugno, ma si potrebbe anche avere una B a 21 squadre"
- 15:30 Perinetti: "La Serie B 2025/26 sarà molto più difficile di quella di quest'anno"
- 15:00 Armellino vuol chiudere la carriera ad Avellino, la palla passa ora alla società
- 14:30 Playoff serie B, stasera le gare di andata delle semifinali
- 14:02 Playoff di serie C, stasera le gare di ritorno dei quarti di finale
- 11:58 Un arrivo una penalizzazione per il Trapani ma per il prossimo campionato: si partirà con il segno meno in classifica
- 11:20 Pafundi, la situazione: entourage in cerca di una sistemazione, l'Udinese chiede...
- 10:34 Caso Brescia, avvocato Lubrano: "Realistico il -4 delle Rondinelle, difficile serie B allargata"
- 09:35 40ª edizione di "Festinsieme 2025", i giovani saranno premiati dall'Avellino Basket
- 09:00 Lavori al Partenio, ecco cosa ha previsto il Comune
- 19:11 Campagna di fidelizzazione Branco: da domani sarà possibile sottoscrivere la tessera, come fare
- 18:37 Avellino, il ds Aiello parla con l'Atalanta: nel mirino 5 calciatori nerazzurri
- 17:27 Serie B, il Bari punta su Lovisa della Juve Stabia per tornare a vincere
- 16:23 Focus - Cancellotti, ecco perchè l'Avellino può confermare il suo treno
- 15:59 Playoff Scandone, il calendario delle semifinali contro Monopoli
- 15:15 Laura Nargi: "Bandi in partenza, inizio lavori al Partenio ai primi di giugno, ci faremo trovare pronti"