E' della scorsa settimana la notizia dell'ingaggio da parte dell'Avellino Primavera di Cherif Niare Kone, classe 2005, di ruolo centrocampista, dall’Athletic Club Ajaccien. A portarlo ad Avellino è stato l'osservatore campano Gennaro Ciotola, che con la sua società Ciotola Scouting ha scovato e proposto il giovane calciatore ai biancoverdi. Lo abbiamo ascoltato per farci raccontare come è nata questa trattativa.

Come è nata la trattativa con l'Avellino?
"Kone nei mesi scorsi è stato un profilo attenzionato anche dal Torino - ci ha raccontato -, è stato in prova anche alla Salernitana, ma l’Avellino è stato molto bravo nel chiudere subito, capendo le enormi qualità del giocatore".

Quali sono state le modalità di trasferimento dalla sua precedente società?
"Ragazzo proviene da un percorso importante fatto con l’Auxerre, club che lavora molto bene sui giovani. Nell’ultimo anno era all’Ajaccio".

Come vi siete accorti di lui e delle sue qualità?
"Avendo un'agenzia di scouting internazionale, monitoriamo diversi campionati, siamo attenti a dove possono nascere occasioni. Kone è stata una di queste".

Quali sono le sue caratteristiche principali?
"Lui può fare sia il play che la mezzala, ha delle qualità tecniche notevoli condite da una buonissima struttura fisica. Forse da mezzala può rendere ancor di più, è un elemento che dà anche tanta quantità" .

Cosa può dare alla Primavera dell'Avellino e quali le sue prospettive future?
"Io penso che con il duro lavoro in questi mesi di ambientamento e conoscenza, aiutato dall’eccellente staff della Primavera, può far parte di un percorso he può portarlo fino in prima squadra, ha tutte le caratteristiche e la voglia per emergere".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 13 marzo 2024 alle 16:08
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print